lunedì 26 novembre 2012

E-QSL da Radio Gloria International

Ricevuta via e-mail in poche ore la QSL di Radio Gloria International sui 9480 kHz.

lunedì 19 novembre 2012

Aggiornamento antenne: loop onde medie e corte

Ho aggiunto al mio parco antenne la loop a quadro per le onde medie che avevo già utilizzato nel mio precedente QTH di Milano e che ho rimesso in funzione, rifacendo tutto il telaio, dopo essere stata abbandonata e mal ridotta in cantina.
La costruzione è molto artigianale ed effettuata con materiale di recupero.
Per il telaio con lato di 75 cm. ho utilizzato delle liste di cartone pressato, leggero, ma abbastanza resistente, incrociate fra loro con dei supporti sempre in cartone pressato agli estremi sui quali ho appoggiato il filo (39 metri di lunghezza totale di tipo elettrico a trecciola ricoperta da 0,5 mm) per un totale di 13 spire distanziate di 9 mm.
Il condensatore variabile (recuperato in una fiera) dovrebbe avere dei valori da 50 a 500 pF, che permette di sintonizzare da 470 a 1548 kHz.

Per ampliare la copertura, mettendo in parallelo la seconda parte si arriva fino ai 340 kHz, invece collegando il variabile tramite un coccodrillo a circa metà dell'avvolgimento si alza la frequenza sintonizzabile fino circa ai 2.800 kHz.
La direttività è buona, riuscendo a discriminare i segnali presenti sulle stesse frequenze, come per esempio sui 1548 kHz fra la Voce della Russia dalla Moldavia e Gold dalla Gran Bretagna oppure sui 657 kHz fra la vicina RAI di Pisa-Coltano e la spagnola RNE 5 da Madrid.
Per il collegamento al ricevitore ho utilizzato la loop in coassiale che avevo già in dotazione e questo accoppiamento non mi sembra che funzioni male, col vantaggio di avere due antenne su un'unica struttura.
Ad un primo controllo, la ricezione della loop in coassiale sulle varie bande in onde corte non ne viene compromessa, avendo prima cura di cortocircuitare l'avvolgimento della loop MW per evitare possibili interferenze fra le due antenne.
Molto utile è stato un semplice manualetto pubblicato parecchi anni fa dal CO.RAD. (Coordinamento del Radioascolto) a cura di Giovanni Lorenzi IT9TZZ, che ha pubblicato diverso materiale in materia di antenne ed altro che potete trovare sul suo sito.

domenica 18 novembre 2012

3rd INTERNATIONAL DX CONTEST "THE GRAND TOUR ACROSS ALL CONTINENTS" 2012

Anche quest'anno il Danish Shortwave Club International ha organizzato il suo DX contest rivolto a tutti gli appassionati di radioascolto.
Ecco alcune info dal loro sito:


3rd INTERNATIONAL DX CONTEST 
"THE GRAND TOUR ACROSS ALL CONTINENTS" 
2012

This completely new contest is held from Friday 23rd November 2012, 0000 UTC, to Sunday 2nd December 2012, 2400 UTC. It is open to all shortwave listeners regardless to their membership in any DX club.
Primary contest frequencies are from 2300 to 26100 kHz. Logs outside this range will be valued by half points.
The contest fee EUR 3.00 / IRC 4 / USD 5.00 shall be sent together with the contest form to:
Jaroslav Bohac, Svestkova 2828/7, 400 11 Usti n.L., CZECH REPUBLIC
trams@volny.cz
Deadline: 14th December 2012 (date of post stamp)
Each participant will receive a contest diploma with his/her classification and a list of paricipants with their results. The first three participants will be awarded non-cash prizes.
In Part 1 listen please to any BC station of the contest country, for 15 minutes at least. For one country one log only. Unofficial, pirate and clandestine stations are not allowed.
Scoring: 1000 points of each logged country will be divided by a number of logs and rounded to two decimal places.
In Part 2 you can raise your score by listening to any DX programme. The number of DX programmes is limited to 4! No particular country limit. Scoring in the same way as in Part 1, maximum point value 100 points for one DX programme.

We wish you good listening!

Scaricare qui il Contest Form in .docx o .pdf

sabato 10 novembre 2012

Ricezione AIS con ShipPlotter

Per chi non conoscesse il significato, l'AIS (Automatic Identification System) è il sistema automatico di tracciamento adottato internazionalmente per l'identificazione e la localizzazione del traffico marino tramite l'invio di un pacchetto di dati su due canali VHF (CH1 161.975 MHz - CH2 162.025 MHz).
ShipPlotter è uno dei software che si possono impiegare per la decodifica dei dati e la visualizzazione sulle mappe del traffico marino.
Ho utilizzato come ricevitore la chiavetta RTL-SDR e, selezionato uno dei canali in modo NFM, ho iniziato a ricevere i segnali che sono stati visualizzati selezionando Signal view come riportato qui sotto.
E' importante regolare il volume audio per evitare di avere livelli troppo alti o troppo bassi che non consentirebbero una corretta decodifica.
E' opportuno inserire nella finestra "Customize" la propria posizione geografica ed è possibile modificare altre impostazioni grafiche e non secondo le proprie preferenze.
Nella finestra Messages vedremo scorrere l'elenco dei messaggi che vengono mano a mano ricevuti e nella finestra Ship vengono visualizzati i dati delle imbarcazioni e delle stazioni a terra con nome, posizione, stato, destinazione, tipo, distanza.
Nella finestra Radar vedremo la posizione delle imbarcazioni e delle stazioni a terra rispetto alla nostra postazione, ma è possibile raffigurare questi dati anche su delle mappe sia da satellite che piane a nostro piacere scaricabili direttamente dal programma, fino ad un massimo di dieci mappe predefinite.
Cliccando poi sulle navi visualizzate si aprirà una finestra dove sono riportati tutti i dati dell'imbarcazione ed è possibile visualizzarne anche la foto, sia dal nostro archivio personale, sia da una ricerca in rete.
Se vogliamo, è possibile anche mettere in rete le nostre rilevazioni  sul sito Marine Traffic.com semplicemente installando il programma AISMon, che avviato insieme a ShipPlotter invierà i dati ricevuti per essere visualizzati sulla mappa del sito.
ShipPlotter è un software shareware ed è utilizzabile gratuitamente per 20 giorni e la registrazione costa solo 25€: per il download adatto alla vostro sistema operativo ed altre info andate su http://www.coaa.co.uk/shipplotter.htm
AISMon 2.2.0 ho fatto fatica a trovarlo in rete, per non dover aderire al gruppo Yahoo Aismon, dove lo si può trovare nella sezione File. Siccome non ricordo da quale altro sito l'ho scaricato, lo metto a disposizione di tutti a questo indirizzo: https://www.box.com/s/kn8am229afrcmyjhmyno

venerdì 9 novembre 2012

XXIII Meeting Nazionale scambio adesivi Radio TV

XXIII MEETING NAZIONALE SCAMBIO ADESIVI RADIO TV
ORGANIZZATO DA MARCO SALVI A COLLE VAL D'ELSA

09-10 DICEMBRE 2012


COME NELLE PRECEDENTI EDIZIONI IL COMUNE DI COLLE
VAL D'ELSA (SIENA) HA MESSO A DISPOSIZIONE UN  LOCALE.
QUESTO ANNO IL MEETING SI TERRA' PRESSO LO SPAZIO GESTITO
DALLA PRO LOCO  DI COLLE VAL D'ELSA, "Museo del Cristallo"
SITUATO IN VIA DEI FOSSI 8 NEL CENTRO DI COLLE VAL D'ELSA.
     
DETTAGLI PER ARRIVARE ALLA SEDE DELL'INCONTRO : 

A) PER CHI VIENE IN AUTO, PRENDERE LA SUPERSTRADA FIRENZE
- SIENA, USCIRE A COLLE VAL D'ELSA, ARRIVARE IN CENTRO, 
VIA DEI FOSSI E' ZONA PEDONALE, PERTANTO PARCHEGGIARE 
NELLA GRANDE PIAZZA ARNOLFO DI CAMBIO, a circa 300 metri.

B) PER CHI VIENE IN AUTOBUS, UTILIZZARE LA LINEA FIRENZE-
SIENA, SCENDERE ALLA FERMATA DI COLLE VAL D'ELSA
IN PIAZZA ARNOLFO DI CAMBIO NEL CENTRO CITTADINO.
poi chiedete del MUSEO DEL CRISTALLO. 
OPPURE CHIAMARE IL CELLULARE  348 6510382 (Dario Monferini)
oppure 331 3808049 (Marco Salvi) 


COME OGNI EDIZIONE MARCO SALVI OFFRE IL PRANZO DEL
SABATO 08 DICEMBRE  ED IL PERNOTTAMENTO PRESSO UN
HOTEL PER LA NOTTE TRA IL GIORNO 8 e 9 DICEMBRE.
PER TALE MOTIVO SE DECIDETE DI PARTECIPARE DOVETE
CONTATTARE L'ORGANIZZATORE MARCO SALVI

EMAIL: adesivi(at)marcosalvi.it



Per l'organizzazione:
Marco Salvi & Dario Monferini
adesivi(at)marcosalvi.it http://www.marcosalvi.it/
        info(at)playdx.com

giovedì 8 novembre 2012

Modo digitale WSPR "Whisper"

Ne avevo già sentito parlare di questo recente modo digitale WSPR, acronimo di Whisper cioè sussurro, dovuto al fatto che si tratta di trasmissioni effettuate con potenze molto basse, ma non l'avevo mai approfondito. Un recente post dell'amico SWL I2-5759 Ivan mi ha dato lo stimolo per provarne la ricezione con il software scaricabile dal sito di K1JT.
Lo scopo di questo tipo di trasmissioni è quello di dare dei riferimenti per la propagazione radio sulle varie bande radioamatoriali, utilizzando specifiche frequenze in modo USB: 0.136, 0.500, 1.8366, 3.5926, 5.2872, 7.0386, 10.1387, 14.0956, 18.1046, 21.0946, 24.9246, 28.1246, 50.293, 70.091, 144.489 (in MHz).
Ricezione banda 40 metri
Se si utilizza solo in ricezione l'utilizzo è molto semplice e non ci sono particolari settaggi da impostare. Bisogna prestare attenzione solo a tre cose: l'orologio del pc non deve avere uno scarto superiore a ±1 secondo (basta sincronizzarlo con uno dei diversi server di tempo disponibili), il livello d'ingresso audio deve essere regolato in modo da avere il rumore di fondo a 0 dB  e quando si cambia la frequenza di ricezione bisogna attendere che sia terminata la decodifica in corso altrimenti verrà riportata la frequenza errata.
Il protocollo utilizzato prevede una cadenza di trasmissione del segnale ad ogni minuto pari e sullo schermo avremo il waterfall con i segnali ricevuti, la lista delle stazioni ricevute ed al centro la lista completa dove sono riportati i dati ricevuti e cioè: ora UTC - rapporto segnale/rumore in dB - errore di tempo DT in secondi - frequenza in MHz - deriva in Hz/minuto - messaggio decodificato.
E' inoltre possibile inviare automaticamente gli spot ricevuti al database di WSPRnet.
Per una guida completa in italiano c'è questo file in pdf: Manuale Utente WSPR 2.0.

martedì 6 novembre 2012

SDRSharp - Aggiornamenti più semplici

Grazie all'ottimo lavoro di Masanobu Tsuji JA1DAO JH2PRZ e Bunshiro Tamura JA5FNX, per tutti gli utilizzatori del software SDRSharp che utilizzano Windows come sistema operativo, ora è possibile aggiornare la propria versione in modo rapido e facile grazie al nuovo script scaricabile dalla sezione Files del gruppo Yahoo SDRSharp.

La funzione di questo script è quella di controllare ed aggiornare i files presenti nella cartella del programma  confrontando la versione che avete nel vostro PC, scaricando i files automaticamente e decomprimendoli.

Questa la nuova procedura:

  1. Dopo aver scaricato il file zip SDRSharp-Update create una nuova cartella con nome SDRSharp-Update dentro alla cartella dove avete già installato il file SDRSharp.exe e decomprimete i files dentro questa nuova cartella
  2. Fate doppio clic sul file SDRSharp-update.bat e, se esiste una nuova versione, i files verranno aggiornati automaticamente
  3. Se il file SDRSharp.exe.config è stato aggiornato, vi verrà chiesto se volete utilizzare il nuovo file
  4. Se è stata aggiunta una nuova funzione a SDR#, i parametri verranno ripristinati ai valori iniziali. Tenetene conto.
Un altro passo avanti per questo ottimo software.

sabato 3 novembre 2012

SDRSharp Guida rapida in italiano

Ho tradotto dall'inglese la guida rapida del software SDRSharp pubblicata da Youssef Touil e Henry Forte.
E' basata ancora su una vecchia versione e quindi non comprende alcuni plug-in che sono stati inseriti successivamente, ma è ugualmente utile per chi si avvicina a questo software che è arrivato ormai alla sua versione 1000.
Nelle prossime settimane sarà aggiornata per adeguarla alle nuove revisioni, rendendola più completa.
Si può scaricare il file in pdf a questo link: SDR# Guida rapida italiano