lunedì 11 novembre 2013

Primo beacon ricevuto sulla banda dei 10 metri

Con grande piacere e non poca sorpresa, oggi sono riuscito a ricevere il mio primo beacon radioamatoriale in CW sulla banda dei 10 metri.
Si è trattato di OH9TEN dalla Finlandia, ricevuto alle 13:51 utc sui 28267.7 kHz con l'aiuto del software Fldigi.
La propagazione non era certo delle migliori oggi e la mia antenna filare di 15 metri posta in orizzontale non è certo l'ideale per questa banda.
Però con un po' di fortuna sono riuscito a metterlo a log come primo importante ascolto su questa banda, al quale sono seguiti altri ascolti europei in PSK31, ma nessun altro beacon.

Un po' di conferme HAM via eQSL








venerdì 8 novembre 2013

La mia prima eQSL radioamatoriale

Da anni faccio radioascolto su tutte le bande ed in tutti i modi, dalle broadcasting alle utility, dalle radioamatoriali alle pirate, collezionando diverse QSL, soprattutto nei primi anni d'ascolto, ma non avevo mai mandato un rapporto ad una stazione radioamatoriale.
La diffusione dei sistemi informatici ha cambiato molto anche il modo in cui vengono confermati i rapporti d'ascolto ed ora risulta spesso più semplice e veloce ricevere una QSL dal nostro corrispondente.
A tale proposito, fra i radioamatori uno dei servizi più diffusi è la eQSL che viene gestita dal sito www.eqsl.cc.
Oltre ai radioamatori possono iscriversi tutti gli SWL che hanno il nominativo rilasciato dall'ispettorato competente e da qui possiamo gestire i nostri log, inviando i nostri rapporti e ricevendo le QSL in forma elettronica.
Oggi ho avuto il piacere di ricevere la mia prima eQSL dall'operatore greco SV6DBL Cristos, ricevuto sulla banda dei 20 metri in PSK 31.


Sicuramente seguiranno altre QSL nella mia attività di SWL, in attesa che prima o poi mi venga la voglia di ritentare il conseguimento della patente radioamatoriale.

domenica 3 novembre 2013

DSWCI 4th International DX Contest

Questo il regolamento del prossimo DX Contest del Danish SW Club che si terrà dal 29 novembre al 8 dicembre 2013.

The Danish Shortwave Club International
 Tavleager 31, 2670 Greve, DENMARK
  4th INTERNATIONAL DX CONTEST
"THE GRAND TOUR ACROSS ALL CONTINENTS"
2013




This contest is held from Friday 29th November 2013, 0000 UTC, to Sunday 8th December 2013, 2400 UTC. It is open to all shortwave listeners regardless to their membership in any DX club.
Primary contest frequencies are from 2300 to 26100 kHz. Logs outside this range will be valued by half points.
The contest fee EUR 3.00 / USD 5.00 (IRCs not accepted) shall be sent together with the contest form to:
Jaroslav Bohac, Svestkova 2828/7, 400 11 Usti n.L., CZECH REPUBLIC
trams@volny.cz
Deadline: 14th December 2013 (date of post stamp)
Each participant will receive a contest diploma with his/her classification and a list of paricipants with their results. The first three participants will be awarded non-cash prizes.
In Part 1 listen please to any BC station of the contest country, for 15 minutes at least. For one country one log only. Unofficial, pirate and clandestine stations are not allowed.
Scoring: 1000 points of each logged country will be divided by a number of logs and rounded to two decimal places.
In Part 2 you can raise your score by listening to any DX programme. The number of DX programmes is limited to 4! No particular country limit. Scoring in the same way as in Part 1, maximum point value 100 points for one DX programme.

We wish you good listening!


Click here to download the contest form in Microsoft Word Format (.doc)
   
Click here to download the contest form in Portable Document Format (.pdf for Adobe Reader)
 
Results of last year's 3rd International DX Contest "THE GRAND TOUR ACROSS ALL CONTINENTS"

E-QSL Radio Joystick

Ricevuta in meno di un'ora dall'invio del rapporto via emal, la QSL di Radio Joystick ascoltata questa mattina sui 7330 kHz.
In allegato anche un file mp3 inviato a radiojoystick @ gmail.com



venerdì 1 novembre 2013

Ham Spirit Costa d'Argento al Gustatus di Orbetello

Dopo il successo delle edizioni passate, anche quest'anno ad Orbetello si rinnova l'appuntamento con il gusto della manifestazione enogastronomica "Gustatus" con il meglio della produzione locale della Maremma e della Costa d'Argento, apertasi ieri giovedì 31 ottobre e che si concluderà domenica 3 novembre.
Il Gruppo Radioamatori Costa d'Argento Ham Spirit non ha voluto mancare anche quest'anno ed ha allestito all'interno della manifestazione un gazebo dove sono stati installati alcuni apparati radioamatoriali e montate un'antenna verticale di 10 metri ed un dipolo multibanda.


In questi primi due giorni sono già stati attivati diversi collegamenti sulle bande di 10-20-40-80 metri, sia in CW che in fonia.




L'attività da questa postazione proseguirà fino a domenica e sarà prodotta una QSL speciale che verrà inviata alle stazioni collegate.
Affrettatevi!
Il link del gruppo http://www.hamspirit.it/qth/
La pagina uffciale della manifestazione https://www.facebook.com/GustatusOrbetello