giovedì 27 agosto 2015

Ricezione immagini satelliti meteo NOAA

Altro test per la nuova J-Pole VHF con la ricezione dei satelliti meteo NOAA.
Dando per scontato che non è l'antenna ideale, un confronto con la vecchia bibanda era doveroso: risultato a netto vantaggio della J-Pole.
Ricezione con chiavetta Newsky R820T, software SDR-Radio, decodifica con WXtoImg.
SDR-Console settato su FM-Wide data con larghezza filtro audio a 32 40 kHz, RF Gain a 48 42 dB e uscita su VB-Audio Cable:


La sincronia del segnale è accettabile quando il livello supera i -85 dBm sul s-meter e la centratura è controllata dal Satellite Tracking del programma:


Il software WXtoImg decodifica i segnali ricevuti ed elabora le immagini secondo le nostre esigenze. Qui l'immagine originale non elaborata:


Non c'è da preoccuparsi di un eventuale spezzatura del sincronismo dell'immagine perché questa viene corretta durante l'elaborazione.
Qui tre immagini ricevute oggi pomeriggio dai satelliti NOAA 15, NOAA 18 e NOAA 19:

NOAA 15 HVCT

NOAA 18 MCIR

NOAA 19 MSA
Sarà stata anche la propagazione buona, sarà stata la buona posizione dei satelliti, ma questi risultati non li avevo mai ottenuti con l'altra antenna: bravo IZ5TRO e la sua antenna!
Nella colonna a sinistra pubblicherò le immagini ricevute da satellite, anche se non con cadenza regolare, ma solo saltuariamente e cliccando sull'immagine verrete rimandati alla pagina Satelliti meteo dove sono caricate tutte le immagini ricevute.

mercoledì 26 agosto 2015

Ricezione e decodifica Packet dalla ARISS

Ho voluto testare la nuova antenna J-Pole VHF nella ricezione dei segnali in Packet AFSK a 1200 baud dalla stazione orbitante ARISS e finalmente sono riuscito a decodificare qualcosa, cosa mai riuscita prima con la vecchia bibanda.
Sappiamo bene che le antenne a polarizzazione verticale non sono le più adatte a ricevere i segnali dai satelliti, ma in alcune condizioni di elevazione è possibile ricevere segnali discreti.
Ho utilizzato la chiavetta Newsky R820T con il software SDR-Radio sintonizzando in FM-Wide Data con filtro a 16 kHz sulla frequenza di Downlink 145.825 MHz:


Questo software permette di inseguire i satelliti che vogliamo ricevere aprendo la scheda "Satellite Tracking". Basta aggiornare i dati kepleriani, selezionare il satellite, attivare il Doppler per la correzione automatica della frequenza ed avviare l'inseguimento.
Altre impostazioni possono essere selezionate e trovate tutte le istruzioni nel file di aiuto del programma.


Per la decodifica ho utlizzato il Qtmm AFSK1200 Decoder, un software semplice e facile da usare.
Ho selezionato l'uscita del segnale da SDR-Console sul VB-Audio Virtual Cable e sul Decoder l'ingresso medesimo.
Questo il risultato ottenuto:


Un altro passo nel fantastico mondo della radio!

martedì 25 agosto 2015

Aggiornamento antenne: J-Pole per la banda dei 2 metri

Ho montato sul balcone una nuova antenna per la banda dei 2 metri: si tratta della J-Pole costruita con precisione in acciaio dall'amico Ranieri IZ5TRO.
E' tarata sui 145 MHz e per le sue caratteristiche è da ritenersi soprattutto una monobanda, anche se può essere usata in trasmissione anche sui 430 MHz.
Confrontata con la mia vecchia verticale bibanda VHF-UHF, ha una resa in ricezione migliore di circa 7-8 dB sui 2 metri, con un migliore rapporto segnale/rumore.
Anche sulla banda dei 50 MHz si comporta meglio della bibanda, tanto che il ripetitore IR5UBC sul Monte Labro a 50.420 MHz ora lo ricevo discretamente, mentre con la bibanda era appena sopra il rumore di fondo.
Sempre in ricezione, ha una discreta resa sia in banda aerea che in banda marina, ma non è certo un'antenna a larga banda: sulla banda dei 70 cm. non rende proprio come la bibanda.
Come cavo ho utilizzato l'Airborne 5 della Messi&Paoloni, dello stesso ingombro del RG 58 C/U, ma più leggero e con maggiore efficacia, con conseguente minore attenuazione del segnale.