mercoledì 23 settembre 2015

Baofeng UV-5R: il mio nuovo RTX

E' appena entrato a far parte del mio "shack" il ricetrasmettitore Baofeng UV-5R, noto
duo-banda VHF-UHF in FM della casa cinese, acquistato ad un ottimo prezzo (usato, ma tenuto benissimo!) alla Mostra Mercato Ham Radio Show di Porto S. Stefano nello scorso fine settimana.
Questa versione dichiara 5W di potenza, ma che non ho ancora verificato, ed è completa di 2 batterie da 1800mAh; inolre è stata sostituita l'antenna stilo in dotazione (dalle scarse prestazioni) con una più performante.
Dalle prime prove fatte dal mio QTH con l'antenna J-Pole di IZ5TRO, posso ritenermi soddisfatto di questo apparato che, pur essendo di fascia bassa, riesce a fare bene il suo lavoro, con buone doti di sensibilità.
L'utilizzo del menù e la sua programmazione manuale può sembrare all'inizio complessa, ma poi risulta semplice sia l'operatività che la memorizzazione dei canali, compresi i ponti radioamatoriali con i loro toni.
Alcune funzioni sono programmabili solo da pc (per esempio, inserire il nome dei canali) e per far questo occorre il cavo di programmazione ed il suo software dedicato, che potrò comunque recuperare in un secondo momento.

giovedì 10 settembre 2015

IU5FHF: il mio nominativo radioamatoriale

Dopo le lungaggini burocratiche ed i disservizi ministeriali, oggi ho finalmente ricevuto la comunicazione dell'assegnazione del mio nominativo radioamatoriale IU5FHF.
Dopo tanti anni di radioascolto, la voglia di potere anche parlare e comunicare via radio era tanta. Spero di attrezzare presto la mia stazione con il minimo indispensabile per operare sulle varie bande, partendo soprattutto dalle antenne che sono la parte più importante.
Per ora ho solo un vecchio portatile Intek KT-210EE a contraves per la banda dei 144 MHz che uso dal mio QTH con le due verticali (J-Pole e bibanda), poi vedrò di aggiungere qualcosa anche per le HF.
A presto in aria!
73's