mercoledì 21 dicembre 2016

Ricezione contatto ISS con la scuola di Saint Sylvestre in Francia

Anche oggi c'è stato un contatto radio in VHF sulla frequenza in downlink di 145.800 MHz fra la Stazione Spaziale Internazionale ISS e una scuola.
Il contatto è avvenuto fra l'astronauta Thomas Pesquet KG5FYG e la Scuola Comunale di Saint Sylvestre in Francia: buono il segnale di cui ho registrato un file audio che trovate qui e nella sezione File Audio.

venerdì 16 dicembre 2016

Ricezione contatto ISS con la scuola "Niccolò Pisano" di Marina di Pisa

Ieri 15 dicembre è stata un'altra buona occasione per ricevere il segnale di downlink dalla Stazione Spaziale Internazionale ISS: era previsto un contatto con la Scuola Secondaria di Primo Grado “Niccolò Pisano” di Marina di Pisa intorno alle 13:31 ora locale, effettuato dall'astronauta Shane Kimbrough KE5HOD e tramite la stazione di terra di Claudio Ariotti IK1SLD sulla frequenza di 145.800 MHz.
Le condizioni erano buone ed il segnale ricevuto discreto, tanto da riuscire a registrare 4 minuti circa di audio delle risposte che l'astronauta ha dato alle domande dei ragazzi della scuola.
Qui il file audio in mp3.


sabato 10 dicembre 2016

Ricezione SSTV dalla ISS in VHF e in voce in UHF

Il giorno 8 dicembre scorso è stata una buona occasione per provare la ricezione delle emissioni in VHF e UHF dalla Stazione Spaziale Internazionale ISS.
Durante uno dei passaggi sono riuscito a ricevere discretamente un'immagine SSTV in VHF sulla solita frequenza di 145.800 MHz utilizzando la chiavetta SDR Newsky R820T, l'antenna J-Pole per i 2 metri, i software SDR Console e MMSSTV per la decodifica.

8/12/2016 15:27 UTC

Durante lo stesso passaggio, per la prima volta è stata impiegata la banda UHF in FM per un contatto con una scuola e più precisamente con il Collège Jean Charcot, Saint Malo, Francia, avvenuto tramite la stazione di terra di IK1SLD a Casale Monferrato. Il downlink era ricevibile sulla frequenza di 437.525 MHz ed ho utilizzato il Baofeng UV-5R con l'antenna bibanda verticale VHF/UHF da cui ho registrato questo breve file audio.