venerdì 27 gennaio 2012

Ricezione Navtex con Yand

Avevo installato tempo fa il programma Yand per la decodofica dei messaggi delle stazioni Navtex, ma senza averlo mai provato per bene, anche per la mancanza di un antenna adeguata per la ricezione sui 490 e 518 kHz.
Utilizzando il nuovo loop in coassiale autocostruito, ieri sera ho provato ad ascoltare quei due canali e seppure le condizioni di propagazione non parevano essere delle migliori, sembrava che comunque qualcosa potesse arrivare.
Così ho avviato il programma e dopo pochi minuti ho visto che riusciva a sincronizzare il segnale, seppur debole, riuscendo a decodificare il testo in modo corretto.
Il programma è molto semplice e chiaro da utilizzare, con l'autotuning che centra il segnale che viene visualizzato graficamente nella scheda principale, oltre agli indicatori del livello di input, il grado di errore nella ricezione dati ed il livello di utilizzo della CPU.
In un altra scheda viene visualizzato lo storico del livello e della qualità del segnale ricevuto.
La corretta decodifica si può verificare direttamente nella scheda principale dove scorre il testo del messaggio corrente, visualizzato poi per intero nella scheda successiva.
I messaggi ricevuti vengono memorizzati nel programma, quindi richiamati a piacere e le stazioni possono essere visualizzate direttamente nel programma DX Atlas se installato nel pc. Basta inserire nella scheda delle opzioni le coordinate della propria postazione per avere nel log la distanza dalle stazioni e vedere visualizzate le stesse nella cartina.
Il programma ha altre utilità come la possibilità di filtrare la ricerca delle stazioni ricevute e la visualizzazione delle statistiche di ricezione, oltre alla schedula degli orari di emissione.
In conclusione, un ottimo programma freeware che consiglio agli amanti delle utility, tra l'altro ultimamente aggiornato alla nuova versione 6.1 scaricabile dal sito DX Zone.





1 commento:

  1. Interessante ciao Roberto, ma piu interessante una tua pubblicazione sulla loop autocostruita.
    ciao Ivan

    RispondiElimina