mercoledì 27 giugno 2012

Chiavetta USB SDR Realtek

E' arrivata da Hong Kong dopo 27 giorni la chiavetta USB SDR con chip Realtek RTL2832, acquistata per soli 16€ tramite eBay.
Nata per la ricezione dei canali televisivi digitali, permette di poter essere utilizzata, con opportuni software, come ricevitore radio con copertura dai 64 ai 1700 MHz.
Secondo vari appassionati che ne hanno sperimentato il funzionamento, ha dato risultati alterni, con alcune difficoltà secondo i software ed i sistemi operativi usati e la necessità di collegargli un'antenna esterna al posto della sua in dotazione.
A breve mi cimenterò pure io in questa avventura e vedrò cosa riesco a tirargli fuori.

2 commenti:

  1. Salve, ho utilizzato per le mie prove due ricevitori USB uno acquistato in Cina per cira 30 euro e uno acquistato all'emporio per 10 euro. Vanno bene entrambe tutto dipende dal software, il migliore WRPLUS non è più free quindi ho optato per SDRSharp il cui audio è impeccabile, dipende dalle caratteristiche del PC, purtroppo ha poche funzioni. Invece HDSDR ha problemi di cambio banda e decodifica audio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nando, vedo che anche tu riscontri gli stessi problemi che ho trovato io nell'utilizzare HDSDR.
      Non è detto che in futuro SDR# non abbia dei miglioramenti: basterebbe la memorizzazione delle frequenze e magari la decodifica dei dati rds per la FM-DX ed io sarei contento. Magari riuscire anche a farlo funzionare sulle onde corte sotto i 60 MHz sarebbe il massimo!
      L'importante è stato sapere che anche con un vecchio pc e pochi euro si può avere un ricevitore decente.

      Elimina