lunedì 28 aprile 2014

Ricezione VOA Radiogram

Avevo già provato altre volte a ricevere le emissioni in digitale della Voice of America denominate Radiogram, ma senza successo.
Ieri finalmente qualcosa sono riuscito a decodificare, nonostante il segnale fosse molto basso ed il rumore di fondo piuttosto accentuato.
La schedula prevedeva un'emissione da Greenville (USA) sui 15670 kHz dalle 19:30 alle 20:00 UTC e così ho sintonizzato l'IC-R71 in AM (come consigliato sul loro sito) ed ho avviato il software Fldigi per la decodifica in MFSK32 centrato a 1500 Hz .
Sono riuscito a decodificare correttamente solo parte della trasmissione, ottenendo anche un immagine, ma di pessima qualità.
Qui la parte di testo ricevuto:

...waste heat into electricity
by improving "thermoelectric" devices.

Untili Lz`bras sò cefficient or expensive for
widespread uisPeeie0jete ctn in the latest issue of the journal Nature,
a material called tin selenide has an unusual combination of
properties that make it particularly good at converting heat into
electric current. Tin selenide is a good conductor of
electricity but a poor conductor of heat.

Scientists say the new device could be a step toward making a
more efficient hybrid car that would use fuel to directly create
electricity rather than the less-efficient current process of
running a gasoline motor to power a generatoobS p://www.voanews.com/content/scientists
-create-highly-efficient
-thermoelectric-material/1895867.html

See also 
http://www.fhtdo*eenewscenter/stories/2014/04/surprising
-material-could-play-role-in-saving eyaS¯ r

...
This is VOA Radiogram from the Voice of America.
...
At NY Auto Show Electric jnZbaQ theznbeCnH;l)Emtkd n r ‚iytd D th5ÊeilinaÌe!tg
just thƒA°aCen m"ek nedd1onS˜e¢te"­ö n‡'e1 9ÿey»dup.

A b .  oTohdneHidToyota converts hydrogenboekO®ecity, has a smoaB§btasj v  aano6mnd. 

"We think £z¿ a r½heìex e }rIË,_ fH›he way it works i4v¨n?elR  
teg3RTiúgen in the air. It fX H2O, which is w
t ­
z   neešdtaaXhut o you get eyRA it  È tF vÁtew ortrLae8 n

Many manufacturers aemsteducing hybrids and electricct Dýi rb =n tKpitahlktemib[~
o
àeitU  na Hthebt yo t e€easy on the  Ryk-lmjt šrpreformance afSAn)y Ûps ferocious
acceleration,So@vedr from zero to
about 100olveo   v0i eniizCe1a/6F tà tie#ú[o ni 
açgvee¶1Rsz  etßetevhfffer rleoaºbP gasoline einesxn oe s iem}ands, lizte,-¯»uf KpcRtt
( í =ottQiHne is an evolutioq nEuB1gws, says
James BelSiMo iv nBo3 p”a maybe thought was that -- when the Nissan Leaf came out or
 re evrol   iitb was that suddi±qs nuatex 1nSeeeqn ma[wSg ,z«ÌeEha's trÙ]Ru
1>ouP] to go back in. Electrified
vehicles are therm 

Questa l'immagine ricevuta, decisamente indecifrabile:



Per maggiori info e per la schedula delle prossime emissioni VOA Radiogram
I rapporti possono essere inviati a radiogram(at)voanews.com.

Nessun commento:

Posta un commento