giovedì 23 ottobre 2014

Chiavetta Newsky RTL-SDR 2832U con tuner R820T

Fra i miei ricevitori si è ora aggiunta anche una chiavetta Newsky RTL-SDR 2832U con il tuner R820T della Rafael Micro.


Reperita tramite eBay dalla TechnoFix UK al costo di 19€ (spedizione compresa) ed arrivata in soli 6 giorni, la chiavetta era completa di cavetto adattatore MCX-BNC e di un ulteriore cavetto già intestato da un lato con il connettore MCX, utilizzabile quindi con un connettore diverso, secondo le proprie esigenze.
Questo tuner ha una copertura di frequenza da 24 a 1800 MHz circa, quindi copre anche parte delle onde corte, cosa che non è possibile con l'E4000 senza usare un convertitore o delle modifiche hardware.


Dalle prime prove effettuate ho notato in generale un livello di rumore inferiore rispetto al E4000 ed una più ampia scala di guadagno.
Certo che anche questa chiavetta non è esente da frequenze immagine, ma del resto sappiamo bene che esse sono da considerarsi solo un modo diverso ed interessante di monitorare le nostre bande senza grosse pretese.
Seguiranno poi altre prove che porterò anche a vostra conoscenza.

7 commenti:

  1. buona sera ,
    ho la stessa chiavetta di quella rappresentata sopra ed ho installato sdrsharp.
    volevo chiederle: è possibile ascoltare le frequenze degli aeroporti? (intendo sia dalla fattibilità della cosa col dispositivo ed il programma, ma anche se è legale o meno).
    in attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti
    U.P.

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    le bande aeree VHF e UHF sono pienamente coperte da questa chiavetta e con una antenna verticale tipo ground plane puoi riuscire ad ascoltare le comunicazioni da aereo a terra e, se non sei lontano da un aeroporto, anche quelle da terra a aereo.
    Le bande utilizzate vanno dai 118 ai 137 MHz e dai 221 ai 400 MHz in AM con canalizzazione a 25 kHz ed a 8,33 kHz.
    C'è anche la banda dai 108 ai 118 MHz utilizzata dai VOR (VHF Omnidirectional Range) per la radionavigazione, che emettono l'identificativo di tre lettere corrispondenti all'aeroporto.
    Purtroppo in Italia le leggi riguardanti la materia del radioascolto non sono ancora ben definite.
    Se da una parte c'è stata una certa liberalizzazione, come sui ricevitori in onde corte a copertura continua ed il libero ascolto delle bande radioamatoriali, sugli altri servizi vige ancora il divieto d'ascolto, ma sappiamo bene che i ricevitori scanner sono liberamente venduti nel nostro paese, lasciandone quindi la possibilità d'utilizzo a chiunque.
    Un uso attento e riservato dell'ascolto di queste bande permette di evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze.

    RispondiElimina
  3. Caro Roberto, anch'io qualche mese fa ho comprato questa chiavetta. Purtroppo, essendo un neofita, non sono riuscito a farla funzionare. Ho provato ad usare l'antenna (o meglio il filo) in dotazione ma non sono riuscito a captare alcunchè se non le frequenze fm. Da qualche tempo ho notato che sul tetto di casa mia il precedente proprietario aveva installato un'antenna (ritengo cb) di cui non conosco le potenzialità. Stamani l'ho fotografata e mi piacerebbe sottoporla via mail alla Sua attenzione. E' possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      se hai la stessa chiavetta che ho acquistato io con il cavetto ed il raccordo BNC di certo non ascolterai nulla se non colleghi un'antenna esterna.
      Il fatto di avere un'antenna sul tetto, anche se per la banda dei 27 MHz, è già un buon vantaggio, ancora di più se hai anche già il cavo di discesa che arriva alla tua abitazione.
      Se mi vuoi contattare via email scrivi a robybenjy (at) aruba.it

      Elimina
  4. Gentile Roberto, ho la stessa chiavetta che uso con HDSDR ma che non riesco assolutamente a configurare su SDR Console v2. Hai qualche consiglio da darmi, perché vorrei passare a questo software per il salvataggio automatico delle schermate!
    Grazie delle informazioni che potrai darmi.
    giorgio SWL I-4979/VE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgio,
      come prima cosa, per far "vedere" la tua chiavetta RTL-SDR a SDR Console devi aggiungere alla cartella dove hai già installato SDR-Radio il dll appropriato scaricandolo e seguendo le indicazioni a questo link http://www.aa5sh.com/?page_id=65
      Una volta che la chiavetta è stata riconosciuta dal programma non devi fare altro che configurare i parametri principali (guadagno RF, modo, larghezza dei filtri, ecc.) così come fai con HDSDR: SDR Console è molto più versatile e completo (per esempio puoi impostare manualmente i filtri alla larghezza che vuoi) e dopo qualche prova non avrai difficoltà a sfruttarne le potenzialità.
      Se hai delle domande più specifiche, non esitare a scrivermi.

      Elimina
    2. Grazie Roberto per le informazioni. Darò un occhio al link con le indicazioni da te indicato. Spero di riuscire a sistemare la cosa, diversamente tornerò a disturbare!
      A presto
      73 de SWL I-4979/VE giorgio

      Elimina