sabato 13 giugno 2015

Diventare radioamatori: non è mai troppo tardi!

Ebbene si, alla "veneranda" età di 56 anni sono riuscito a superare l'esame per il conseguimento della patente di radioamatore.
Oltre a me sono risultati idonei tutti gli altri 7 esaminandi della provincia di Grosseto, tra cui anche uno ben più in là con gli anni di me, segno che se si ha una grande passione per questo hobby, basta un po' di impegno e si possono raggiungere certi obiettivi anche se non si è più molto giovani.
Devo ringraziare tutto il gruppo radioamatori "Ham Spirit" di Porto Santo Stefano ed in particolare gli amici Stefano IZ5QRH ed Antonio IK5LGM per il loro lavoro di preparazione all'esame, oltre agli amici Ilico IK5AIO e Roberto IK5SRR per il loro sostegno ed avermi spronato in tutti questi mesi.
Ora inizia una nuova avventura nel mondo radioamatoriale, sperando di riuscire a raggiungere ulteriori obiettivi, anche se il radioascolto sarà sempre e comunque la mia attività principale.

4 commenti:

  1. Ottimo Roberto, complimenti!
    Io sogno di esserlo praticamente da quando ero a bambino ed ora a 39 anni, forse è il caso di farci un pensiero concreto.
    Poi gli interessi sono tanti, magari potrai specializzarti nelle comunicazioni digitali, o nell'autocostruzione oppure i qso via sat, e tanto altro. Di sicuro, per come la vedo io limitarsi solo e sottolineo solo ad i soliti QSO sopratutto nei ponti VHF/UHF, è secondo la mia personale opinione l'attività più soft, più elementare che può fare un radioamatore. Bisogna andare oltre e non ho dubbi che avrò il piacere di leggere sul tuo blog, interessanti esperienze anche in trasmissione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristian per i tuoi complimenti.
      Pure io fin da ragazzino sono stato attratto da quella "scatola" da dove uscivano voci e musiche di diverse lingue, ed il radioascolto credo che rimarrà la mia attività principale perché permette grandi soddisfazioni con un minimo sforzo.
      La voglia di trasmettere mi venne in un secondo momento, ma i primi esami andarono male.
      Ora è molto più facile superare gli esami, basta esercitarsi un po' con i testi e le prove che si trovano anche in rete.
      Spero anch'io di riuscire, piano piano, a mettere su una buona stazione e fare collegamenti che vadano anche oltre i confini nazionali, utilizzando i diversi modi che abbiamo a disposizione: aggiornerò il mio blog mano a mano che la mia attività proseguirà.
      73!

      Elimina
  2. Caro Roberto, ricevi gli AUGURI sinceri per il tuo "ingresso" nel mondo OM. Secondo la mia esperienza quando l'OM ha, come te, un background di Radioascolto, ha una marcia in più! AUGURI sinceri! 73's de Alfredo, IK7JGI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Alfredo per gli auguri e spero magari di sentirti "in aria"!
      73's

      Elimina