sabato 17 ottobre 2015

Baofeng UV-5R: programmazione via software

La maggior parte delle funzioni del Baofeng UV-5R sono programmabili da tastiera, ma alcuni settaggi sono operabili solo via software, come impostare i nomi dei canali, aumentare il numero dei canali in memoria, modificare il messaggio d'accensione e, per i modelli con firmware dal BFB291 in su, modificare i valori di squelch.

Procuratevi un cavo di programmazione per il collegamento radio-pc che sia compatibile con l'apparato (io l'ho trovato con il suo mini-cd su ebay a 4.79 € spedizione compresa da Hong Kong e ricevuto in 16 giorni), i driver ed il software da usare li vedremo in seguito.
Come prima cosa dovete verificare la versione firmware che è installata sul vostro apparato e per far questo basta che tenete premuto il tasto "3" durante l'accensione e per pochi secondi sarà visualizzato il numero della versione.
La versione del mio UV-5R è la BFB231, quindi piuttosto "vecchia" e questo mi spiace perché non mi permette di modificare i livelli di squelch.
Il numero di versione è importante anche per sapere quale versione software utilizzare.
Scaricate prima i driver, che potete trovare o sul sito ufficiale della Baofeng, o meglio ancora dal sito www.miklor.com, dove sono indicati i diversi driver per il vostro sistema operativo: nel mio caso il 3.2.0.0 compatibile con Windows Vista e superiori.
Lanciate il file .exe senza collegare il cavo: lo farete solo al termine dell'installazione.
Per verificare la corretta installazione andate su "Computer", cliccate destro e selezionate "Gestione", quindi "Gestione dispositivi", andate sulla voce "Porte (COM e LPT)" e dovreste trovare la voce "Prolific USB-to-Serial Bridge" seguito dal numero della porta COM.


Cliccando sulle proprietà della voce avrete le informazioni sul driver appena installato.

Se avete Windows XP e dovete usare il driver 2.0.2.1, la procedura è la medesima.
Sul mini-cd presente nella confezione ci sono i driver nelle cartelle dei rispettivi modelli, ma per installarli la procedura deve essere manuale, non essendo file .exe.
Se utilizzate questo metodo, inserite il cavo, annullate l'installazione che vi da il sistema, andate sempre su Computer-Gestione-Gestione dispositivi e sotto "Altri dispositivi" troverete un triangolo giallo su "USB-Serial controller". Cliccate destro, quindi su Proprietà-Driver-Aggiorna driver, specificate il percorso dove avete salvato la cartella dei driver e cliccate su avanti per avviare l'installazione.
Ora bisogna scaricare il software di gestione ed a disposizione ve ne sono due: uno è la versione ufficiale VIP, l'altro è l'open source CHIRP, più completa e più facile da usare.
La versione VIP la potete scaricare da https://www.miklor.com/ scegliendo il file secondo la versione del vostro firmware (se non è compatibile il vostro apparato non potrà essere "visto" dal software).
Installate il software, collegate il cavo al pc ed alla radio, quindi accendetela.
Non spaventatevi quando vedete strani simboli: cliccate sulla penultima voce del menù e scegliete "English".


Cliccate ora su "Communication" e selezionate la porta COM assegnata al cavo di programmazione, nel mio caso la COM15.


Andate su "Program"- "Read from radio" e scaricate i dati dal vostro apparato: si accenderà il led rosso durante la lettura dei dati.
Da "Edit"-"Channel information" avrete la vostra tabella dei canali memorizzati nel vostro apparato e che potrete modificare a piacimento.


Una volta modificati potrete caricarli sull'apparato dal menù "Program"-"Write to radio": si accenderà il led verde durante la scrittura dei dati.
Dal menù "Edit"-"Optional features" potete modificare tutte le altre impostazioni che sono comunque già presenti nel menù da tastiera.


E' possibile anche modificare dal menù "Other" il range di frequenza (entro i limiti consentiti) ed il messaggio d'accensione.


Finite le operazioni, chiudete il programma, spegnete la radio e quindi potete staccare il cavo dal pc.
Più completo e versatile invece il software CHIRP che potete scaricare da questo link Legacy, dove troverete appunto l'ultima versione "Legacy" del 17/12/2022. Questa versione però non verrà più aggiornata, sebbene sia sempre funzionante sui sistemi operativi Windows 2000, XP, Vista, 7, 8, 10 e 11. Quindi se volete sempre la versione più recente, dovete scaricarla in versione "Next" da quest'altro link Next, che richiede però Windows 10 o superiori.
Non vi sono limitazioni dal tipo di versione firmware della vostra radio, come invece accade con VIP.
Installate il software, collegate il cavo al pc ed alla radio, accendete la radio e scrivete la sigla del vostro apparato nella finestra che compare.
La rilevazione della porta dovrebbe avvenire in automatico con questo software.
Ora potete procedere come descritto per il software VIP, anche se le voci sono differenti.
Dal menù "Radio"-"Download from radio" scaricate i dati dal vostro apparato che andrete a salvare tramite il menù "File"-"Save" in modo da avere il backup prima di effettuare le vostre modifiche: non si sa mai!


Potete ora iniziare a modificare il numero dei canali a disposizione portandolo al massimo che è 128 e potete inserire un nome per ogni canale nell'apposito spazio (max 7 caratteri), oltre a spostare l'ordine dei canali.
E' possibile anche caricare direttamente file .csv dove avrete già inserito tutti i dati che vi interessano (frequenze, nomi, toni, ecc.).
Dal menù "Settings" potete modificare tutte le altre voci e, se avete una versione firmware BFB291 o più recente, potrete modificare i valori di squelch assegnati ad ogni livello, non presente nel mio programma perché non compatibile con il mio firmware BFB231.
Per avere indicazioni sui valori da immettere, vi rimando a questa discussione sul forum di ARI Fidenza.


Terminate le modifiche potete salvare il file modificato e caricarlo sulla vostra radio dal menù "Radio".
Non staccate mai il cavo dal pc con il software avviato e la radio accesa.
Buon divertimento e se avete osservazioni o domande non esitate a lasciarmi un messaggio.


89 commenti:

  1. ciao, ho acquistato un baofeng uv-5r funzionava benissimo ho chiesto ad un amico di programmarmi i canali tramite pc adesso la radio non trasmette e non riceve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi,
      credo che il problema sia stato quello di avere utilizzato una versione software non compatibile con il firmware del tuo UV-5R. Il tuo amico potrebbe fare un tentativo reinstallando la configurazione iniziale (se l'ha salvata!).
      Altrimenti, se l'apparato è ancora in garanzia, potresti provare a fartelo sostituire da dove l'hai acquistato.
      Per ultimo, se tutto ciò non riuscisse, te ne fai comprare uno nuovo dal tuo amico: ci rompe paga! :-)

      Elimina
  2. Salve Roberto sto impazzendo ho letto accuratamente le tue istruzioni ma ho grosse difficoltà. Ho acquistato un baofeng uv 6r di cui non si trova in internet, ho utilizzato il cavetto della stessa marca, ho scaricato i driver, mi legge la porta, ma non legge l'apparato e non scrive nulla al suo interno, mi dà un messaggio di anormale lettura e scrittura. Mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao kenzio, ho fatto una ricerca per il UV-6R e ti passo i link dove trovi i file adatti al tuo modello, sempre che tu non lo abbia già fatto.
      I driver li trovi da http://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php e li scarichi dai due siti Prolific, ma su quelli dovresti essere già a posto se mi dici che il pc "vede" la radio.
      I software di programmazione sono diversi da quelli del UV-5R e puoi provare questi 2:
      - dal sito Miklor http://www.miklor.com/uv5r/software/UV6R_Setup_EN_V1.10.rar
      - dal sito 409shop http://www.pic.409shop.com/software/UV6R_Setup_EN_V1.10.rar
      Ho dato un'occhiata anche su Chirp, ma pare che quel software non sia compatibile con il UV-6R, come indicato qui http://trac.chirp.danplanet.com/chirp_daily/LATEST/Model_Support.html
      Per il resto, segui la procedura indicata nel mio post e fammi sapere se riesci a programmarlo.

      Elimina
    2. Dimenticavo, se usi Windows 10 pare ci possano essere dei problemi con il software di programmazione.

      Elimina
  3. Ciao Roberto, ho fatto la follia di acquistare 3, dico 3(!), BF-888S, 2 microfoni ed un cavo di programmazione. Tutto marcato Baofeng.....
    Ho problemi ad installare il driver del cavetto sia su Windows XP che su Windows 7-64 bit; ho provato anche su diversi PC ma, puntualmente, nulla di fatto. E dire che ne ho installate di periferiche anche ostiche! Forse sarà la senescenza incalzante.
    Quindi ti chiedo cortesemente una sintetica ma puntuale, in particolare nei riferimenti, "guida" per l'installazione dell'interfaccia così da poter passare poi alla programmazione e finalmente allo stato operativo in quanto i portatili così come sono risultano ovviamente inutilizzabili.
    Grazie e ciao.
    Silvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvio,
      ho trovato il sito di IK8QKI che spiega in modo molto chiaro ed anche con l'aiuto di video su come utilizzare la programmazione del BF-888s con Windows XP e da dove scaricare il software: http://iz8qki.ferdinando-pone.it/blog/index.php?id=c0s50p93
      In ogni caso, credo che lui sappia poi darti un eventuale aiuto nel caso tu riscontrassi ulteriori problemi, visto che lui è riuscito in questa operazione.
      Roby

      Elimina
    2. Grazie, molto gentile, prendo visione del sito.
      Ciao.

      Elimina
  4. Roby complimenti per la discussione molto interessante ti chiedo saresti così gentile di illustrare la procedura per sostituire il firmware all'interno di un Baofeng uv-82 utilizzando il software di Chirp. Grazie Salvo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvo e grazie per i complimenti ;-)
      Mi spiace deluderti, ma il firmware residente nel chip dell'apparato non può essere modificato.
      Via software si possono modificare alcune impostazioni secondo le caratteristiche di ogni firmware, ma nulla più.
      Per maggiori info sulle singole versioni del UV-82 guarda su questo link: http://www.miklor.com/UV82/UV82-Firmware.html

      Elimina
    2. grazie tante quindi non posso aggiornare il firmware. Putroppo il mio apparato funzionava regolarmente ma da qualche giorno non entra in trasmissione come prima ovvero risulta basso di potenza anche modificando i watt sul menù il risultato non cambia. Hai idea di cosa possa essere e di come potrei resettarlo oltre alla funzione "reset" nel menù. Grazie

      Elimina
    3. Prova con un'altra antenna e controlla con un rosmetro la potenza effettiva.
      Se anche dopo averlo resettato il problema persiste, può esserci qualche componente danneggiato, ma dato il basso valore dell'apparato, non so se vale la pena farlo riparare.
      Ciao

      Elimina
  5. Ciao Roberto, io ho acquistato un baofeng uv 5r, il CD e cavetto non mi sono ancora arrivati, però accendendola e tacchignandola un Po ho notato che non si sente niente nelle frequenze di fabbrica e nemmeno impostando delle frequenze specifiche io, secondo te, può dipendere dai driver non ancora installati a causa del ritardo del CD e cavetto?

    RispondiElimina
  6. Ciao Tiziano,
    il CD e il cavetto non sono indispensabili per il funzionamento della radio e se non ricevi nulla può dipendere dalla posizione in cui ti trovi o dall'antenna non efficiente. Prova ad impostare su qualche frequenza dei ripetitori vicini a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sento niente, mi sa tanto che ho fatto male qualche passaggio, ma quale?........

      Elimina
  7. Risposte
    1. L'hai acquistato nuovo od usato? Se ha qualche problema puoi farlo sostituire se ancora in garanzia.
      Prova prima a scaricare la guida al menù che trovi nella sezione "Files vari" della colonna a sinistra di questo blog: segui bene i passaggi e prova a vedere se riesci a ricevere.

      Elimina
  8. Ciao Tonio, io ti consiglierei di utilizzare il software CHIRP al posto del VIP e seguire le indicazioni riportate nel mio post. Se vuoi usare invece VIP, le indicazioni precise non te le so dare perché quel software l'ho disinstallato (visto che CHIRP era migliore), ma credo che seppure le voci del menu siano differenti, come prima cosa devi scaricare nel pc i dati della radio (vedi le voci dei singoli menu) quindi andare su File e su Save per salvare la configurazione prima di fare ogni modifica (qui ti farà scegliere in quale cartella salvarlo).

    RispondiElimina
  9. Vedrai che con Chirp ti troverai bene ed avrai più opzioni rispetto a VIP.
    Nel post c'è il link diretto alla versione più recente e non ci sono limitazioni alla versione firmware.
    Se incontri altri problemi fammelo sapere.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Son contento che sei riuscito ad impostare il tuo UV5R ed in merito allo squelch non è che sia fasullo, ma solo che i valori preimpostati non sono molto lineari ed è meglio modificarli secondo quella tabella che trovi al link di ARI Fidenza che ho indicato nel post.
    Tu che hai la versione firmware BF297 non dovresti avere problemi nella modifica, mentre io che ho una versione più vecchia non posso modificare questi valori, ma già impostando lo squelch a 1 la sensibilità è sufficiente per il normale funzionamento dell'apparato.
    Altri diffetucci del UV5R: l'indicatore del segnale non è progressivo (o 5 tacche o niente) e dopo un uso prolungato, soprattutto alla potenza massima, il display diventa quasi illeggibile grazie al surriscaldamento dell'apparato.
    Ma per pochi Euro non si può pretendere di più!
    Buon divertimento!

    RispondiElimina
  11. Ad ogni step dello squelch che andrai a selezionare da tastiera corrisponderà il valore che hai impostato via software, quindi potrai selezionare lo squelch a 1, 2 o 3 per farlo aprire anche sui segnali più deboli, oppure a squelch più alti quando il QRM è maggiore o vuoi ricevere solo i segnali più forti.
    Fai delle prove e trova il valore ottimale, sia in VHF che in UHF, tanto sono indipendenti.
    Un salutone.

    RispondiElimina
  12. Allora si vede che hanno migliorato qualcosa nelle ultime versioni: meglio così.
    Pare anche che la sua antenna gommino in dotazione non sia particolarmente performante, infatti l'amico dal quale l'ho preso usato io l'aveva sostituita subito con una migliore.

    RispondiElimina
  13. Un'antenna più lunga ovviamente ha un maggiore guadagno, anche se in portatile risulta più scomoda nell'uso in movimento, ma è un vantaggio se vuoi fare DX da qualche postazione favorevole in esterno.
    Il Baofeng non brilla in selettività e questo può causare disturbi dai canali adiacenti quando usi antenne con maggiore guadagno.
    Attenzione anche alle antenne vendute come originali, ma che sono delle imitazioni che spesso non risuonano nemmeno sulle bande indicate, come ho letto da altri OM che ne hanno misurato i valori.

    RispondiElimina
  14. Il TOT è in poche parole il "taglialingua", cioè il tempo massimo in secondi che puoi trasmettere in continuo prima che venga interrotta la trasmissione. I valori impostabili vanno da 15 a 600 secondi.
    Per un rapido e chiaro significato delle varie voci del menù, ti consiglio di scaricarti la guida in italiano che ho tradotto dall'inglese (la migliore che ho trovato) e che trovi nel box a lato in "Software e varie": UV-5R_Menu_italiano.
    Le versioni di Chirp è utile aggiornarle se hai modelli nuovi nei quali vengono implementate altre funzioni, ma se hai una versione già datata, non otterrai ulteriori benefici. Se non ricordo male, ad ogni versione di Chirp vengono indicati i modelli e le versioni firmware corrispondenti.
    Ciao!

    RispondiElimina
  15. E' presto detto Tonio: sono le frequenze dei ponti radioamatoriali che utilizzano una frequenza d'ingresso in genere a -600 kHz per quelli in VHF e a +1600 kHz per quelli in UHF.
    Quando si trasmette viene utilizzata la frequenza in TX e quando si riceve quella in RX.

    RispondiElimina
  16. Questo è lo spostamento che per convenzione viene usato sui ponti radioamatoriali, ma può essere diverso per i ponti civili.
    Per quanto riguarda i due tipi di cavi, con una lunghezza di 10 m. sui 144 MHz con un RG213 la perdita di segnale si aggira intorno a 1 dB, con un RG58 quasi 2 dB. Sui 430 MHz invece le rispettive perdite si raddoppiano in valore assoluto.
    Diciamo che fino a queste lunghezze la differenza non è molta, ma un cavo con minore perdita è sempre da preferire. Dipende poi anche dalle caratteristiche costruttive dei produttori.
    Ci sono poi ora in commercio ottimi cavi a bassa perdita e meno rigidi del RG213, quindi più "maneggevoli" quando si debba far passare i cavi in percorsi più tortuosi.

    RispondiElimina
  17. ciao roberto.
    ho da poco acquistato una baofeng uv82L. vorrei semplicemente programmarla con delle frequesnze. ho scaricato e installato i driver del cavo... ho installato chirp... tenendo premuto 3 e accensione visualizzo N822413 è questo il firmware? va bene? posso procedere seguendo la tua guida anche se per uv 5r?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Peppe,
      se hai seguito i link del mio articolo, dovresti avere scaricato i file appropriati e, da quello che ho letto, non ci sono varianti dei dll per le diverse versioni firmware di quel modello.
      Procedi pure con la programmazione seguendo la guida e se ti darà qualche errore fammelo sapere.
      Ricordati come prima cosa di salvare i dati della radio al primo avvio, così puoi ripristinarla nel caso qualcosa andasse storto.

      Elimina
  18. Buonasera Roberto
    ho un UV-5R e non riesco ad agganciare i ponti radio per radioamatori. Uso un altro palmare simile per l'ascolto e per fare gli stessi test. Sull'altra radio, che uso per l'ascolto, quando premo il PTT non arriva la portante. Quando rilascio sento solo un breve gracchio. Ho eseguito scrupolosamente quelle semplici operazioni, ho provato con diversi ponti ma sempre lo stesso risultato. Dove potrei aver sbagliato?
    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni,
      come prima cosa, ci sono dei ponti attivi nelle vicinanze di cui ricevi bene il segnale?
      Se ricevi bene un ponte, non è detto poi che riesci ad impegnarlo se trasmetti, per esempio, da dentro casa con l'antenna gommino.
      Hai verificato almeno che quando trasmetti sulla diretta il segnale arriva all'altra radio?
      Se si, può essere un problema di subtoni: assicurati che le impostazioni nelle memorie dei singoli ponti abbiano le giuste frequenze ed i giusti subtoni indispensabili per attivare l'ingresso su molti ponti.
      Una lista aggiornata e completa la puoi trovare sul sito http://www.ik2ane.it/ham.htm

      Elimina
  19. grazie della risposta Roberto. In ordine:
    più di un ponte è nel raggio di 10 km. Uno è a 3Km
    ho 2 palmari programmati identici per averene uno in TX ed uno in RX
    frequenza, subtono, segno shift, frequenza shift controllati bene

    quando premo il PTT non arriva la portante sull'altra radio. Quando rilascio il PTT sento solo un breve gracchio. Quindi credo che i ponti vengano impegnati ma...



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assodato che le impostazioni sono corrette e che in ricezione i ponti ti arrivano bene su entrambi i palmari, quando ecciti un ponte che hai a breve distanza non devi sentire un breve gracchio, ma un bel segnale pulito della coda del ponte prima che stacca.
      Hai impostato la potenza su High?
      Se trasmetti su una frequenza simplex, sull'altra radio il segnale è pulito?
      Altrimenti ci sarebbe da pensare che il palmare ha dei problemi in trasmissione.

      Elimina
    2. Risolto. Era tutto programmato bene. I due palmari erano semplicemente troppo vicini. Ho allontanato quello che faceva da ricevitore a circa 7 metri e riceveva perfettamente le mie parole dal ponte.
      Potrebbe essere che questi affarini cinesi, in trasmissione, con lo shift così vicino in frequenza rendano sorda la radio ricevente?

      Elimina
    3. Più che in trasmissione, il problema di questi apparati economici è la scarsa selettività, sono quindi soggetti a saturarsi all'ingresso in presenza di segnali forti a brevissima distanza. Però fino a 7 metri mi sembra tanto: già a un paio di metri dovrebbe bastare per non avere disturbi.
      Lo shift che è almeno di 600 kHz non è poi così vicino.
      L'importante è che il tutto funziona a dovere.
      Sei un radioamatore?

      Elimina
    4. Grazie per le risposte. Lo sarò a breve
      Ciao

      Gianni

      Elimina
  20. Buonasera Roberto abbiamo da poco acquistato 4 radio Baofeng uv-5rtp,dove possiamo reperire in commercio il cavo di programmazione con relativo CD?
    Attualmente in Internet circolano solamente cavi e CD per i seguenti modelli UV-5R Plus UV-5R UV 5RA dei quali non sono sicuro sulla compatibilità con il nostro modello uv-5rtp.

    Grazie
    Walter


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Walter,
      io credo che il modello che avete non è tanto differente dal modello base UV-5R (potenza maggiorata e selezionabile in 3 livelli, alcune modifiche al software) quindi il cavo che avevo acquistato io andrà bene anche per il vostro modello.
      Se segui il link ebay nel post ti porterà alla pagina del cavo: ho visto che costa ancora meno e i tempi di consegna sono un po' lunghi, ma è facile che in 15-20 giorni arrivi.
      Per i driver ed il software segui sempre le indicazioni che ho dato nel post, soprattutto secondo il sistema operativo del pc, e come software scarica l'ultimo Chirp che vi troverete bene.
      73, Roby

      Elimina
    2. Grazie per la risposta.

      Buona serata

      Walter

      Elimina
  21. mi chiedevo se fosse possibile, magari rinunciando alla visualizzazione della seconda banda, alla possibilità di vedere sull'apparato il nome del canale memorizzato su Chirp. Nel caso fosse possibile qualcuno può indicarmi come fare. Grazie

    RispondiElimina
  22. Mi rispondo da solo avendo trovato la soluzione: Inoltre entrando nel menu della radio con l'apposito pulsantino, andate con le freccette fino alla voce MDF-A (oppure MDF-B ) e premete menu.
    A questo punto potrete settare il display del vostro ricetrasmettitore a visualizzare o la FREQUENZA della memoria impostata (esempio 433.060) oppure il canale della frequenza impostata (esempio 001) oppure il NOME della memoria che avete impostato in fase di programmazione (per esempio P6).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è presente nella tabella delle impostazioni sul manuale dell'apparato: spesso siamo pigri e non lo prendiamo nemmeno in considerazione il manuale :-D

      Elimina
  23. Ciao Roberto,
    mi è arrivato il cavetto, ho una baofeng uv5rq; ho provato ad installare il software della baofeng ma mi fa uno sfarfallio continuo (ho windows 10) e dopo un pò il programma si ferma; ho provato con chirp ma mi da eerore 2 -impossibile trovare il file cercato. Secondo te dove sbaglio? Grazie x l'aiuto che potrai darmi. Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo,
      io non ho Win 10, ma da quanto riportato su Chirp, il software dovrebbe essere compatibile con quel sistema operativo.
      Hai scaricato l'ultima versione disponibile? http://trac.chirp.danplanet.com/chirp_daily/LATEST/
      Installalo selezionando l'opzione come amministratore e non metterlo nella cartella Program Files.
      Fammi sapere.
      Roby

      Elimina
  24. Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare, vorrei acquistare queste radio e non riesco a capire una cosa ma vanno per forza interfacciate con un pc o basta accenderle e usarle?
    Grazie. Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo,
      ovviamente non è indispensabile interfacciarle al pc, ma si possono utilizzare da subito e programmare direttamente questi apparati. Solo alcune funzioni sono programmabili esclusivamente via software e rimane comunque più comodo e veloce l'utilizzo dell'interfaccia con il pc.
      Roby

      Elimina
  25. Salve Roberto, ho ordinato un Baofeng UV-5R che dovrebbe arrivare la prossima settimana, tra i vari accessori in dotazione c'è anche il cavo di programmazione, però non il cd.
    La mia domanda è la seguente: esiste la possibilità di reperire un cd di programmazione senza doverlo ordinare dato che è venduto in abbinamento al cavo?
    So che costa poco il cavo + cd, ma se posso risparmiare e non avere un cavo doppio mi ingegno. :)
    Ovvio che se non ho altro modo procedo con l'acquisto.
    Un saluto da IZ5GYE già IW5CZQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni,
      non ti occorre il cd per collegare e programmare il tuo Baofeng da pc: i files necessari li trovi direttamente in rete.
      Nel mio post trovi i link per scaricare sia i driver del cavo che quelli per il software di programmazione.
      Se hai dei dubbi o hai bisogno di altre info puoi scrivermi a iu5fhf @ gmail.com
      73

      Elimina
  26. Ciao Roberto, l'apparecchio mi è stato consegnato oggi e dopo aver salvato le impostazioni iniziali con CHIRP, ho fatto un file con le nuove frequenze, mettendole in ordine e per uso che ne faccio sempre con CHIRP.
    Salvato il file (salvato con estenzione CSV su pc), quando vado per caricarlo sulla radio, radio-->upload to radio, non mi da la possibilità di cliccare su questa opzione, che rimane in grigio come se non fosse abilitata.
    ovviamente il cavo funziona, visto che mi ha permesso di salvare le impostazioni di fabbrica, sai dirmi una soluzione?
    grazie infinite, 73

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni,
      ho fatto delle prove ed ho constatato che se apri il programma con la finestra vuota, vai su "Open" nel menu "File" e carichi il tuo file .csv avrai la tua tabella nella finestra, ma la voce "Upload to Radio" sarà inattiva.
      Per caricare il tuo file .csv come prima cosa dopo l'avvio del programma devi effettuare il "Download from Radio", in seguito puoi andare ad importare il tuo file e vedrai che ora la voce "Upload to Radio" sarà attiva.
      Credo che questo passaggio sia indispensabile perché solo così il software "vede" la radio selezionata dalla piccola finestra che appare prima dell'avvio del download.
      Fammi sapere se in questo modo riesci a caricare il tuo file.
      73

      Elimina
    2. Ho provato a fare come da te consigliato, una volta finito il download dalla radio, se vado a caricare il file csv, si apre una seconda finestra accanto a quella del download con il file da me caricato e sulla finestra del down mi da la possibilità di fare l'up, ma su quella del csv rimane inibita la possibilità di fare l'up, quindi andrei a ricaricare quello che ho appena scaricato, vabbè se non c'è altro modo mi caricherò di pazienza e li immetto a mano, grazie per l'aiuto :) 73

      Elimina
    3. ho trovato la soluzione, va modificato il file che si scarica dalla radio, una volta impostate le frequenze su quello sono riuscito a caricarle sulla radio....
      ho dovuto smanettarci un pò per capirlo, ma alla fine ci sono riuscito, spero che questo commento possa essere utile ad altri utenti di questo apparato.
      73 IZ5GYE

      Elimina
    4. ...Sei un GENIO!!!!
      grazie.
      Andreas.

      Elimina
  27. Ciao Roberto ho comprato una baofeng vr-5 plus ma ho problemi con la programmazione. Un amico mi ha prestato il cavetto e il cd in dotazione ad una sua radio meno recente della mia sempre baofeng ovviamente. Dopo aver istallato il software ho collegato la radio e mi dice che non ci sono driver che riconoscono la periferica. Considerando il mio modello vr-5 plus potresti darmi una dritta su come risolvere il problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianluca,
      come riportato nel mio articolo, ti consiglio di scaricare i driver per il cavo dal sito http://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php secondo le caratteristiche del tuo sistema operativo.
      E' basilare che il cavo di programmazione abbia il suo driver altrimenti il sistema non vedrà nemmeno la radio.

      Elimina
  28. salve Roberto non riesco a far apparire l icona sia del soft Vip sia di Chirp su windows 10 come se non me li installasse, pur eseguendoli come amministratore e non nella cartella program files.sa perche? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jonathan,
      non ho esperienza diretta su Windows 10, ma da quello che ho letto in rete, è già capitato ad altri di non riuscire ad installare CHIRP su Windows 10.
      Puoi provare ad installare una versione più vecchia, che pare a volte funzioni meglio di quelle nuove.
      Qui il link alle vecchie versioni di CHIRP: http://trac.chirp.danplanet.com/chirp_daily/

      Elimina
    2. Ciao Roberto io ho installato il CHIRP sdu weindows 10 senza problemi avendo io unBaofeng UV-5R 8W mi sembra che il CHIRP non permette di impostare la ppotenza come MID sai dirmi qualcosa in merito grazie mille.
      Cordiali saluti
      Francesco 73

      Elimina
  29. Ciao Roberto,
    ho un problema con la mia radio.. dopo averla programmata e inserendo frequenze LPD e PMR in modo da comunicare con delle midland g7 e averla usata per 8 ore.. ad un certo punto ha smesso di trasmettere ma riceve solo.
    Alle volte trasmette una sola volta e poi dopo quanche secondo se rivando in trasmissione non va. Alle volte invece trasmette solo i primi 2-3 secondi. Ho smanettato con squelch e tante altre cose che non ricordo nemmeno cosa ho cambiato. Che dati ti devo riportare?

    RispondiElimina
  30. Ciao Roberto,
    dopo aver programmato la baofeng uv-5r nei canali non esce il nome, come faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice: sull'apparato premi "Menu", vai alla voce n°21 MDF-A e premi ancora Menu, spostandoti con i tasti freccia selezioni la voce "Name", quindi premi ancora Menu per confermare. Questo per il VFO A e puoi fare lo stesso procedimento per il VFO B andando alla voce n°22 MDF-B.
      Ciao

      Elimina
  31. Sapreste dirmi come resettare il Baofeng UV 5R all'accensione, poichè non mi è possibile accedere alle funzioni del menu per un problema, sicuramente di firmware!
    73

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ernesto e scusa se ti rispondo solo ora,
      se il problema non è il blocco delle tastiera (tasto #) allora può essere che si sia corrotta la memoria e l'unico modo è ricaricare il software iniziale nella memoria.
      La procedura da seguire la trovi a questo indirizzo: http://www.miklor.com/uv5r/UV5R-Recovery.php
      Spero che questo possa risolvere il tuo problema.
      73

      Elimina
  32. Ho un baofeng UV r5 e sto cercando di collegare a un mio Ricetrasmittente a casa con il ctcss ho inserito la frequenza e il code ma non va ancora
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sicuro di avere impostato tutto correttamente?
      Lo usi in modalità Frequenza o Canale?
      Una volta impostata la frequenza, nel Menu 13 imposti il CTCSS in trasmissione e nel Menu 11 quello in ricezione, che ovviamente devono essere identici su entrambi gli RTX.

      Elimina
  33. Salve vorrei acquistare una baofeng o una retevis quali modelli rispettivi mi consigliate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile dare consigli quando non si sa che tipo di attività vuoi fare e quanto vuoi spendere.
      Ti ricordo che per poter utilizzare questi apparati occorre essere in possesso di una licenza radioamatoriale.

      Elimina
  34. Mi è capitato che dopo una ulteriore programazione delle memorie del mio UV-r5 tramite PC, sicuramente per qualche errata procedura l'apparato dopo qualche secondo dall'accenzione automaticamente si innesta il blocco della tastiera, devo pertanto ammaccare il tasto (chiave #)per sbloccarla, ma puntualmento dopo pochi secondi nuovamente si innesta il blocco. Cosa è successo? quale comando involontariamente ho abilitato. Nel complimentarmi per sito, ti ringrazio anticipatamente per quanto potrai consigliarmi.
    73 de IT9GKB Lucio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucio,
      il blocco della tastiera può avvenire solo con quel tasto perché nel menù non è prevista nessuna programmazione di tale blocco.
      Potresti provare a fare un RESET ALL dal menù, che te lo riporta alle condizioni di fabbrica, così verifichi se il problema non si presenta più, poi rifai la procedura di programmazione.
      73 de IU5FHF Roby

      Elimina
    2. Roberto, niente da fare !!, ho provato a "ressettare" l'apparato ma il blocca tastiera si innesta lo stesso automaticamente dopo pochi secondi, ho sicuramente con una errata procedura, modificato (l'immodificabile) firmware.
      Un saluto.
      Lucio

      Elimina
    3. Non abbandonare: puoi ripristinare il firmware originale da file.
      Sul sito indicato nel post trovi tutto: l'importante è che metti quello per la tua versione.
      Roby

      Elimina
  35. Ciao a tutti, io ho comprato un pofung GT-5, non riesco a trovare i driver per l'installazione, mi sapete dire come fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I driver per il collegamento al PC li trovi qui sempre secondo il sistema operativo utilizzato:
      http://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php

      Elimina
  36. Ho acquistato una UVR5 Plus. Ho seguito le indicazioni di cui sopra per la programmazione tramite PC. Il cavetto-adattatore è originale Baofeng. Il Firmware della radio è BFB 298. ATTENZIONE!! I driver contenuti nel sito miklor(ver. 3.2.0) NON funzionano con questo apparato... Installando il driver la periferica viene riconosciuta ma da errore (codice 10) e non viene attivata. Ho speso 4 ore su internet per trovare una soluzione. Pensavo fosse il cavetto difettoso.Poi per caso ho scaricato una versione diversa dei driver Prolific (quelli che fanno funzionare il cavetto PC..). La versione del driver è 3.4.2014.8(08/08/2014) forniti da wch.cn. La denominazione della periferica non è più Prolific USB to Serial Bridge o COMM (COMx) ma USB SERIAL CH340 (COMxx).
    Sul sito Prolific è specificato che a causa dell'arrivo in commercio di chipset non originali (v. Baofeng..) hanno inserito nei driver un chip detection che blocca il funzionamento nel caso di chipset fake. Visto il copioso numero di tentativi e download di drivers che ho fatto non mi ricordo da che sito ho scaricato i driver. Basta però ricercare su Google USB SERIAL CH340 e si trovano vari siti da cui scaricare il driver gratuitamente (è usato anche per la piattaforma Arduino). Ciao

    RispondiElimina
  37. Ho acquistato una UVR5Plus. Cavo Pc Baofeng. SO Win7. Firmware BFB298. Attenzione: i driver indicati potrebbero non essere compatibili in quanto la Prolific (produttrice dei software) avvisa che i chipset cinesi (compresi quelli della Baofeng) sono copie e non originali. Quindi la periferica viene riconosciuta dal PC ma non avviata (errore codice 10). Dopo vari tentativi ho trovato altri driver per la periferica. Da cercare su Google USB SERIAL CH 340 Drivers. Sono driver assolutamente free in quanto usati anche dalla piattaforma Arduino. Per il resto ho usato il programma CHIRP. Devo dire molto semplice da usare. Consigliato (e anche in Italiano)

    RispondiElimina
  38. Ciao, ho un paio di problemi, il primo è che non riesco a riconoscere la mia Baofeng UV6 con Chirp, ho il suo software ma se programmo un canale per accesso a ponte radio con tono in ricezione non sento nulla pur vedendo il led verde illuminarsi, questo significa che imposta il tono anche in ricezione automaticamente e non c'è verso di cambiare la cosa con il suo software. Come posso leggere la mia UV6 (modello canalizzato senza display) con Chirp? Ho provato di tutto ma non ci sono riuscito, ho il dubbio che non gli piace la versione di firmware che monta la radio (testato su diversi sistemi operativi su 12 PC) Il secondo problema è che utilizzando Chirp su Mageia (distro linux) non da segni di vita durante la lettura, nessun errore, questo su ogni tipo di radio, come posso selezionare la porta o risolvere il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino e scusa se ti rispondo con tutto questo ritardo.
      Hai installato i driver corretti? Il sistema riconosce il cavo di programmazione con la relativa porta?
      Il tuo mdello risulta cmq compatibile con Chirp.
      Riguardo ai subtoni, essi sono in genere impostati solo per trasmettere e non occorrono in ricezione.

      Elimina
  39. Finalmente avendo messo i Driver ho programmato la Radio adesso mi servono i file giusti x questo modello

    RispondiElimina
  40. salve , manuel
    quando dici "E' possibile anche modificare dal menù "Other" il range di frequenza (entro i limiti consentiti)" se lo impostassi fuori limiti cosa mi cambierebbe , tu intendi i limiti di frequenze che puo ricevere e trasmettere, quindi se il limite consentito è 145 e io lo metto a 150 mi prenderebbe fino a 150 e invece prima si fermava a 145?? vorrei capire sono nuovo su questo mondo e con gli amici ci divertiamo a sentirci via radio e visto che da me in campagna sperduta il cellulare non prende e internet è lento ..
    grazie mille attendo risposta .. sperando di leggerla .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I limiti consentiti sono quelli permessi dal tuner interno e sono impostabili il limite minimo e massimo: al d fuori di questo range non sarà possibile la sintonizzazione.
      Attenzione che è vietato trasmettere su queste frequenze senza possedere un'autorizzaione ministeriale!

      Elimina
  41. Buongiorno,
    ho da qualche settimana comprato una baofeng uv-5rtp, l'ho programmata come da istruzioni con chirp, sembra che i canali siano stati registrati sull'apparato, ma ogni volta che provo ad ascoltare, non riesco a sentire nulla, e non capisco come mai. Per quanto riguarda la radio FM invece funziona senza nessun problema.
    Avviso che non ho nessuna conoscenza di base in merito, per adesso mi porta avanti la passione e la curiosità (so che devo prendere il patentino per radioamatori usando l'apparecchio in mio possesso).
    Vi ringrazio per ogni possibile aiuto

    RispondiElimina
  42. Buongiorno Roberto seguendo le tue indicazioni non ho trovato il software per Windows 10 Plus,avendo da pochissimo acquistato um Baofeng UV-5R 8W e nella convezione oltre a varie acdcessorie ricevute c'era anche un mini CD con il software di istallazione purtroppo quando lancio il setup sullo schermo mi appare una schermata lampeggiante e non mi permette di fare nulla per circa un minuto dopo sparisce tutto e non installa nulla.
    La versione del mio UV-5R è la BFB298 , mi saidare qualche dritta per favore grazie mille.
    Cordiali saluti.
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, io non ho Win 10 quindi non posso verificare direttamente se i passaggi che ho effettuato per installare il software siano gli stessi, ma credo di sì, visto quanto è riportato sul sito miklor.com da dove ho ricavato le info.
      Le indicazioni per l'installazione del driver su quel sito sono abbastanza chiare e, se hai seguito quella procedura, non dovresti avere problemi.
      La visualizzazione della porta Prolific nel menu Porte della Gestione dispositivi la avrai solo inserendo il cavo nella presa USB, chiaramente dopo aver installato il driver.
      Se non appare, può essere che il chip del cavo non sia compatibile.
      Anche i file presenti nel mini CD accluso nella confezione non è detto che siano appropriati al cavo.
      Ho letto dal tuo commento di ieri (non so perché, ma non mi era arrivata la notifica dei commenti da moderare) che hai installato comunque Chirp: il software permette la selezione della potenza Mid per i modelli UV-5XP.
      Hai installato l'ultima versione 20200909?
      Una cosa da tenere sempre conto è di non installare i software nella cartella Programmi, altrimenti potresti avere dei problemi nell'utilizzo a causa delle impostazioni di sicurezza del sistema operativo del PC.

      Elimina
  43. Ciao Emanuele, scusa se ti rispondo con questo ritardo, che frequenze hai programmato? Hai ponti radioamatoriali nelle vicinanze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, figurati nessun problema, allora partiamo dal presupposto che non sono radioamatore ne niente, sono solo un appassionato a cui piace "smanettare", mi sto avvicinando "seriamente" a questo mondo dal lock down e sinceramente non ci capisco molto, ho seguito la programmazione riportata su questo sito, dove abito, nella provincia di Brescia, non sento nulla, ma devo avere fatto le cose giuste perchè quando mi sono spostato nella mia città natale in Friuli sentivo un sacco di stazioni e per il momento diciamo che mi basta, almeno sperimento, per quanto riguarda i ponti radioamatoriali sinceramente non ho nessuna idea a riguardo e nemmeno come fare per cercarlo... credo invece di sapere che non essendo radioamatore non posso comunicare con gli altri, quello si, diciamo che per adesso sto ancora studiando ecco, ad ogni modo grazie mille per la risposta e nessun problema per il ritardo

      Elimina
  44. Ciao Roby nel frattempo ho fatto alcune prove ho installato il software che si trova nel mini CD se ben ricordi ti avevo detto che non riuscivo ad installarlo perchè faceva uno sfarfallio per poterlo installare bisogna avere anche la radio collegato e così si riesce ad installarlo si chiama UV-5R_W64_VIP come dicevi tu di non spaventarsi se si vedevano dei simboli strani ma di andare sul penultimo e mettere su ENG e così ho fatto legge la radio e scrive sulla radio e non serve installare il driver Prolific purtroppo ha un grosso problema secvondo me tutte le volte che apri il prograbba bisogna cambiare il linguaggio e bisogna ricordarsi di collegare prima la radio per il resto funziona,allora ho deciso di reinstllare la versione che ti avevo detto cioè UV5R_ENG tutto questo solo per informarti dei miei esperimenti fatti grazie per i tuoi prezoiosi consigli.
    73 Francesco

    RispondiElimina
  45. Son contento che sei riuscito ad installare il software. Se non ti salva la lingua quando lo chiudi, potresti provare a modificare il file .ini presente nella cartella del software: di sicuro ci sarà una voce tipo Language dove va inserito il nome del file in inglese.
    Ora puoi selezionare anche la potenza Mid?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby adesso vedo i post grazie domani provo a farre le modifiche vediamo se rimane il linguage in eng e se possibile mettere anche la potenza Mid poi ti farò sapere i risultati ottenuti grazie

      Elimina
    2. Cia Roby oggi ho provato a reinstallare il VIP ma non c'è nessun file .ini pertanto il linguage bisogna metterlo tutte le volte che apri il programma e non ho trovato nemmeno la possibilità di mettere la potenza MID se trvi tu come fare anticipatamente ti ringrazio.
      732 Francesco

      Elimina