martedì 13 luglio 2010

Aggiornamento su Radio Onda Blu

onda blu


Ho fatto una lunga chiaccherata con Guido Albucci responsabile di Radio Onda Blu e mi ha confermato che sia gli 87.8 che i 93.5 sono frequenze non più utilizzate da loro.
Allora l'ascolto effettuato domenica 11 luglio non è da pensare né che sia stato uno spostamento temporaneo degli 88.4 perché erano in parallelo e nemmeno una spuria vista la ridotta potenza attuale del trasmettitore (800 W). I casi son due: o qualcuno ha giocato col tx di Radio Cuore o il mio Sangean mi ha fatto sentire quello che non c'era! Non mi ritengo un tecnico esperto, ma credo di riuscire a riconoscere la modulazione dei segnali fantasma e quello proprio non mi sembrava tale ...chissa! Proverò a monitorare ancora quella frequenza per capire meglio.

Il tx di Monte Argentario sui 88.4 è stato sostituito di recente con uno allo stato solido, meno potente, ma di migliore qualità del precedente che soffriva di diversi problemi. La potenza utilizzata al momento (800 W) è solo un decimo di quella disponibile (quindi circa 8 KW), ma riesce comunque a coprire abbastanza bene tutta la provincia di Grosseto ed hanno inoltre in programma l'attivazione di altre 2 o 3 frequenze per il senese.

Il PI code è stato modificato perché nella zona di Arezzo città c'è un network che aveva 2 delle 4 cifre uguali a quello di Onda Blu ed ad alcuni ricevitori (per esempio le autoradio montate dalla Toyota) bastano solo 2 cifre per visualizzare l'rds, con la probabilità quindi di un errore della lettura.
Se si riuscisse sempre ad avere tali informazioni anche dalle altre radio risparmieremmo un sacco di tempo!

Nessun commento:

Posta un commento