sabato 29 aprile 2017

75 paesi confermati via eQSL.cc

Con l'ultima conferma ricevuta dall'Australia ho raggiunto i 75 paesi confermati via eQSL.cc, non senza fatica!
Prossimo traguardo i 100 countries.


martedì 25 aprile 2017

Aggiornare i firmware dei Tytera MD-380 / Retevis RT3 con MD380Tools da Windows

Come molti dei possessori dei RTX DMR Tytera MD-380 (MD-390) e Retevis RT3 (RT8) sapranno, il menù di questi apparati è piuttosto limitato nelle sue funzioni, soprattutto per quanto riguarda il database dei nominativi che è limitato a 1000 record.
A questo proposito Travis Goodspeed KK4VCZ ha creato MD380Tools, un firmware sperimentale che, oltre a permettere di caricare l'intero database mondiale dei nominativi, aggiunge nuove ed utili funzioni alle nostre radio portatili.
Questa operazione di aggiornamento richiede però l'utilizzo di un pc con sistema operativo Linux o il Raspberry Pi, ma per chi non lo utilizza o ha poca dimestichezza con questi sistemi c'è la possibilità di effettuare tutte le operazioni richieste in ambiente Windows, semplicemente eseguendo una Virtual Machine con Linux. Molto probabile che in un prossimo futuro ci sarà la possibilità di eseguire l'aggiornamento direttamente da Windows.
L'adattamento è stato creato da Warren Merkel KD4Z e seguendo la sua guida sono riuscito ad aggiornare il mio Retevis RT3 al primo tentativo senza nessun problema.
Per questo motivo, conoscendo la poca familiarità di molti OM italiani con la lingua inglese, ho tradotto e pubblicato in PDF la guida in italiano, che potete trovare sia sul mio cloud nella cartella DMR nella finestra Software e varie, oppure dalla pagina GitHub di KD4Z.
Qui di seguito alcune schermate delle nuove funzioni attivate:

Visualizzazione del nominativo in QSO

Ultimo ascoltato (Last Heard) al posto della data e ora

Mic Bar per il controllo del livello e della qualità della modulazione in trasmissione

Visualizzazione delle ultime 10 stazioni ascoltate

Visualizzazione delle informazioni del ripetitore (tipo 1)

Visualizzazione delle informazioni del ripetitore (tipo 2)
Maggiori informazioni le trovate nel documento PDF.
Il firmware è in continuo aggiornamento e nei prossimi mesi ci potranno essere nuove funzioni per un più ampio utilizzo di questi RTX.