domenica 28 novembre 2010

1° Award IR1C in aria ora sui 40 metri

E' in corso il 1° Award IR1C, un diploma che ha lo scopo di sensibilizzare il mondo del radiantismo e quindi raccogliere fondi per costruire un pozzo di acqua potabile nella Repubblica Centrafricana. C'è tempo fino al 31 marzo 2011: per ulteriori informazioni e per visionare il regolamento cliccare sul titolo di questo post per accedere al sito di IR1C.
Questa mattina era ascoltabile con un discreto segnale sui 7077,4 kHz con diversi collegamenti.

sabato 27 novembre 2010

Filtro per collegamento radio-pc

Dietro suggerimento dell'amico Mauro Giroletti IK2GFT (si vede che ho ancora tante cose da imparare!) per collegare in modo più efficace l'uscita audio del mio ricevitore al pc, ho realizzato un semplice filtro utilizzando un piccolo trasformatore presente su tutte le (ormai!) vecchie schede modem da 56K. Feci un primo tentativo cercando di dissaldare il trasformatore dalla base, ma il componente rimase danneggiato (si vede che sono molto fuori allenamento con il saldatore!). Allora riprovai con un altra scheda questa volta tagliando con un seghetto la base della scheda con il componente e questa operazione si è rilevata decisamente più semplice ed efficace.
In questo modo è risultato anche più comodo effettuare le saldature dei due capi del filo sui collegamenti ai due avvolgimenti del trasformatore (come si vede nella foto), completando il tutto con un po' di nastro isolante.
Questo modo di collegamento di tipo induttivo e non diretto permette di filtrare parecchio i disturbi generati dal computer ed avere quindi un segnale più pulito, quindi da poter essere meglio lavorato dai vari programmi utilizzati.

Trasformatore 1:1
Se non avete una scheda modem da recuperare, potete provare nelle varie fiere di elettronica oppure acquistarle in rete trasformatori audio 600 ohm 1:1.

sabato 20 novembre 2010

Incontro 36° anniversario di attività di PlayDX

Si è svolto lo scorso 14 novembre a Corsico l'incontro-pranzo per celebrare i 36 anni di attività di PlayDX, nato nel lontano gennaio 1975 per mano del noto dxer Dario Monferini, di cui abbiamo qui un immagine rappresentativa:
Erano presenti, oltre a Dario ed al sottoscritto, Mauro Giroletti di Buccinasco, Stefano Valianti di Bologna, Roberto Pavanello di Vercelli, Antonio Tognin di Milano, Jocelyn Del Monaco David Ricquish dxers venuti dalla Nuova Zelanda e che si occupano della Radio Heritage Foundatione Anna Davolio, cugina di Jo e componente del coro Euridice di Bologna.
La giornata si è presentata decisamente autunnale, ma questo ha certo aiutato a creare l'atmosfera giusta per gustare in buona compagnia le prelibatezze preparate dalla cuoca Paola di questa ottima Osteria Lombarda, nel centro storico di Corsico in provincia di Milano: dagli antipasti misti ai ravioli ai porcini con zucca e speck, dal coniglio in rosso al merluzzo fritto e in umido, senza dimenticare il tipico piatto della Cassoeula, finendo con gli ottimi dolci, dal tiramisù alla meneghina, il tutto annaffiato con dell'ottimo vino.
E' stata anche un occasione per tutti di confrontare le proprie esperienze in merito ad apparati ed ascolti dx e di commentare la situazione del radioascolto in Italia, oltreché conoscere meglio la realtà della Nuova Zelanda, grazie anche all'ottimo italiano di Jo (parla 6 lingue!). Jo e David sono stati anche in Germania lo scorso ottobre ospiti degli amici del RMRC DX Club di Francoforte.
L'incontro di PlayDX è sempre stato un appuntamento importante al quale purtroppo non sono riuscito a partecipare per alcuni anni, ma che ho gradito condividere quest'anno (come si vede dalla foto a lato) e che spero di ripetere nei prossimi.

martedì 2 novembre 2010

Radio Europe sulla webradio Kadokan RadioTV


I PROGRAMMI DI RADIO EUROPE
SU  KODOKAN RADIOTV


NELLA PAGINA
OLD RADIO
ALEX BERTINI "POWER JAM ACT 2"
P.J. HAMMER "PULSE FM"
EMILIO LOTITO "TAKE A FIVE"
DARIO MONFERINI "PLAY DX MUSIC"
GERRY LEE E ALEX BERTINI "RADIO PIRATA" 
 RADIO U.S.A
ED
EUROPEE
E TANTISSIMA
MUSICA DANCE
Alex Bertini

lunedì 1 novembre 2010

Avviso tempesta tropicale Tomas via DDK3 Amburgo Meteo

Meteofax ricevuto questa mattina alle 05:57 utc sulla frequenza di 7880 kHz della stazione DDK3 di Amburgo Meteo dell'evoluzione della tempesta tropicale Tomas in formazione a sud di Haiti.
Decodifica con Multipsk.