sabato 27 novembre 2010

Filtro per collegamento radio-pc

Dietro suggerimento dell'amico Mauro Giroletti IK2GFT (si vede che ho ancora tante cose da imparare!) per collegare in modo più efficace l'uscita audio del mio ricevitore al pc, ho realizzato un semplice filtro utilizzando un piccolo trasformatore presente su tutte le (ormai!) vecchie schede modem da 56K. Feci un primo tentativo cercando di dissaldare il trasformatore dalla base, ma il componente rimase danneggiato (si vede che sono molto fuori allenamento con il saldatore!). Allora riprovai con un altra scheda questa volta tagliando con un seghetto la base della scheda con il componente e questa operazione si è rilevata decisamente più semplice ed efficace.
In questo modo è risultato anche più comodo effettuare le saldature dei due capi del filo sui collegamenti ai due avvolgimenti del trasformatore (come si vede nella foto), completando il tutto con un po' di nastro isolante.
Questo modo di collegamento di tipo induttivo e non diretto permette di filtrare parecchio i disturbi generati dal computer ed avere quindi un segnale più pulito, quindi da poter essere meglio lavorato dai vari programmi utilizzati.

Trasformatore 1:1
Se non avete una scheda modem da recuperare, potete provare nelle varie fiere di elettronica oppure acquistarle in rete trasformatori audio 600 ohm 1:1.

5 commenti:

  1. Bello! Cerco un modem in ufficio, provo e sapro' dire...

    RispondiElimina
  2. Ciao Max, meglio ancora sarebbe separare anche le alimentazioni di radio e pc.

    RispondiElimina
  3. Ciao, potresti spiegare ad un comune mortale come fare?
    almeno capire dove sono saldati i fili e vedere bene quello che hai staccato dalla scheda modem

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao "comune mortale" :-)
      come vedi, ho aggiunto nel post un'altra immagine del trasformatore recuperato preso più da vicino, che corrisponde a quello che vedi nella prima immagine in alto.
      Ho inserito anche un link dove puoi vedere altri tipi di trasformatore atti allo stesso scopo.
      Per la saldatura devi prima identificare i corretti capi dei due avvolgimenti del trasformatore: con un tester e due puntali devi toccare i capi e quando vedi che c'è passaggio di corrente allora vuol dire che quei due sono da collegare ai due estremi del primo cavo; ovviamente, i restanti due andranno saldati agli estremi dell'altro cavo.come vedi nella seconda foto.
      Più difficile a dirlo che a farlo!
      Buon divertimento.

      Elimina