giovedì 3 novembre 2011

Unid 1233 kHz

Da qualche settimana sto tenendo sott'occhio (o meglio sotto orecchio) la frequenza dei 1233 kHz dove, fra le 04:00 e le 05:00 utc, arriva una stazione non identificata con musica varia e parlato difficilmente decifrabile per la modulazione distorta ed un forte ronzio che accompagna l'emissione, con continui on/off del segnale della durata di poco più di un minuto.
Questa mattina altro tentativo di identificarla: spesso il segnale aveva un livello robusto, tanto da coprire Absolute Radio (anche questa ascoltata a tratti) con canzoni pop in lingua inglese, a orecchio dello stesso autore, ma non ho identificato chi fosse.
Allo scoccare dell'ora sono riuscito a carpire qualche pezzo di frase, probabilmente l'ID: "...es tria programa ...". Peccato che ero ancora in viaggio in auto e non ho potuto registrarlo, ma se non vado errato deve essere in lingua greca.
Dopo l'ID è seguito un notiziario (ho compreso "Obama") da una voce maschile della durata di 5 minuti, quindi solito stacco musicale della "Pantera Rosa" (la colonna sonora dei celebri cartoni animati) con parlato femminile seguito da musica classica, di cui ho fatto una registrazione di un minuto: https://www.box.net/shared/l11xlcooh2xyo3v26yfa
Non c'è nessuna emittente in lingua greca su questa frequenza a quell'ora e la programmazione non porta nemmeno a pensare che possa essere una pirata.
Potrebbe trattarsi di ERA 3? Che sia una spuria di un'altra frequenza?
Si accettano suggerimenti.

Nessun commento:

Posta un commento