mercoledì 30 novembre 2011

Radio Onda Blu diventa Groove Radio

Da questa mattina è cambiato il nome dell'emittente di Castiglion Fiorentino "Radio Onda Blu" che è diventato "Groove Radio".
Ascoltata sui soliti 88.40 MHz di Monte Argentario il PS indica "GROOVE__".
La programmazione musicale sembra essere un po' diversa dalla precedente, con musica pop internazionale ed italiana sia odierna che datata, ma di ottima scelta (almeno per i miei gusti... hi!).
La pubblicità locale è sempre della zona di Castiglion Fiorentino, ma il notiziario ascoltato finora è solo a carattere nazionale.
Nulla però è riportato sul sito ufficiale in merito a questo cambio (http://www.ondablu.it/), ma l'ascolto online riporta il nuovo nome dell'emittente. Nulla nemmeno ho trovato in rete in proposito.

venerdì 4 novembre 2011

E' greca la trasmissione unid sui 1233 kHz!

Finalmente una identificazione chiara della lingua della trasmissione che da qualche settimana cerco di catturare sui 1233 kHz: è in lingua greca, ma non si tratta di una stazione pirata.
Ho registrato un breve video stamattina alle ore 05:00 utc e si sente chiaramente lo speaker parlare in lingua greca, annunciando anche il suo nome che finisce in "...lopulos", seguito dal notiziario.
Peccato che prima dello stop orario ci siano stati i 35 secondi di s/off che probabilmente comprendevano l'ID.
Si accettano sempre suggerimenti in merito.
Qui il video fatto con il telefono cellulare

video

giovedì 3 novembre 2011

Unid 1233 kHz

Da qualche settimana sto tenendo sott'occhio (o meglio sotto orecchio) la frequenza dei 1233 kHz dove, fra le 04:00 e le 05:00 utc, arriva una stazione non identificata con musica varia e parlato difficilmente decifrabile per la modulazione distorta ed un forte ronzio che accompagna l'emissione, con continui on/off del segnale della durata di poco più di un minuto.
Questa mattina altro tentativo di identificarla: spesso il segnale aveva un livello robusto, tanto da coprire Absolute Radio (anche questa ascoltata a tratti) con canzoni pop in lingua inglese, a orecchio dello stesso autore, ma non ho identificato chi fosse.
Allo scoccare dell'ora sono riuscito a carpire qualche pezzo di frase, probabilmente l'ID: "...es tria programa ...". Peccato che ero ancora in viaggio in auto e non ho potuto registrarlo, ma se non vado errato deve essere in lingua greca.
Dopo l'ID è seguito un notiziario (ho compreso "Obama") da una voce maschile della durata di 5 minuti, quindi solito stacco musicale della "Pantera Rosa" (la colonna sonora dei celebri cartoni animati) con parlato femminile seguito da musica classica, di cui ho fatto una registrazione di un minuto: https://www.box.net/shared/l11xlcooh2xyo3v26yfa
Non c'è nessuna emittente in lingua greca su questa frequenza a quell'ora e la programmazione non porta nemmeno a pensare che possa essere una pirata.
Potrebbe trattarsi di ERA 3? Che sia una spuria di un'altra frequenza?
Si accettano suggerimenti.

"Interferenze" su Radio3 RAI

Segnalo questa novità alla radio, da Andrea Borgnino:

Oggi inizia una mia collaborazione settimanale con Radio3 dedicata al mondo della radio. Lo spazio si chiama Interferenze ed è trasmesso all'interno del programma Radio3 Mondo in onda il giovedi' alle 11.30 sulle frequenze di Radio3.
La puntata odierna è dedicata a Freedom Radio l'emittente dell'esercito americano in Iraq che ha chiuso le sue trasmissioni a fine settembre.
Qui il link diretto al podcast (inizia al minuto 18:00): http://www.radio.rai.it/podcast/A41357512.mp3%20

Andrea Borgnino IW0HK - HB9EMK
http://www.mediasuk.org/iw0hk
http://www.mediasuk.org/archive
http://www.biciurbana.org
http://iwohk.tumblr.com/

martedì 1 novembre 2011

SSTV in 20 metri

Ecco alcune immagine in SSTV ricevute questo pomeriggio sulla banda dei 20 metri con la nuova antenna ed il programma Multipsk.
Solo stazioni europee, ma la propagazione non era un gran che.








Schema loop autocostruito mw/sw

Qui lo schema definitivo del loop autocostruito con copertura dalle onde medie alle corte, utilizzato in interno, con una resa variabile sulle varie bande, non essendo dotato di alcun accordo.
Seppure, in linea generale, il livello dei segnali ricevuti sia decisamente inferiore rispetto alla filare esterna, il notevole abbassamento del rumore permette di rendere più comprensibili le modulazioni.
Presto una prova comparativa delle due antenne che ho a disposizione.