venerdì 18 maggio 2012

Spagna e Portogallo via E-Skip in FM

Oggi intorno alle ore 16 locali sono uscito dal lavoro da Roccastrada (GR) ed in auto ho acceso l'autoradio sul solito canale faro dei 87.90 MHz per sentire che propagazione c'era.
Subito sento parlare in lingua spagnola e la cosa mi stimola a trovare una postazione più adeguata per fare gli ascolti: il segnale era molto variabile ed ho ascoltato un numero di telefono, anche se parziale (...506070) con telefonate in diretta.
Da controlli successivi effettuati ho potuto dedurre che si è trattato di Éxito Radio da Madrid e qui trovate una registrazione: Exito Radio
Il segnale andava via via ad indebolirsi e mi sono spostato dalla collina ad una zona in piano dove ad un certo punto ho sentito parlare in lingua portoghese: grande stupore per il mio primo ascolto in FM dal Portogallo!
Il segnale era robusto tanto che mi è entrato pure l'rds: Antena 1 da Lousã/Trevim che dista circa 1638 km.
Era un programma di canzoni portoghesi ed ho registrato anche qui una clip: Antena 1
Non avevo con me il Sangean modificato, che forse mi avrebbe dato la possibilità di avere segnali più puliti, ma quando c'è propagazione, anche la mia autoradio riesce a darmi qualche soddisfazione.
La stagione promette bene e spero di riuscire a fare altri ascolti interessanti come questi.

Nessun commento:

Posta un commento