domenica 29 gennaio 2012

Sangean ATS 909: modifica dei filtri IF in FM

La stagione del DXer in FM non è ancora iniziata, ma questo può essere il momento buono per prepararci l'attrezzatura necessaria e provare a fare qualche modifica per migliorare la ricezione dei nostri ricevitori.
Da alcuni anni ho modificato il mio Sangean ATS 909 sostituendo i due filtri di Frequenza Intermedia originali da 250 kHz con due filtri Murata da 80 kHz per ottenere una maggiore selettività e quindi una maggiore separazione dei canali, permettendo al ricevitore di ricevere molte più stazioni di quelle disponibili nella configurazione originale.
Ecco qui illustrati, accompagnati da qualche immagine, i passaggi per poter intervenire sul nostro apparato senza rischiare di fare danni.
Queste indicazioni non valgono per la nuova versione ATS 909X, poiché questo apparato non dispone di filtri ceramici, ma utilizza un circuito DSP che lavora il segnale in digitale dopo averlo campionato.
Innanzitutto occorre svitare le 5 viti a stella poste sul retro, di cui una è posta sotto all'alloggiamento dell'antenna telescopica.
Fare quindi leva fra i due pannelli con un piccolo cacciavite e sollevate il pannello frontale.
Non occorre togliere alcuna manopola laterale per aprire il pannello, ma fate attenzione ai cavetti che collegano l'altoparlante.
Ora vi troverete davanti la scheda superiore che è fissata con due viti poste ai lati (in rosso). Dopo avere tolto le viti sganciare la scheda facendo leva sulle due clip superiori e sfilandola poi da quelle inferiori (in giallo).
Bisogna scollegare i tre connettori bianchi che collegano le due schede. Due sono ben evidenti sul lato inferiore, mentre il terzo è nella parte centrale.
Fatto questo ci si trova davanti alla scheda inferiore dove si trovano i nostri filtri da sostituire. Questi sono indicati sulla scheda come CF6 e CF7.
L'alloggiamento di questa scheda è libero è sollevandola si accede alla parte delle saldature.
Utilizzate un saldatore a bassa potenza per non danneggiare i componenti sensibili alle alte temperature.
Qui sopra è indicata la zona dove sono stati saldati i nuovi filtri.
Io ho saldato i filtri nuovi direttamente sulla scheda, ma vi consiglio di montare due zoccoli porta filtri in modo da permettervi eventualmente di modificare a piacere i filtri smontandoli semplicemente dagli zoccoli.
Rimontate il tutto riagganciando bene la scheda alle cinque clip e riavvitate tutte le viti.
I filtri montati sono due da 80 kHz, ma possono essere montati anche due da 110 kHz oppure uno da 80 kHz ed uno da 110 kHz.
Da tenere in considerazione per la scelta dei filtri è la diminuzione della decodifica del RDS e la distorsione sui segnali delle emittenti più forti.
Ma se il vostro obiettivo è quello di aumentare le possibilità di ampliare le emittenti ricevibili, vi posso assicurare che il gioco vale la candela e riuscirete a vedere triplicate il numero delle postazioni ricevute.
A questo link trovate una panoramica dei filtri utilizzabili: http://www.christophlorenz.de/radio/fm/filter.php?l=en
Un interessante approfondimento sul funzionamento dei filtri ceramici lo trovate su questa pagina di Bruce Carter: http://webspace.webring.com/people/mr/rbrucecarter/ceramic_filter.htm
Per altre info sui filtri visitate il sito http://www.murata.com/


venerdì 27 gennaio 2012

Ricezione Navtex con Yand

Avevo installato tempo fa il programma Yand per la decodofica dei messaggi delle stazioni Navtex, ma senza averlo mai provato per bene, anche per la mancanza di un antenna adeguata per la ricezione sui 490 e 518 kHz.
Utilizzando il nuovo loop in coassiale autocostruito, ieri sera ho provato ad ascoltare quei due canali e seppure le condizioni di propagazione non parevano essere delle migliori, sembrava che comunque qualcosa potesse arrivare.
Così ho avviato il programma e dopo pochi minuti ho visto che riusciva a sincronizzare il segnale, seppur debole, riuscendo a decodificare il testo in modo corretto.
Il programma è molto semplice e chiaro da utilizzare, con l'autotuning che centra il segnale che viene visualizzato graficamente nella scheda principale, oltre agli indicatori del livello di input, il grado di errore nella ricezione dati ed il livello di utilizzo della CPU.
In un altra scheda viene visualizzato lo storico del livello e della qualità del segnale ricevuto.
La corretta decodifica si può verificare direttamente nella scheda principale dove scorre il testo del messaggio corrente, visualizzato poi per intero nella scheda successiva.
I messaggi ricevuti vengono memorizzati nel programma, quindi richiamati a piacere e le stazioni possono essere visualizzate direttamente nel programma DX Atlas se installato nel pc. Basta inserire nella scheda delle opzioni le coordinate della propria postazione per avere nel log la distanza dalle stazioni e vedere visualizzate le stesse nella cartina.
Il programma ha altre utilità come la possibilità di filtrare la ricerca delle stazioni ricevute e la visualizzazione delle statistiche di ricezione, oltre alla schedula degli orari di emissione.
In conclusione, un ottimo programma freeware che consiglio agli amanti delle utility, tra l'altro ultimamente aggiornato alla nuova versione 6.1 scaricabile dal sito DX Zone.





mercoledì 18 gennaio 2012

Conferma d'ascolto da Radio Bretagne 5

Ricevuta via e-mail dopo soli due giorni la conferma d'ascolto da Radio Bretagne 5.
Promettono il prossimo invio della QSL con gli adesivi.
Qui la copia della gentile lettera ricevuta:

Cher Roberto,

C'est avec un très grand plaisir que je vous confirme que vous avez bien capté notre émission test en provenance de notre émetteur de Saint-Gouéno, en Côtes d'Armor, Bretagne, sur la fréquence 1593 kHz entre 6H40et 6H50 UTC le 16 janvier 2012, avec une puissance d'émission de 5 kW. Nous avons été très heureux d'avoir été reçu si loin de notre lieu d'émission ! L'objectif de nos émissions tests est une campagne de mesure sur notre zone de diffusion régionale qui est la Bretagne et ainsi d'obtenir de la part de l'autorité de régulation française (CSA), une autorisation d'émettre. Notre station sera une radio régionale généraliste d'information, de débats, d'émissions culturelles et un peu de musique (bretonne, française et étrangère). Notre station de radio Bretagne 5, est le résultat de près de 12 ans de dur travail de la part de notre petite équipe et le fait d'être reçu loin est une belle récompense pour nous !
Nos carte QSL sont en cours de fabrication, c'est une question de quelques semaines, dés qu'elles arriverons je vous en enverrais une avec quelques autocollants.

Je vous remercie beaucoup pour votre rapport de réception qui nous est très utile, merci aussi pour votre article dans Diarioradio.

L'équipe de Bretagne 5 et moi-même vous souhaitons à vous et vos proches, une très bonne année 2012, Felice Anno Nuovo 2012 !!

Merci encore
Frédéric Guyon

Bretagne 5
La Chaumière
F-22120 Pommeret
France 

lunedì 16 gennaio 2012

Ascolto di Radio Bretagne 5


Oggi sono finalmente riuscito ad ascoltare Radio Bretagne 5, l'emittente regionale francese da Saint-Gouéno che sta facendo delle trasmissioni test sui 1593 kHz.
L'ascolto è stato di una decina di minuti soltanto poiché il canale è molto interferito dalle stazioni provenienti dalla Romania ed è stato effettuato fra le 06:30 e le 07:00 utc, utilizzando l'autoradio ed in prossimità della città di Grosseto.
Rapporto inviato a contactradio(at)bretagne5.



sabato 14 gennaio 2012

QSL della trasmissione test di Radio Netherlands

Arrivata dopo 48 giorni la conferma d'ascolto della trasmissione test di Radio Netherlands dal Madagascar effettuata lo scorso novembre sui 21480 kHz.
Ricevuta la cartolina QSL in 3D ed una penna a sfera.
Inviato rapporto via e-mail con allegato file audio mp3.

domenica 8 gennaio 2012

E-QSL da Radio Saxonia

Ricevuta in 21 giorni la conferna da Radio Saxonia.
Rapporto inviato via e-mail con incluso file audio mp3 all'indirizzo radiosaxonia(at)web.de

martedì 3 gennaio 2012

La Radio a scuola di Radio Capodistria

Intercettata per caso, girovagando sulle le onde medie di ritorno a casa in auto, una interessante trasmissione di Radio Capodistria: "La Radio a scuola".
E' in onda tutti i martedì dalle ore 14:00 locali nel programma "Il diario di Athena", ascoltabile sui soliti 1170 kHz, oggi con la rubrica Piccoli giornalisti crescono.
Un bambino intervista in modo molto spigliato gli alunni e la loro maestra di una scuola elementare, raccontando in modo simpatico le attività della giornata con brevi intermezzi musicali di buona musica.
Un modo intelligente di stimolare e sviluppare l'interesse dei bambini per la radio.
Il programma ha anche una pagina Facebook raggiungibile qui:  http://www.facebook.com/pages/La-radio-a-scuola-Radio-Capodistria/206389746062749

Non credo che il nostro "servizio pubblico" faccia altrettanto: di sicuro è molto più bravo a tagliare ed affossare uno dei mezzi di comunicazione più importanti per l'umanità.
Ed il nostro caro Guglielmo Marconi si starà rivoltando nella tomba!

domenica 1 gennaio 2012

Ultimo log SW del 2011


2011-12-28
kHz UTC ITU Program + Location Details Remarks SINPO km
5950 1505 NZL Radio New Zealand Int., Rangitaiki (byp) Talk, pop song, in English 24322 18715 km

2011-12-30
kHz UTC ITU Program + Location Details Remarks SINPO km
15349 0914 MRC SNRT, Nador (SNRT/Medi1) Female talk in Arabian QRM from 15350 kHz 42443 1466 km
6030 2312 USA Radio Martí, Greenville (NC) International news, in Spanish//7405 khz QRM from China co-channel 22332 7322 km
7405 2320 USA Radio Martí, Greenville (NC) Talk about Syria, in Spanish//6030 kHz QRM from China co-channel, much noise 22222 7322 km
6000 2350 CUB Radio Habana Cuba, La Habana (3 sites) (ch) Talk in Spanish, Guantanamera song//5040 kHz QRM from China co-channel 32422 8586 km
5040 2355 CUB Radio Habana Cuba, La Habana (3 sites) (ch) Comments, ID, schedule, in Spanish//6000 kHz, @0000utc program in English 35434 8586 km

2011-12-31
kHz UTC ITU Program + Location Details Remarks SINPO km
9765 1045 NZL Radio New Zealand Int., Rangitaiki (byp) Mx program and talk in English 25232 18715 km
15720 1135 NZL Radio New Zealand Int., Rangitaiki (byp) Male and female talk in English 25322 18715 km
15825 1420 USA WWCR, Nashville (WWCR) (TN) Religious songs and talk in English 25322 7962 km
15610 1440 USA WEWN EWTN Catholic R., Birmingham/Vandiver (WEWN) (AL) Talk about church in English 25322 8125 km
15410 1450 USA Radio Farda, Woofferton (EN-SHP) Mx and talk in Persian 35333 1509 km
15340 1502 AUS HCJB Australia, Kununurra (WA) Indian song, ID, talk about God, in English 35222 13435 km
15215 1520 USA KSDA AWR Asia, Agat/Facpi Point (KSDA) (GU) Female and male talk, religious songs, in Mizo 35222 12211 km
15120 1534 NIG Voice of Nigeria, Ikorodu (lag) International news in English 35444 4056 km
17745 1602 USA Sudan Radio Service, Woofferton (EN-SHP) Good african songs 45444 1509 km

La lista completa degli ascolti alla pagina Log SW

Unid pirata sui 6310 kHz

Come primo ascolto del 2012, questa mattina intorno alle 10:00 utc ho beccato una stazione pirata sui 6310.2 kHz in onda soprattutto con musica italiana (Ricchi e Poveri, Giuni Russo) con un segnale forte (s9+20) di cui ho fatto una registrazione, purtroppo senza una identificazione: qualche idea?
Qui il file audio di una decina di minuti.