domenica 16 novembre 2014

Migliore ricezione in VDL-2 con Multipsk e HDSDR

Seguendo i consigli di altri appassionati di traffico aereo sulla lista Yahoo "ACARSD", ho provato ad utilizzare la mia chiavetta Newsky R820T nella ricezione dei segnali VDL-2 sempre con il software Multipsk, ma non più con la sua interfaccia interna SDR, bensì con il software HDSDR.
Ebbene devo dire che i risultati sono stati decisamente migliori rispetto all'altra configurazione, arrivando a decodificare in media anche oltre il 70% dei segnali ricevuti, rispetto al 40% con l'interfaccia di Multipsk, come già illustrato in questo post.
La versione di HDSDR è la 2.70 e con esso utilizzo l'ExtIO v2014.2 con questi settaggi:


Il Sample Rate Bandwidth è settato su 48000, il filtro audio a 20000 ed il livello del volume in modo d'avere un livello in Multipsk di circa il 2%.
L'output e verso il Virtual Cable (VB Cable) e qui uno screenshot delle ricezioni, dove è visualizzato anche un ulteriore decoder KG-VDL, che ho voluto testare in contemporanea: ogni tanto con questo decoder i messaggi non venivano decodificati e non comprende le funzioni presenti in Multipsk, oltre ad avere una limitazione di funzionamento di 10 minuti nella versione demo.


Questa mattina, forse dovuto anche ad una buona propagazione in banda, ho raggiunto un nuovo record di distanza in questa modalità di ricezione, arrivando a 191 km oltre l'appennino emiliano, come illustrato nell'immagine qui sotto:



Nessun commento:

Posta un commento