mercoledì 23 settembre 2015

Baofeng UV-5R: il mio nuovo RTX

E' appena entrato a far parte del mio "shack" il ricetrasmettitore Baofeng UV-5R, noto
duo-banda VHF-UHF in FM della casa cinese, acquistato ad un ottimo prezzo (usato, ma tenuto benissimo!) alla Mostra Mercato Ham Radio Show di Porto S. Stefano nello scorso fine settimana.
Questa versione dichiara 5W di potenza, ma che non ho ancora verificato, ed è completa di 2 batterie da 1800mAh; inolre è stata sostituita l'antenna stilo in dotazione (dalle scarse prestazioni) con una più performante.
Dalle prime prove fatte dal mio QTH con l'antenna J-Pole di IZ5TRO, posso ritenermi soddisfatto di questo apparato che, pur essendo di fascia bassa, riesce a fare bene il suo lavoro, con buone doti di sensibilità.
L'utilizzo del menù e la sua programmazione manuale può sembrare all'inizio complessa, ma poi risulta semplice sia l'operatività che la memorizzazione dei canali, compresi i ponti radioamatoriali con i loro toni.
Alcune funzioni sono programmabili solo da pc (per esempio, inserire il nome dei canali) e per far questo occorre il cavo di programmazione ed il suo software dedicato, che potrò comunque recuperare in un secondo momento.

2 commenti:

  1. ho avuto un problema nel reperire il SW di programmazione del UV-9R. Mi dicono sia lo stesso del 5R: ne esiste una versione con i menù impostati non in cinese? Altrimenti dove poterlo scaricare? ho acquistato il cavo USB e provato sul 888s.

    Per l'antenna vedo dove poterla recuperare: tra le due? 73'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che ho letto anch'io pare che il software sia il medesimo.
      Qui il link dove trovi i files occorrenti e le istruzioni: http://www.miklor.com/uv5r/UV5R-Software.php
      Non so dirti quale antenna sia migliore, ma con le Diamond vai sul sicuro e se hai una Fiera dell'elettronica dalle tue parti puoi acquistarla a buon prezzo.
      73

      Elimina