giovedì 15 marzo 2018

Il database DMR italiano e come inserirlo nei nostri apparati

Chi utilizza il sistema DMR con gli apparati Tytera e Retevis utilizzando i firmware sperimentali (Tools) ha la possibilità di visualizzare sullo schermo i nominativi degli OM che transitano.
Vi sono tre diversi firmware che comunque attingono i dati degli ID sia dal database mondiale DMR-MARC, sia da altre fonti e avrete notato che molti dati italiani sono stati "tradotti" in modo spesso "imbarazzante". Per questo motivo mi son preso la briga di rivedere e correggere i dati del database italiano cercando di uniformare e razionalizzare le informazioni in modo da salvarle nel programma di aggiornamento del software.
Io utilizzo in Windows la Virtual Machine di KD4Z che emula l'ambiente Linux ed in questo programma è possibile utilizzare il file static.users per aggiungere una propria lista ID che verrà integrata nel file user.bin che contiene il database mondiale.
Ho estrapolato quindi i dati dei nominativi italiani e dopo averli corretti li ho salvati nel file static.users che potete scaricare da questo link.
Ora illustrerò come procedere per inserire il file e fare in modo che il tutto vada a buon fine.
Come prima cosa dovete installare un programma FTP per caricare il file nella VM, per esempio FileZilla.
Avviate la VM e individuate il vostro indirizzo IP dal quale potete accedere alla cartella condivisa con il comando ip addr


Lanciate il programma FTP, create il vostro sito (nominandolo per esempio KD4Z_v40), inserite nella casella Host l'indirizzo IP rilevato dalla VM, selezionate il protocollo SFTP e scegliete la password per il collegamento, salvando il tutto


Avviate il collegamento al server cliccando sul nome del sito appena creato, selezionate nella colonna di sinistra la cartella in cui avete salvato il file static.users, nella colonna a destra verificate che sia selezionata la cartella tyt, fate clic destro sul file da caricare e selezionate Upload


Il file verrà trasferito e, dopo aver verificato che il nuovo file sia presente nella colonna di destra, potete chiudere il programma FTP.
Ora basta che procedete all'aggiornamento sulla VM indifferentemente sia con il comando glv, per aggiornare firmware e database, sia con il comando glvusers per aggiornare il solo database: procedendo poi con il comando flashdb copierete l'intero database nella vostra radio con i nominativi italiani corretti


Il file static.users è attualmente aggiornato al 11/03/2018 e penso che lo aggiornerò più o meno un paio di volte al mese, ma il link dal quale scaricarlo rimarrà sempre invariato e, oltre ad essere riportato in questo post, lo potete trovare nella colonna a sinistra nella sezione Files vari dentro la cartella DMR.
Vi chiedo di segnalarmi eventuali errori od integrazioni e di controllare la corretta visualizzazione dei dati sul display della vostra radio, soprattutto dei segni di interpunzione e delle vocali accentate.
Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento