giovedì 1 luglio 2010

Prime prove con MultiPSK

Ne avevo già sentito parlare bene di questo programma per la decodifica di vari modi digitali e consigliato dagli amici Mauro Giroletti e Massimiliano Scordamaglia, ho installato MultiPSK sul mio pc.
Visto che ero a digiuno da un po' di ricezione utility, ci ho perso un po' di tempo per trovare i settaggi giusti e il file di aiuto del programma è stato utile per superare alcuni dubbi.
Le prime prove sono state su Meteofax e CW, ma la propagazione non è per nulla favorevole e i segnali piuttosto instabili. Per ora ho collegato al pc base solo il Sangean tramite line-out ed ero curioso di verificare quali disturbi potessero essere generati da questo collegamento radio-pc: nulla da segnalare, anche sui segnali bassi di questo pomeriggio non veniva generato nessun rumore, meglio di quanto pensavo, viste le passate esperienze col vecchio portatile che portava parecchi disturbi.
Le prossime prove vorrei farle anche con l'Icom IC-R71, appena risolti i problemi logistici di installazione delle apparecchiature.
Intanto un link utile dove scaricare l'elenco aggiornato delle stazioni meteofax con le rispettive schedule lo trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento