giovedì 9 giugno 2011

Primi test con Sigmira e confronto con Multipsk

Incuriosito da un post sul forum di radio-amatori.it, ho scaricato il programma Sigmira che è un software gratuito per SDR, ma è utilizzabile anche con ricevitori convenzionali per la decodifica di segnali HFDL, PSK31, FSK, SITOR-B, CW e le modalità di NFM, oltreché dei segnali NATO STANAG 4285 (qui dal blog di IK1YDE tutte le specifiche di questo segnale digitale).
Non mi ero mai cimentato nell'ascolto di queste stazioni utility militari ed in questa occasione ho fatto dei test sulla frequenza di 8454,8 kHz ottenendo buoni risultati, grazie anche all'aiuto del manuale in inglese.
Il programma è di facile uso ed anche molto veloce nella decodifica.
Con questa decodifica il programma utilizza il 50% della CPU e durante l'utilizzo ho infatti notato il rallentamento del funzionamento di altri programmi aperti, pur avendo io un pc con i requisiti minimi richiesti (Pentium 4 da 2 GHz con 480 MB di Windows XP SP2 RAM); credo che meglio sarebbe avere una scheda grafica con memoria dedicata ed una buona scheda audio.Un altro aspetto negativo è dato dal fatto che il programma si chiude automaticamente dopo 30 minuti di utilizzo e questo non è tanto simpatico.
Con gli altri modi invece l'utilizzo della CPU e solo del 10%, ma questo lo devo ancora testare per bene.
Ho provato a demodulare lo stesso segnale anche con Multipsk ed i risultati sono stati ugualmente buoni, con una velocità leggermente inferiore nella decodifica:
Sempre nel blog di IK1YDE si può trovare un estratto di frequenze ricevibili di trasmissioni STANAG 4285: ovviamente il 95% del traffico è criptato!

2 commenti:

  1. Ciao Roberto, complimenti per il sito molto interessante, ho appena installato anche io Sigmira e mi pare vada molto bene ma il tasto Fsk non va, mi potresti aiutare in questo senso se hai qualche esperienza? grazie comunque.
    Max iz6rmr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimiliano e grazie per i complimenti.
      Non ho a memoria particolari esperienze in FSK con Sigmira.
      Tra l'altro. da qualche mese utilizzo un altro pc e Sigmira non l'ho ancora reinstallato.
      Ti posso indicare qualche frequenza che puoi monitorare, oppure puoi iscriverti al gruppo Utility World a questo link:
      https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/Utilityworld/info

      Scrivimi pure a robybenjy (at) aruba.it

      Elimina