venerdì 14 dicembre 2012

Altri tagli alle onde medie RAI

Nel TGR della Toscana andato in onda oggi 14 dicembre 2012 è stata annunciata per i prossimi giorni una non meglio precisata modifica o soppressione delle frequenze RAI Radio 1 in onda media, consigliando gli ascoltatori di sintonizzarsi sulle stazioni in modulazione di frequenza.
Evidentemente stiamo arrivando allo smantellamento quasi totale delle postazioni RAI in onda media, dopo i già pesanti tagli effettuati nei mesi scorsi.
Niente di più preciso in merito mi è stato possibile trovare sui siti della nostra Radio-TV di Stato.
Qui la breve registrazione dell'annuncio: file audio

lunedì 26 novembre 2012

E-QSL da Radio Gloria International

Ricevuta via e-mail in poche ore la QSL di Radio Gloria International sui 9480 kHz.

lunedì 19 novembre 2012

Aggiornamento antenne: loop onde medie e corte

Ho aggiunto al mio parco antenne la loop a quadro per le onde medie che avevo già utilizzato nel mio precedente QTH di Milano e che ho rimesso in funzione, rifacendo tutto il telaio, dopo essere stata abbandonata e mal ridotta in cantina.
La costruzione è molto artigianale ed effettuata con materiale di recupero.
Per il telaio con lato di 75 cm. ho utilizzato delle liste di cartone pressato, leggero, ma abbastanza resistente, incrociate fra loro con dei supporti sempre in cartone pressato agli estremi sui quali ho appoggiato il filo (39 metri di lunghezza totale di tipo elettrico a trecciola ricoperta da 0,5 mm) per un totale di 13 spire distanziate di 9 mm.
Il condensatore variabile (recuperato in una fiera) dovrebbe avere dei valori da 50 a 500 pF, che permette di sintonizzare da 470 a 1548 kHz.

Per ampliare la copertura, mettendo in parallelo la seconda parte si arriva fino ai 340 kHz, invece collegando il variabile tramite un coccodrillo a circa metà dell'avvolgimento si alza la frequenza sintonizzabile fino circa ai 2.800 kHz.
La direttività è buona, riuscendo a discriminare i segnali presenti sulle stesse frequenze, come per esempio sui 1548 kHz fra la Voce della Russia dalla Moldavia e Gold dalla Gran Bretagna oppure sui 657 kHz fra la vicina RAI di Pisa-Coltano e la spagnola RNE 5 da Madrid.
Per il collegamento al ricevitore ho utilizzato la loop in coassiale che avevo già in dotazione e questo accoppiamento non mi sembra che funzioni male, col vantaggio di avere due antenne su un'unica struttura.
Ad un primo controllo, la ricezione della loop in coassiale sulle varie bande in onde corte non ne viene compromessa, avendo prima cura di cortocircuitare l'avvolgimento della loop MW per evitare possibili interferenze fra le due antenne.
Molto utile è stato un semplice manualetto pubblicato parecchi anni fa dal CO.RAD. (Coordinamento del Radioascolto) a cura di Giovanni Lorenzi IT9TZZ, che ha pubblicato diverso materiale in materia di antenne ed altro che potete trovare sul suo sito.

domenica 18 novembre 2012

3rd INTERNATIONAL DX CONTEST "THE GRAND TOUR ACROSS ALL CONTINENTS" 2012

Anche quest'anno il Danish Shortwave Club International ha organizzato il suo DX contest rivolto a tutti gli appassionati di radioascolto.
Ecco alcune info dal loro sito:


3rd INTERNATIONAL DX CONTEST 
"THE GRAND TOUR ACROSS ALL CONTINENTS" 
2012

This completely new contest is held from Friday 23rd November 2012, 0000 UTC, to Sunday 2nd December 2012, 2400 UTC. It is open to all shortwave listeners regardless to their membership in any DX club.
Primary contest frequencies are from 2300 to 26100 kHz. Logs outside this range will be valued by half points.
The contest fee EUR 3.00 / IRC 4 / USD 5.00 shall be sent together with the contest form to:
Jaroslav Bohac, Svestkova 2828/7, 400 11 Usti n.L., CZECH REPUBLIC
trams@volny.cz
Deadline: 14th December 2012 (date of post stamp)
Each participant will receive a contest diploma with his/her classification and a list of paricipants with their results. The first three participants will be awarded non-cash prizes.
In Part 1 listen please to any BC station of the contest country, for 15 minutes at least. For one country one log only. Unofficial, pirate and clandestine stations are not allowed.
Scoring: 1000 points of each logged country will be divided by a number of logs and rounded to two decimal places.
In Part 2 you can raise your score by listening to any DX programme. The number of DX programmes is limited to 4! No particular country limit. Scoring in the same way as in Part 1, maximum point value 100 points for one DX programme.

We wish you good listening!

Scaricare qui il Contest Form in .docx o .pdf

sabato 10 novembre 2012

Ricezione AIS con ShipPlotter

Per chi non conoscesse il significato, l'AIS (Automatic Identification System) è il sistema automatico di tracciamento adottato internazionalmente per l'identificazione e la localizzazione del traffico marino tramite l'invio di un pacchetto di dati su due canali VHF (CH1 161.975 MHz - CH2 162.025 MHz).
ShipPlotter è uno dei software che si possono impiegare per la decodifica dei dati e la visualizzazione sulle mappe del traffico marino.
Ho utilizzato come ricevitore la chiavetta RTL-SDR e, selezionato uno dei canali in modo NFM, ho iniziato a ricevere i segnali che sono stati visualizzati selezionando Signal view come riportato qui sotto.
E' importante regolare il volume audio per evitare di avere livelli troppo alti o troppo bassi che non consentirebbero una corretta decodifica.
E' opportuno inserire nella finestra "Customize" la propria posizione geografica ed è possibile modificare altre impostazioni grafiche e non secondo le proprie preferenze.
Nella finestra Messages vedremo scorrere l'elenco dei messaggi che vengono mano a mano ricevuti e nella finestra Ship vengono visualizzati i dati delle imbarcazioni e delle stazioni a terra con nome, posizione, stato, destinazione, tipo, distanza.
Nella finestra Radar vedremo la posizione delle imbarcazioni e delle stazioni a terra rispetto alla nostra postazione, ma è possibile raffigurare questi dati anche su delle mappe sia da satellite che piane a nostro piacere scaricabili direttamente dal programma, fino ad un massimo di dieci mappe predefinite.
Cliccando poi sulle navi visualizzate si aprirà una finestra dove sono riportati tutti i dati dell'imbarcazione ed è possibile visualizzarne anche la foto, sia dal nostro archivio personale, sia da una ricerca in rete.
Se vogliamo, è possibile anche mettere in rete le nostre rilevazioni  sul sito Marine Traffic.com semplicemente installando il programma AISMon, che avviato insieme a ShipPlotter invierà i dati ricevuti per essere visualizzati sulla mappa del sito.
ShipPlotter è un software shareware ed è utilizzabile gratuitamente per 20 giorni e la registrazione costa solo 25€: per il download adatto alla vostro sistema operativo ed altre info andate su http://www.coaa.co.uk/shipplotter.htm
AISMon 2.2.0 ho fatto fatica a trovarlo in rete, per non dover aderire al gruppo Yahoo Aismon, dove lo si può trovare nella sezione File. Siccome non ricordo da quale altro sito l'ho scaricato, lo metto a disposizione di tutti a questo indirizzo: https://www.box.com/s/kn8am229afrcmyjhmyno

venerdì 9 novembre 2012

XXIII Meeting Nazionale scambio adesivi Radio TV

XXIII MEETING NAZIONALE SCAMBIO ADESIVI RADIO TV
ORGANIZZATO DA MARCO SALVI A COLLE VAL D'ELSA

09-10 DICEMBRE 2012


COME NELLE PRECEDENTI EDIZIONI IL COMUNE DI COLLE
VAL D'ELSA (SIENA) HA MESSO A DISPOSIZIONE UN  LOCALE.
QUESTO ANNO IL MEETING SI TERRA' PRESSO LO SPAZIO GESTITO
DALLA PRO LOCO  DI COLLE VAL D'ELSA, "Museo del Cristallo"
SITUATO IN VIA DEI FOSSI 8 NEL CENTRO DI COLLE VAL D'ELSA.
     
DETTAGLI PER ARRIVARE ALLA SEDE DELL'INCONTRO : 

A) PER CHI VIENE IN AUTO, PRENDERE LA SUPERSTRADA FIRENZE
- SIENA, USCIRE A COLLE VAL D'ELSA, ARRIVARE IN CENTRO, 
VIA DEI FOSSI E' ZONA PEDONALE, PERTANTO PARCHEGGIARE 
NELLA GRANDE PIAZZA ARNOLFO DI CAMBIO, a circa 300 metri.

B) PER CHI VIENE IN AUTOBUS, UTILIZZARE LA LINEA FIRENZE-
SIENA, SCENDERE ALLA FERMATA DI COLLE VAL D'ELSA
IN PIAZZA ARNOLFO DI CAMBIO NEL CENTRO CITTADINO.
poi chiedete del MUSEO DEL CRISTALLO. 
OPPURE CHIAMARE IL CELLULARE  348 6510382 (Dario Monferini)
oppure 331 3808049 (Marco Salvi) 


COME OGNI EDIZIONE MARCO SALVI OFFRE IL PRANZO DEL
SABATO 08 DICEMBRE  ED IL PERNOTTAMENTO PRESSO UN
HOTEL PER LA NOTTE TRA IL GIORNO 8 e 9 DICEMBRE.
PER TALE MOTIVO SE DECIDETE DI PARTECIPARE DOVETE
CONTATTARE L'ORGANIZZATORE MARCO SALVI

EMAIL: adesivi(at)marcosalvi.it



Per l'organizzazione:
Marco Salvi & Dario Monferini
adesivi(at)marcosalvi.it http://www.marcosalvi.it/
        info(at)playdx.com

giovedì 8 novembre 2012

Modo digitale WSPR "Whisper"

Ne avevo già sentito parlare di questo recente modo digitale WSPR, acronimo di Whisper cioè sussurro, dovuto al fatto che si tratta di trasmissioni effettuate con potenze molto basse, ma non l'avevo mai approfondito. Un recente post dell'amico SWL I2-5759 Ivan mi ha dato lo stimolo per provarne la ricezione con il software scaricabile dal sito di K1JT.
Lo scopo di questo tipo di trasmissioni è quello di dare dei riferimenti per la propagazione radio sulle varie bande radioamatoriali, utilizzando specifiche frequenze in modo USB: 0.136, 0.500, 1.8366, 3.5926, 5.2872, 7.0386, 10.1387, 14.0956, 18.1046, 21.0946, 24.9246, 28.1246, 50.293, 70.091, 144.489 (in MHz).
Ricezione banda 40 metri
Se si utilizza solo in ricezione l'utilizzo è molto semplice e non ci sono particolari settaggi da impostare. Bisogna prestare attenzione solo a tre cose: l'orologio del pc non deve avere uno scarto superiore a ±1 secondo (basta sincronizzarlo con uno dei diversi server di tempo disponibili), il livello d'ingresso audio deve essere regolato in modo da avere il rumore di fondo a 0 dB  e quando si cambia la frequenza di ricezione bisogna attendere che sia terminata la decodifica in corso altrimenti verrà riportata la frequenza errata.
Il protocollo utilizzato prevede una cadenza di trasmissione del segnale ad ogni minuto pari e sullo schermo avremo il waterfall con i segnali ricevuti, la lista delle stazioni ricevute ed al centro la lista completa dove sono riportati i dati ricevuti e cioè: ora UTC - rapporto segnale/rumore in dB - errore di tempo DT in secondi - frequenza in MHz - deriva in Hz/minuto - messaggio decodificato.
E' inoltre possibile inviare automaticamente gli spot ricevuti al database di WSPRnet.
Per una guida completa in italiano c'è questo file in pdf: Manuale Utente WSPR 2.0.

martedì 6 novembre 2012

SDRSharp - Aggiornamenti più semplici

Grazie all'ottimo lavoro di Masanobu Tsuji JA1DAO JH2PRZ e Bunshiro Tamura JA5FNX, per tutti gli utilizzatori del software SDRSharp che utilizzano Windows come sistema operativo, ora è possibile aggiornare la propria versione in modo rapido e facile grazie al nuovo script scaricabile dalla sezione Files del gruppo Yahoo SDRSharp.

La funzione di questo script è quella di controllare ed aggiornare i files presenti nella cartella del programma  confrontando la versione che avete nel vostro PC, scaricando i files automaticamente e decomprimendoli.

Questa la nuova procedura:

  1. Dopo aver scaricato il file zip SDRSharp-Update create una nuova cartella con nome SDRSharp-Update dentro alla cartella dove avete già installato il file SDRSharp.exe e decomprimete i files dentro questa nuova cartella
  2. Fate doppio clic sul file SDRSharp-update.bat e, se esiste una nuova versione, i files verranno aggiornati automaticamente
  3. Se il file SDRSharp.exe.config è stato aggiornato, vi verrà chiesto se volete utilizzare il nuovo file
  4. Se è stata aggiunta una nuova funzione a SDR#, i parametri verranno ripristinati ai valori iniziali. Tenetene conto.
Un altro passo avanti per questo ottimo software.

sabato 3 novembre 2012

SDRSharp Guida rapida in italiano

Ho tradotto dall'inglese la guida rapida del software SDRSharp pubblicata da Youssef Touil e Henry Forte.
E' basata ancora su una vecchia versione e quindi non comprende alcuni plug-in che sono stati inseriti successivamente, ma è ugualmente utile per chi si avvicina a questo software che è arrivato ormai alla sua versione 1000.
Nelle prossime settimane sarà aggiornata per adeguarla alle nuove revisioni, rendendola più completa.
Si può scaricare il file in pdf a questo link: SDR# Guida rapida italiano

martedì 30 ottobre 2012

Nuova ricezione ARISS

Effettuata questa sera la ricezione sui 145,800 MHz in FM del downlink della stazione orbitante ISS in contatto con una scuola negli Stati Uniti.
Segnale buono anche se è stato ascoltabile per meno di tre minuti, utilizzando la chiavetta RTL-SDR ed il programma SDRSharp.
Qui la registrazione file audio.

lunedì 29 ottobre 2012

L'ARAL al Gustatus di Orbetello


L'ARAL (AssociazioneRadioamatoriAquilaiamonteLabro) sarà presente con il proprio gazebo presso la manifestazione Gustatus in Orbetello nei giorni dal 31 Ottobre al 4 Novembre p.v.
Gli OM che provvederanno all'organizzazione ed al funzionamento della manifestazione sono i colleghi della "Costa D'Argento" ed in particolare:

IK5SRR - IK5AIO - IK5LGM - IZ5TRO - IZ5XJW

Saranno presenti anche gli OM iw0hle,iz5xgq,iz5yeo.
Le comunicazioni radio saranno effettuate in FONIA, CW e in PSK31.
Il programma  completo della manifestazione generale è disponibile su: www.gustatus.it
Dal sito dell'ARAL http://www.radioaral.it/index.php

martedì 23 ottobre 2012

Incontro 38 anni di Play-DX


38 YEARS PLAY-DX MEETING !
DOMENICA 11 NOVEMBRE 2012 MEETING 38 ANNI PLAY-DX !
Ciao a tutti i Cultori del vero radioascolto DX attivo !
La prossima festa per celebrare degnamente i 38 anni di vita attiva del PLAY-DX, si svolgerà anche questa volta alla  Osteria Lombarda di Corsico, situata in Via MONTI 10, nel centro storico di Corsico,   tel: 02 4471574


Abbiamo deciso di spostare il meeting  alla domenica, dato che al sabato ci sono impegni per chi lavora o per chi ha famiglia.
Il pre-incontro sarà presso la Stazione Centrale di Milano per coloro che verranno in treno, dalle ore 1030 alle ore 1145.
Poi ci trasferiremo al capolinea MM1 di Bisceglie (il biglietto ATM verrà offerto dagli organizzatori).
Qui faremo un altro piccolo stop dalle 1215 alle 1245 per incontrare coloro che verranno in auto.
Infine ci trasferiremo in auto alla vicina Corsico dove faremo la .....magggnnnaaataaaa "38 ANNI PLAY-DX"
Nel ricco menu ci sarà la fumante Cassuela Piemunteisa & Fette di Cotechino a volontà, ed inoltre le specialità culinarie della Osteria Lombarda di Corsico.


Altri piatti disponibili : Antipasti affettati misti, stuzzichini (strepitose le cipollone sottolio ) i Ravioloni alla zucca con contorno di funghi porcini e noci alle erbette di bosco. Pennette al prezzemolo e aroma di pomodoro...... poi il dolce ..... il tiramisù della casa ....
gigantesco 400 grammi la razione .....

 LO  STORICO SLOGAN DELL'INCONTRO :
"la cassolaa lè pusè buna ........si fà freuch feura !"  
Ulteriori dettagli sui partecipanti ed i ricchi Cotillons che verranno distribuiti ai partecipanti   nei prossimi COMUNICATI STAMPA.
La conclusione del meeting è prevista per le ore 1500, coloro che verranno in Treno saranno trasportati, alla Stazione Centrale FS di Milano.
Si richiede in caso di partecipazione l'invio di un messaggio email : 

info(at)playdx.com  in modo di poter meglio organizzare l'incontro.
Mauro Girolla & Dario Monferini per il comitato organizzatore.
Per ulteriori dettagli si può contattare la redazione di PLAY-DX 

tramite cellulare :  348 6510382  fare squillare a luuuunnnnggoooo !
Precisiamo che in caso di : sciopero dei ferrotramvieri, terremoto, alluvione, 

guerra batteriologica..... l'incontro si terrà egualmente !!!!

domenica 14 ottobre 2012

Ricezione ARISS

Per la prima volta ieri 13 ottobre ho provato ad ascoltare la stazione orbitante ISS (International Space Station) che aveva in programma un contatto con una scuola negli Stati Uniti tramite la Pacificon – ARRL Pacific Division Conference, Santa Clara, California.
Il contatto ponte è stato gestito da IK1SLD e il downlink era ascoltabile in Europa sulla solita frequenza di 145,800 MHz in NFM programmato intorno alle ore 18:57 utc in lingua inglese.
Alle ore 19:01 ho iniziato a ricevere il segnale ed ho registrato tre spezzoni che ho unito in questo file audio.
La chiavetta USB RTL/SDR accoppiata al programma SDRSharp si è dimostrata ancora all'altezza delle aspettative ed anche la registrazione è stata effettuata con lo stesso programma, sempre più completo con le sue continue revisioni praticamente giornaliere.
Per info sull'attività ARISS (Amateur Radio on the International Space Station) http://www.ariss-eu.org/

domenica 7 ottobre 2012

Special Call IO5RAI Monte Argentario 06/10 - 14/10/2012


Bande HF 80,40,30,20,17,15,12,10 mt

Bande VHF 6 , 2 mt

Modi SSB, CW

Per QSL le dirette includere SASE con 1 IRC valido o 2$ via IZ5RHU . Le QSL ricevute dirette ma senza busta preaffrancata verranno risposte via bureau.

QSL Bureau via IZ5RHU
Da http://www.radioaral.it/

giovedì 20 settembre 2012

Radio Hargeisa 7120 kHz

Buon segnale ieri 19 settembre per Radio Hargeisa, emittente somala ascoltata sui 7120 kHz fra le 16:30 e le 18:00 utc, frequenza che subisce però le interferenze dalle stazioni radioamatoriali essendo nella banda dei 40 metri.
Qui un paio di registrazioni effettuate alle 16:34 ed alle 17:42 utc:
Radio Hargeisa 16:34 utc
Radio Hargeisa 17:42 utc
Anche oggi in questo momento arriva con un buon segnale, con musica tipica del Corno d'Africa e parlato in lingua locale.

venerdì 31 agosto 2012

SDRSharp ora anche con decodifica rds

Il software SDRSharp prosegue la sua continua evoluzione e da pochi giorni è finalmente arrivata una nuova versione del programma (.0633) che permette anche la decodifica rds dei segnali FM.
Oltre al PS viene decodificato il radiotext: peccato che non venga visualizzato anche il PI Code, utile nella identificazione della stazione ricevuta poiché più facile da decodificare, anche nei segnali di basso livello.
La sensibilità è comunque buona ed a volte l'rds compare meglio che con il Sangean con i filtri stretti, anche per la possibilità di poter modificare a piacere la larghezza del filtro e tenendo conto che l'antenna collegata non è proprio tarata per questa banda.

lunedì 20 agosto 2012

Come aggiornare SDRSharp con la chiavetta RTL2832U

Il software SDRSharp è l'unico che al momento riesco ad utilizzare in maniera ottimale sul mio "vecchio" pc con sistema operativo Windows XP con la chiavetta usb RTL2832U, senza che il sistema vada in crash o che mi rallenti gli altri programmi in funzione.
Sul sito di Ivo I6IBE ho letto delle ultime versioni di questo programma, ancora in evoluzione ed in continua espansione, nelle quali, fra le altre cose, è stato aggiunto anche il Frequency Manager, un'utile tabella per memorizzare e richiamare in modo veloce le nostre frequenze preferite.
Queste nuove versioni però implementano la gestione del chip RTL2832U solo via hardware remoto e non tramite porta USB, quindi occorreva sostituire dei file per fare funzionare SDR# correttamente.
Seguivo le istruzioni indicate da Ivo (sovrascrivere solo SDRSharp.exe oppure sostituire il nuovo SDRSharp.exe.config con quello vecchio), ma non riuscivo nel mio intento.
Per poter avere un funzionamento corretto con le nuove funzionalità ho dovuto copiare tutti i nuovi file nella vecchia cartella di SDR# che ora è aggiornato alla versione .569 con la sua tabella per l'archivio delle frequenze.
Un ultimo consiglio di Ivo: se avete un pc un po' lento, cliccate sul tasto Front end con il programma in Stop e selezionate il Sample Rate su 1024 MSPS per avere un audio perfetto senza interruzioni.
Non dimenticatevi inoltre di scaricare periodicamente dalla sezione Download del sito del programma anche i plugin per la chiavetta RTL che contengono sempre la configurazione migliore.
Buoni ascolti!

mercoledì 1 agosto 2012

Mini guida per la ricezione HFFax con Multipsk

Ecco una breve guida per aiutare ad impostare i parametri per la ricezione dei fax meteo sulle HF con il programma Multipsk, ma validi anche per altri programmi.


  • Shift (Hz): è il valore in Hertz della differenza fra la frequenza corrispondente al bianco e quella corrispondente al nero e va impostato normalmente a 800, raramente a 700, 750 o 1200 Hz
  • Reception: è la modalità di ricezione e va impostato su Normal se demoduliamo in USB, su Reverse se demoduliamo in LSB
  • Black/white frequencies: vengono visualizzati i valori delle due frequenze (nero/bianco) dopo che abbiamo cliccato nel Waterfall con il mouse sul picco a destra della emissione. Normalmente il valore della frequenza più alta corrispondente al bianco dovrebbe essere tenuto a 2300 Hz, ma nel caso vengano utilizzati ricevitori con filtri più stretti (ma anche con filtri più larghi, secondo la mia esperienza) è meglio tenere il valore più alto intorno ai 1500 Hz per ottenere un immagine più nitida, così come consigliato anche nel file di aiuto del programma
  • Lock: se premuto, il cursore si blocca sul segnale più vicino; se rilasciato, il posizionamento viene effettuato manualmente. Per avere un'immagine meno "sporca" vi consiglio di posizionare manualmente il cursore, quindi con il VFO centrate la ricezione in modo d'avere le parti bianche pulite
  • Slant: i tasti sottostanti servono per correggere la frequenza di campionamento della scheda audio del vostro pc in modo d'avere un'immagine non inclinata. La correzione avviene nel senso indicato dalle barre ed i valori dei passi sono di 0.1 - 1.0 - 10.0 a seconda del grado d'inclinazione dell'immagine che si sta ricevendo e nello spazio bianco viene indicato il valore totale di correzione. Una volta trovato il valore corretto per una determinata stazione, questo rimane valido per tutte le successive ricezioni della medesima stazione, anche se su frequenze diverse. Non è detto che il medesimo valore valga anche per le altre stazioni. A titolo d'esempio, io ho dovuto impostare un valore pari 20.7 per Amburgo Meteo e 13.6 per Bracknell Meteo
  • LPM: indica le linee per minuto e va impostato generalmente a 120, più raramente a 60 o 90 da alcune emissioni dell'Est Europa
  • IOC: indica il valore della durata della trasmissione e va generalmente impostato a 576, più raramente a 288
  • Shift: i due pulsanti sotto consentono di spostare l'immagine a sinistra o a destra per ottenere la centratura
  • Clear: cancella l'immagine presente sullo schermo
  • JPG: se premuto, permette di memorizzare l'immagine presente sullo schermo in un file .JPG; se rilasciato l'immagine viene salvata in un file .BMP, con maggiore risoluzione, ma in file di maggiori dimensioni di memoria
  • Stop down: ferma l'immagine in ricezione quando raggiunge il fondo dello schermo
  • Auto stop: permette di interrompere automaticamente la ricezione quando viene ricevuto il segnale di stop (5 secondi di 450 Hz)
  • Synchro: permette di sincronizzare automaticamente il segnale di start dell'emissione, decodificando il valore di IOC e centrando perfettamente l'immagine senza dover intervenire manualmente
  • Snapshot: memorizza la schermata in un file .JPG nella sub-directory "Screen" creata automaticamente dal programma
Nella versione registrata sono funzionanti anche i tasti presenti nella parte immediatamente inferiore (grigi nella versione free) che hanno le stesse funzioni Slant e Shift, ma sono utilizzabili solo alla fine della ricezione dell'immagine e consentono di effettuare le correzioni necessarie per raddrizzare e centare l'immagine, quindi di perfezionare ulteriormente l'immagine ricevuta.
Qui potete scaricare in formato PDF le schedule aggiornate di tutte le stazioni meteo ancora attive: http://www.nws.noaa.gov/om/marine/rfax.pdf

sabato 28 luglio 2012

QSL speciale Radio Netherlands ultima trasmissione in inglese

Ricevuta in 26 giorni la Special QSL Card da Radio Netherlands Worldwide ascoltata in occasione dell'ultima trasmissione in lingua inglese in onde corte sui 6065 kHz da Wertachtal.
Allegati alla conferma anche due adesivi.
Qui l'immagine della QSL molto emblematica!
Qui potete ascoltare la registrazione di questa emissione: file audio

domenica 15 luglio 2012

Bandscan completo e log FM del 12/07/2012 da Giannella di Orbetello (GR)

Qui il bandscan completo di tutta la gamma FM dalla spiaggia della Giannella di Orbetello (GR) ed il log delle stazioni ricevute via tropo:

Bandscan Giannella di Orbetello (GR)
erstellt von:Roberto Rizzardi
Datum:06.07.2012-12.07.2012
Koordinaten:11e11/42n29
Distanza massima:152 km
Topographie:Spiaggia in riva al mare
Wetter:Sole
Gerät:Sangean ATS 909 with 2x80 kHz Murata filters Telescopica  
MHzITUProgramLocationRegkWkmORDS
87.50IRadio ZetaButi/Monte Serrapi101503
87.60IRDS - Radio Dimensione SuonoPiombinoli733
87.70IR.MARIA_Monte Argentariogr0.595X
87.80IRadio Kiss KissCaprarola/Poggio Nibbiovt2823
87.90IRadio Onda Rossa-RORRocca di Papa/Monte Cavorm51503
88.10IRadio RadicaleMonte Argentario/Il Predicatoregr95
88.30IRadio MariaCivitavecchia/Monte Paradisorm713
88.40IGROOVE__Monte Argentariogr95X
88.50IRAI Radio1 ToscanaCalci/Monte Serra (RAI)pi601503
88.60IRadio RadicaleRocca di Papa/Monte Cavorm101503
88.70FJazz RadioBastia/Pietra Mala20B11454
88.70IRadio MariaGrosseto/Poggino Rosellegr1353
88.80IRadio MariaCapannori/Monte Serralu121503
88.88IRadio Città ApertaRocca di Papa/Monte Cavorm51503
89.00I__RAI___ _RADIO1_Monte Argentario C.S. (RAI)gr16105X
89.20FFrance CultureBastia/Serra di Pigno Towercast20B101484
89.40I__RAI___ RADIO3__Marciana/Monte Peroneli845X
89.40IRadio Onda LiberaPorano/Settecaminitr784
89.50IR._MATERMonte Argentariogr1095X
89.70FSkyrockBastia/Pietra Mala20B11453
89.80I_M_DUE_OMonte Argentariogr95X
90.00IRadio MariaPanicale/Monte Petrarvellapg2943
90.10I__RAI___ _RADIO1_Monte Argentario (RAI)gr70105X
90.30FEurope 1Bastia/Serra di Pigno TDF20B41483
90.40I_DEEJAY_Monte Argentariogr95X
90.60IRDS - Radio Dimensione SuonoCivitavecchia/Monte Paradisorm713
90.70I*_RDS_*_Monte Argentariogr95X
90.80FBeur FMBastia/Pietra Mala20B11454
90.90IRadio Manà Manà SportRocca di Papa/Monte Cavorm51502
91.00ISUBASIO_Monte Argentariogr95X
91.30I_R_101__Monte Argentariogr95X
91.40FNostalgie CorseBastia/Serra di Pigno Towercast20B41483
91.80IR.MARIA_Monte Argentariogr295X
92.10I__RAI___ _RADIO2_Monte Argentario (RAI)gr70105X
92.40INOSTLGIA + titleMonte Argentariogr95X
92.70FCherie FM CorseBastia/Serra di Pigno Towercast20B41483
92.70ITeleradiostereoAbbadia San Salvatore/Monte Amiatasi583
93.10FAlta SerenaBastia/Serra di Pigno Towercast20B41484
93.20IAntenna Radio EsseMonte Amiata (Castel del Piano)gr583
93.30IR101Civitavecchia/Monte Paradisorm713
93.40IRadio Italia Solo Musica ItalianaCapannori/Monte Serralu1502
93.50IVirgin RadioGrosseto/Poggino Rosellegr353
93.60IRADIO1__Marciana/Monte Peroneli845X
93.80IDIMSUONO *_ROMA_*Monte Argentariogr95X
94.10I__CUORE_Monte Argentariogr95X
94.30I__RAI___ _RADIO3_Monte Argentario (RAI)gr70105X
94.50IRadio SubasioRocca di Papa/Monte Cavorm151503
94.60IRadio Subasio PiuMonte Amiata (Castel del Piano)gr583
94.80ITeleradiostereoCivitavecchia/Monte Paradisorm2713
94.90FRadio FGBastia/Pietra Mala20B11452
95.00IRadio 24Civitavecchia/Monte Paradisorm1713
95.00IR101Abbadia San Salvatore/Monte Amiatasi584
95.30IRadio CapitalMonte Amiata (Castel del Piano)gr583
95.50IRadio CapitalMontecompatrirm12.51493
95.70IRadio SportivaScansanogr254
95.90FFrance InterBastia/Serra di Pigno Towercast20B101483
95.90IRadio Kiss KissAbbadia San Salvatore/Monte Amiatasi584
96.10IRadio 105 NetworkRocca di Papa/Monte Cavorm51503
96.30IRadio MaterGrosseto/Poggino Rosellegr353
96.40FRTL 2 CorseBastia/Serra di Pigno TDF20B41483
96.50IRadio DeejayCivitavecchia/Monte Paradisorm0.64713
96.60IRadio CapitalGavorrano/Monte Calvogr533
96.80IRadio CapitalCalci/Monte Serrapi151503
96.80IRadio Incontro ItaliaRocca di Papa/Monte Cavorm51503
96.80IRadio Kiss KissCivitavecchia/Monte Paradisorm1713
97.00Im2oMontecompatrirm51493
97.20IRadio Kiss KissMontecompatrirm101493
97.20IRadio RadicaleCivitavecchia/Monte Paradisorm1713
97.40I_105_FM_Monte Argentariogr1095X
97.70IRAI Radio2Marciana/Monte Capanne (Isola d`Elba)li894
97.90IDIMSUONO **DUE**_Monte Argentariogr95X
98.10IRadio SeiRocca di Papa/Monte Cavorm51503
98.10IRadio SubasioAbbadia San Salvatore/Monte Amiatasi584
98.50FRFMBastia/Pietra Mala20B11454
98.90IRadio Kiss KissRio nell`Elbali743
99.10FNRJ CorseCervione/Phare d'Alistro20B21373
99.30IRETE____ TOSCANA_Monte Argentariogr95X
99.60IRAI-GRPRMonte Argentario C.S. (RAI)gr105X
99.80IRadio SubasioCivitavecchia/Monte Paradisorm2713
99.90IRAI Radio3Colle Val d'Elsa/Golognano (RAI)si0.0161062
100.00IRadio SubasioCetona/Monte Cetonasi20753
100.20I_CAPITALMonte Argentariogr95X
100.50IRadio DeejayCapoliveri/Monte Calamita (Isola d'Elba)li703
100.80IRTL102.5Monte Argentariogr95X
101.00IRadio 105 NetworkGrosseto/Poggino Rosellegr353
101.20IRTL 102.5Piombinoli733
101.40I_DEEJAY_Monte Argentariogr95X
101.60IRadio DeejayCastiglione della Pescaia/Tirligr453
101.70FFrance Bleu Corse Frequenza MoraBastia/Serra di Pigno Towercast20B101484
101.80IRadio DeejayMonte Amiata (Castel del Piano)gr583
102.00IRTL 102.5Caprarola/Poggio Nibbiovt5823
102.10IRTL102.5Monte Argentariogr95X
102.30IRTL 102.5Caprarola/Poggio Nibbiovt5823
102.50IRTL 102.5Abbadia San Salvatore/Monte Amiatasi100583
102.80I*_RDS_*.Monte Argentariogr95X
103.00IRadio Bruno (Radio Quattro)Capannori/Monte Serralu601503
103.30IISORADIO RAI103.3Monte Argentario (RAI)gr10105X
103.40FBFM BusinessBastia/Pietra Mala20B11452
103.60IVirgin RadioMonte Argentariogr95
103.80FRTLBastia/Serra di Pigno TDF20B41483
103.90IRADIO_24Monte Argentariogr95X
104.10IRadio 24Grosseto/Poggino Rosellegr353
104.30FRMCBastia/Serra di Pigno TDF20B41482
104.50IKISSKISSMonte Argentariogr95X
104.70IRadio StopPiombino/Il Semaforoli733
104.80IRadio SubasioGrosseto/Poggino Rosellegr353
105.10IRadio RadicaleMonte Amiata (Seggiano)gr583
105.20IRadio 105 NetworkCapannori/Monte Serralu1503
105.40IRDS - Radio Dimensione SuonoMonte Amiata (Seggiano)gr583
105.50FFrance InfoBastia/Serra di Pigno Towercast20B101483
105.60IRete SportRocca di Paparm1492
105.70IRadio 105 NetworkAbbadia San Salvatore/Monte Amiatasi583
105.90FRMCGhisonaccia/Id Alzitone20B21522
106.00IRDS - Radio Dimensione SuonoAbbadia San Salvatore/Monte Amiatasi583
106.10FRire et ChansonsBastia/Serra di Pigno Towercast20B41483
106.40I_RMC_1__Monte Argentariogr595X
106.60IRadio RockRocca di Papa/Monte Cavorm51502
106.70IRMC - Radio Monte CarloAbbadia San Salvatore/Monte Amiatasi100583
106.90IRadio 24Caprarola/Poggio Nibbiovt2823
107.10IAntenna UnoRocca di Papa/Monte Cavorm51502
107.20IRadio MariaAbbadia San Salvatore/Monte Amiatasi5583
107.40IR_ITALIAMonte Argentariogr95X
107.60IRadio Italia Solo Musica ItalianaAbbadia San Salvatore/Monte Amiatasi583
107.90IVirgin RadioAbbadia San Salvatore/Monte Amiatasi583
108.00IRadio MariaMarciana Marinali2883

Log
Roberto Rizzardi, I-58015 Giannella di Orbetello (GR)
11e11/42n29
Sangean ATS 909 with 2x80 kHz Murata filters Telescopica

2012-07-12
MHz UTC ITU Program + Location Details Remarks km
104.90 1719 I Radio Kiss Kiss, Genova/Granarolo (ge) Pubblicità, ID  284 km

lunedì 9 luglio 2012

Bandscan e log FM dalla Giannella di Orbetello (GR) 6-8/07/2012

Elenco delle emittenti FM ricevute nello scorso weekend dalla spiaggia della Giannella (GR) in condizioni di tropo: Corsica, Liguria e per la prima volta la Francia.
Non riguarda tutto lo spettro della banda FM.

Bandscan Giannella di Orbetello (GR)
erstellt von:Roberto Rizzardi
Datum:06.07.2012-08.07.2012
Koordinaten:11e11/42n29
Distanza massima:150 km
Topographie:Spiaggia in riva al mare
Wetter:Sole
Gerät:Sangean ATS 909 with 2x80 kHz Murata filters Telescopica  
MHzITUProgramLocationRegkWkmORDS
87.50IRadio ZetaButi/Monte Serrapi101503
87.60IRDS - Radio Dimensione SuonoPiombinoli733
87.70IR.MARIA_Monte Argentariogr0.595X
87.80IRadio Kiss KissCaprarola/Poggio Nibbiovt2823
87.90IRadio Onda Rossa-RORRocca di Papa/Monte Cavorm51503
88.10IRadio RadicaleMonte Argentario/Il Predicatoregr95
88.30IRadio MariaCivitavecchia/Monte Paradisorm713
88.40IGROOVE__Monte Argentariogr95X
88.50IRAI Radio1 ToscanaCalci/Monte Serra (RAI)pi601503
88.60IRadio RadicaleRocca di Papa/Monte Cavorm101503
88.70FJazz RadioBastia/Pietra Mala20B11454
88.70IRadio MariaGrosseto/Poggino Rosellegr1353
88.80IRadio MariaCapannori/Monte Serralu121503
88.88IRadio Città ApertaRocca di Papa/Monte Cavorm51503
89.00I__RAI___ _RADIO1_Monte Argentario C.S. (RAI)gr16105X
89.20FFrance CultureBastia/Serra di Pigno Towercast20B101484
89.40I__RAI___ RADIO3__Marciana/Monte Peroneli845X
89.40IRadio Onda LiberaPorano/Settecaminitr784
89.50IR._MATERMonte Argentariogr1095X
89.80I_M_DUE_OMonte Argentariogr95X
90.00IRadio MariaPanicale/Monte Petrarvellapg2943
90.10I__RAI___ _RADIO1_Monte Argentario (RAI)gr70105X
90.30FEurope 1Bastia/Serra di Pigno TDF20B41483
90.40I_DEEJAY_Monte Argentariogr95X
90.60IRDS - Radio Dimensione SuonoCivitavecchia/Monte Paradisorm713
90.70I*_RDS_*_Monte Argentariogr95X
90.80FBeur FMBastia/Pietra Mala20B11454
90.90IRadio Manà Manà SportRocca di Papa/Monte Cavorm51502
91.00ISUBASIO_Monte Argentariogr95X
91.30I_R_101__Monte Argentariogr95X
91.80IR.MARIA_Monte Argentariogr295X
92.10I__RAI___ _RADIO2_Monte Argentario (RAI)gr70105X
92.40INOSTLGIA + titleMonte Argentariogr95X
92.70ITeleradiostereoAbbadia San Salvatore/Monte Amiatasi583
93.10FAlta SerenaBastia/Serra di Pigno Towercast20B41484
93.20IAntenna Radio EsseMonte Amiata (Castel del Piano)gr583
93.30IR101Civitavecchia/Monte Paradisorm713
93.40IRadio Italia Solo Musica ItalianaCapannori/Monte Serralu1502
93.50IVirgin RadioGrosseto/Poggino Rosellegr353
93.60IRADIO1__Marciana/Monte Peroneli845X
93.80IDIMSUONO *_ROMA_*Monte Argentariogr95X
94.10I__CUORE_Monte Argentariogr95X
94.30I__RAI___ _RADIO3_Monte Argentario (RAI)gr70105X
94.50IRadio SubasioRocca di Papa/Monte Cavorm151503
94.60IRadio Subasio PiuMonte Amiata (Castel del Piano)gr583
94.80ITeleradiostereoCivitavecchia/Monte Paradisorm2713
94.90FRadio FGBastia/Pietra Mala20B11452
95.00IRadio 24Civitavecchia/Monte Paradisorm1713
95.00IR101Abbadia San Salvatore/Monte Amiatasi584
95.30IRadio CapitalMonte Amiata (Castel del Piano)gr583
95.50IRadio CapitalMontecompatrirm12.51493
95.70IRadio SportivaScansanogr254
95.90FFrance InterBastia/Serra di Pigno Towercast20B101483
95.90IRadio Kiss KissAbbadia San Salvatore/Monte Amiatasi584
96.10IRadio 105 NetworkRocca di Papa/Monte Cavorm51503
96.30IRadio MaterGrosseto/Poggino Rosellegr353
96.40FRTL 2 CorseBastia/Serra di Pigno TDF20B41483
96.50IRadio DeejayCivitavecchia/Monte Paradisorm0.64713
96.60IRadio CapitalGavorrano/Monte Calvogr533
96.80IRadio CapitalCalci/Monte Serrapi151503
96.80IRadio Incontro ItaliaRocca di Papa/Monte Cavorm51503
96.80IRadio Kiss KissCivitavecchia/Monte Paradisorm1713
97.00Im2oMontecompatrirm51493
97.20IRadio Kiss KissMontecompatrirm101493
97.20IRadio RadicaleCivitavecchia/Monte Paradisorm1713
97.40I_105_FM_Monte Argentariogr1095X
97.70IRAI Radio2Marciana/Monte Capanne (Isola d`Elba)li894
97.90IDIMSUONO **DUE**_Monte Argentariogr95X
98.10IRadio SeiRocca di Papa/Monte Cavorm51503
98.10IRadio SubasioAbbadia San Salvatore/Monte Amiatasi584
98.50FRFMBastia/Pietra Mala20B11454
98.90IRadio Kiss KissRio nell`Elbali743
99.10FNRJ CorseCervione/Phare d'Alistro20B21373
99.30IRETE____ TOSCANA_Monte Argentariogr95X
99.60IRAI-GRPRMonte Argentario C.S. (RAI)gr105X
99.80IRadio SubasioCivitavecchia/Monte Paradisorm2713

Log
Roberto Rizzardi, I-58015 Giannella di Orbetello (GR)
11e11/42n29
Sangean ATS 909 with 2x80 kHz Murata filters Telescopica

2012-07-08
MHz UTC ITU Program + Location Details Remarks km
 92.80 1637 F RTL 2, Nice/Mont Leuze (06) Mx, talk in F  342 km
 92.90 1640 I Radio Babboleo News, Genova/Granarolo (ge) Pubblicità Genova, ID, news  284 km
 95.40 1655 I Radio Radicale, Genova/Monte Righi (ge)   281 km
 98.70 1734 I Radio19 Latino, Genova/Camaldoli (ge) Mx Shakira, pubblicità Genova, ID  279 km

mercoledì 4 luglio 2012

QSL da Radio Canada via Sackville

Ricevuta in 6 giorni la lettera QSL da Radio Canada International ascoltata il 24 giugno scorso nella sua ultima edizione del programma "Maple Leaf Mailbag" in lingua inglese da Sackville sui 15235 kHz.
Ricevuti inoltre un adesivo ed un segnalibro.
Qui potete ascoltare gli ultimi cinque minuti registrati: file audio

Log FM del 04/07/2012 da Roccastrada

E-sporadico dalla Spagna ricevuto questo pomeriggio da Roccastrada (GR) con l'autoradio, che si alternava con la tropo.
Troppo poco tempo a disposizione per fare una scansione più ampia ed annotare più dettagli, peccato!

Log
Roberto Rizzardi, I-58036 Roccastrada (GR)
11e10/43n00
Autoradio Toyota Yaris Telescopica


2012-07-04
MHz UTC ITU Program + Location Details Remarks km
 87.90 1209 E Canal Extremadura Radio, Mérida/Cerro de San Serván (EXT-BA) News 1545 km
 88.40 1212 E UNID, News
 90.40 1217 E UNID, Pubblicità
 90.40 1218 F Europe 1, Calvi/Col de Salvi Capigliole (20B) Talk in F 194 km

domenica 1 luglio 2012

Test chiavetta USB Realtek 2832U con SDRSharp e HDSDR

Eccomi qui con un resoconto dei primi test effettuati con la chiavetta USB DVB-T con chip Realtek 2832U utilizzando i due free software SDRSharp (o SDR#) e HDSDR.
Il computer sul quale sono stati effettuati i test utilizza un processore Pentium 4 da 3 Giga, una memoria RAM da 1 Giga e Windows XP come sistema operativo.
In rete sono reperibili le istruzioni per l'installazione dei software con questo tipo di chiavetta, ma voglio riportarle in modo più chiaro in modo da evitare ad altri di incappare in qualche svista o dubbio, come è capitato anche a me, che comprometterebbe la buona riuscita delle operazioni.

Programma SDRSharp

  • inserite la chiavetta in una presa USB del computer e lasciate che vengano installati i driver dal sistema, tanto poi questi verranno sostituiti successivamente
  • scaricate il programma Zadig e lanciatelo
  • nelle Options selezionate List All Device e nel menù a tendina selezionate Realtek 2832U Device
  • ora cliccate sull'area con la scritta Replace Driver (o Install Driver) ed al termine dovrete avere la seguente schermata

  • scaricate questa versione del programma SDR# Dev perché quella Stable non funziona con questo tipo di chiavetta
  • lanciato il programma, selezionate una frequenza compresa nel range 60-1700 MHz, il tipo di demodulazione e dal menù Front End selezionate la voce RTL-SDR / RTL2832U. Cliccate su Play e se tutto è andato a buon fine potrete ascoltare dalla vostra chiavetta SDR


Gamma FM commerciale

Ponte radioamatoriale IR5aa Monte Labro (GR)

Ponte radioamatoriale RU22 Monte Amiata (GR) - Link nazionale

Da neofita nell'uso di SDR, la mia prima impressione su questo programma è stata molto positiva: semplice, intuitivo, buona qualità audio.
Da tenere conto che l'antenna utilizzata per questo test è una bibanda VHF-UHF (1/2 onda in 2 metri e 3x5/8 in 50 cm) montata sul balcone al 2° piano, collegata all'ingresso antenna della chiavetta con circa 1,5 metri di cavo RG58.
Inutilizzabile l'antennina magnetica in dotazione con la chiavetta.
Per fare un confronto, ho voluto installare anche l'altro software compatibile con questa chiavetta.

Programma HDSDR





  • se avete già inserito la chiavetta nella presa USB avrete già i driver installati
  • scaricate il programma HDSDR ed installatelo
  • scaricate il programma ExtIO ed installatelo nella stessa cartella che avete creato per HDSDR
  • durante l'installazione vi sarà richiesto di utilizzare Zadig per l'installazione dei driver: fatelo seguendo la stessa procedura effettuata per SDRSharp
  • vi apparirà anche una finestra di dialogo per l'installazione di un file lib: cliccate su Si
  • terminata l'installazione, scaricate questo file dll librtl2832++ ed andatelo a sovrascrivere a quello presente nella cartella HDSDR: questo procedura eviterà il blocco del sintonizzatore nei passi da 1 MHz
  • lanciate HDSDR e cliccate sul tasto ExtIO: si aprirà una nuova finestra
  • su Device hint scrivete RTL tuner=e4k, su Sample rate selezionate 1.800, portate il cursore Gain al massimo ed infine cliccate su Create
  • ora ritornate sulla schermata del ricevitore e provate a sintonizzare qualche frequenza nel range della chiavetta

    Marine Weather Channel

    Dal punto di vista grafico e operativo HDSDR si presenta molto più accattivante e completo di SDRSharp, ma all'ascolto la resa è peggiore, con un audio poco pulito ed un funzionamento "a scatti" davvero fastidioso.
    Utile in HDSDR il Frequency Manager che permette la gestione delle memorie, non presente in SDRSharp.
    L'utilizzo della CPU per SDRSharp si aggira intorno al 50 %, mentre per HDSDR supera anche il 70%, cosa che limita l'utilizzo di altri programmi in contemporanea.
    Può anche darsi che in HDSDR ci sia qualche settaggio da ritoccare per avere una migliore qualità audio e nei prossimi giorni vedrò di capirci qualcosa di più.
    Resta comunque il fatto che con pochi euro ed una semplice chiavetta si può avere un ricevitore a larga banda alla portata di tutti e non è poca cosa.

    Ringrazio l'amico Cristian Puddu per l'aiuto e riporto i link che sono stati utili nell'installazione dei due programmi:
    http://rtlsdr.org/softwarewindows (oggi non funzionante, ma spero presto riattivato)
    Qui la home page di SDR#
    Qui la home page di HDSDR
    Qui i consigli utili di Ivo I6IBE