domenica 1 luglio 2012

Test chiavetta USB Realtek 2832U con SDRSharp e HDSDR

Eccomi qui con un resoconto dei primi test effettuati con la chiavetta USB DVB-T con chip Realtek 2832U utilizzando i due free software SDRSharp (o SDR#) e HDSDR.
Il computer sul quale sono stati effettuati i test utilizza un processore Pentium 4 da 3 Giga, una memoria RAM da 1 Giga e Windows XP come sistema operativo.
In rete sono reperibili le istruzioni per l'installazione dei software con questo tipo di chiavetta, ma voglio riportarle in modo più chiaro in modo da evitare ad altri di incappare in qualche svista o dubbio, come è capitato anche a me, che comprometterebbe la buona riuscita delle operazioni.

Programma SDRSharp

  • inserite la chiavetta in una presa USB del computer e lasciate che vengano installati i driver dal sistema, tanto poi questi verranno sostituiti successivamente
  • scaricate il programma Zadig e lanciatelo
  • nelle Options selezionate List All Device e nel menù a tendina selezionate Realtek 2832U Device
  • ora cliccate sull'area con la scritta Replace Driver (o Install Driver) ed al termine dovrete avere la seguente schermata

  • scaricate questa versione del programma SDR# Dev perché quella Stable non funziona con questo tipo di chiavetta
  • lanciato il programma, selezionate una frequenza compresa nel range 60-1700 MHz, il tipo di demodulazione e dal menù Front End selezionate la voce RTL-SDR / RTL2832U. Cliccate su Play e se tutto è andato a buon fine potrete ascoltare dalla vostra chiavetta SDR


Gamma FM commerciale

Ponte radioamatoriale IR5aa Monte Labro (GR)

Ponte radioamatoriale RU22 Monte Amiata (GR) - Link nazionale

Da neofita nell'uso di SDR, la mia prima impressione su questo programma è stata molto positiva: semplice, intuitivo, buona qualità audio.
Da tenere conto che l'antenna utilizzata per questo test è una bibanda VHF-UHF (1/2 onda in 2 metri e 3x5/8 in 50 cm) montata sul balcone al 2° piano, collegata all'ingresso antenna della chiavetta con circa 1,5 metri di cavo RG58.
Inutilizzabile l'antennina magnetica in dotazione con la chiavetta.
Per fare un confronto, ho voluto installare anche l'altro software compatibile con questa chiavetta.

Programma HDSDR





  • se avete già inserito la chiavetta nella presa USB avrete già i driver installati
  • scaricate il programma HDSDR ed installatelo
  • scaricate il programma ExtIO ed installatelo nella stessa cartella che avete creato per HDSDR
  • durante l'installazione vi sarà richiesto di utilizzare Zadig per l'installazione dei driver: fatelo seguendo la stessa procedura effettuata per SDRSharp
  • vi apparirà anche una finestra di dialogo per l'installazione di un file lib: cliccate su Si
  • terminata l'installazione, scaricate questo file dll librtl2832++ ed andatelo a sovrascrivere a quello presente nella cartella HDSDR: questo procedura eviterà il blocco del sintonizzatore nei passi da 1 MHz
  • lanciate HDSDR e cliccate sul tasto ExtIO: si aprirà una nuova finestra
  • su Device hint scrivete RTL tuner=e4k, su Sample rate selezionate 1.800, portate il cursore Gain al massimo ed infine cliccate su Create
  • ora ritornate sulla schermata del ricevitore e provate a sintonizzare qualche frequenza nel range della chiavetta

    Marine Weather Channel

    Dal punto di vista grafico e operativo HDSDR si presenta molto più accattivante e completo di SDRSharp, ma all'ascolto la resa è peggiore, con un audio poco pulito ed un funzionamento "a scatti" davvero fastidioso.
    Utile in HDSDR il Frequency Manager che permette la gestione delle memorie, non presente in SDRSharp.
    L'utilizzo della CPU per SDRSharp si aggira intorno al 50 %, mentre per HDSDR supera anche il 70%, cosa che limita l'utilizzo di altri programmi in contemporanea.
    Può anche darsi che in HDSDR ci sia qualche settaggio da ritoccare per avere una migliore qualità audio e nei prossimi giorni vedrò di capirci qualcosa di più.
    Resta comunque il fatto che con pochi euro ed una semplice chiavetta si può avere un ricevitore a larga banda alla portata di tutti e non è poca cosa.

    Ringrazio l'amico Cristian Puddu per l'aiuto e riporto i link che sono stati utili nell'installazione dei due programmi:
    http://rtlsdr.org/softwarewindows (oggi non funzionante, ma spero presto riattivato)
    Qui la home page di SDR#
    Qui la home page di HDSDR
    Qui i consigli utili di Ivo I6IBE

    Nessun commento:

    Posta un commento