venerdì 25 gennaio 2013

SDR-Radio software ora anche per RTL2832u


Da un e-mail inviata per errore da un iscritto alla lista di SDR#, sono venuto a conoscenza della possibilità di utilizzare il software SDR-Radio nella nuova versione V2 anche con la chiavetta RTL2832u.
Anche Andrea Lawendel e Ivan Guerini hanno pubblicato la notizia dell'uscita di questa nuova versione del programma, completamente riscritto, ora utilizzabile anche con il Perseus, dandone dei giudizi positivi, anche per lo scarso utilizzo della CPU.
Questo mi ha spinto a provare questo nuovo software con la mia chiavetta dotata di chip RTL2832u ed il tuner E4000, senza nascondere un po' di scetticismo dato dal fatto che sul mio "vecchio" pc l'unico software SDR che finora gira bene (con qualche giusta regolazione) è SDRSharp, seguito da HDSDR con qualche problema di fluidità audio e da DigiRadio con ancora più problemi di flusso dei dati.
Ho scaricato il programma dal nuovo sito di SDR-Radio ed ho aggiunto, dopo l'installazione, anche i file dll necessari al funzionamento della chiavetta RTL2832u secondo le istruzioni sul sito di AA5SH.
All'apertura del programma lo schermo principale si mostra molto completo e ricco di strumenti per l'impostazione di tutti i parametri necessari alla demodulazione dei segnali ed alla regolazione dell'audio con un buon DSP.
FM Broadcast con RDS Spectrum
La prima prova è stata sulla banda broadcast della FM e qui sono cominciati i primi problemi dati da corte interruzioni nell'audio che si prolungavano se tentavo di inserire la decodifica rds, notando il continuo aumento dell'utilizzo della CPU oltreché della memoria, la quale, quando superava il valore di 1,2 Gb mandava in crash il programma.
Questo credo sia dovuto alla lentezza del processore (unico a 3 GHz) portando ad un accumulo di dati non decodificati che vanno a riempire la RAM, visto anche che, se premevo lo Stop, sia il display che l'audio proseguivano ancora per diversi secondi nel loro funzionamento.
Il Sample Rate l'ho impostato al minimo (1024 kHz) ed un leggero miglioramento l'ho avuto diminuendo la velocità di scorrimento del waterfall portandola da 20 a 5 linee al secondo.
Altri interventi sul software per far "lavorare" meno la CPU non ne ho trovati.
Il discorso cambia sulle altre bande e con altre demodulazioni meno "ricche" di informazioni, dove tutto funziona in maniera più fluida e senza intoppi, con un utilizzo della CPU che raramente supera il 50% ed un accumulo di dati nella memoria decisamente inferiore e questo mi ha rincuorato molto.
VHF NarrowFM banda 2 metri
Ho notato però una forte presenza di segnali immagine con questo software, come evidenziati nella schermata sopra, molto più marcata rispetto a SDRSharp, probabilmente dovuta alla diversa elaborazione del segnale da parte dei due software che a parità di valori di guadagno nominali di RF corrispondono valori reali differenti con conseguente amplificazione anche dei segnali indesiderati.
Ho testato il software anche con l'Icom IC-R71, collegando semplicemente l'uscita Scope posta sul retro del ricevitore, dalla quale esce il segnale a media frequenza del primo miscelatore, con l'ingresso d'antenna della chiavetta e sintonizzando il Tuner a 70,378 MHz, anche se la frequenza indicata sul manuale è di 70,4515 MHz e non so tecnicamente spiegarne il perché (accetto suggerimenti!), ma solo così si intercetta il segnale corrispondente alla frequenza sul display del IC-R71.
Ho verificato la precisione della frequenza del VFO correggendo i ppm, quindi escludo che sia un problema legato a questa regolazione.
Qui alcune schermate di ricezione con l'IC-R71 sulle varie bande e demodulazioni.
AM Broadcast banda 25 metri
CW banda 20 metri
Hamburg Meteofax 13882,5 kHz 
RTTY DDH 8 14467,5 kHz
Alla fine di queste prime prove posso dare un giudizio positivo su SDR-Radio che si afferma come forte concorrente di SDRSharp, soprattutto per gli appassionati che non posseggono pc molto performanti.
La parte più interessante è il DSP incluso che permette di pulire bene i segnali, oltre al RDS completo di pi-code in FM, seppure più "duro" nella decodifica rispetto a SDR#.
FM Broadcast con info RDS

11 commenti:

  1. Ultima versione decisamente migliorata, e secondo me, software decisamente superiore a sdr# sopratutto per la fm broadcast...sia come qualita audio, leggerezza, e nella ricezione dei dati rds.
    Differenza ancora più marcata ora, dove su sdr# non entra il picode, qui invece arriva!
    Da il meglio di se con almeno un processore dual core, perché a differenza di Sdr# sfrutta diversi threads ed è stato scritto in c++, linguaggio decisamente più veloce rispetto al c#.
    Testato con processore G630T a 2,30GHz... la percentuale d'uso con fmstereo e decodifica rds attiva non arriva oltre 10-13%.
    Roberto è decisamente ora di mandare in pensione il pentium4 (per noi informatici, meglio noto come ferro da stiro) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò questa nuova versione sul mio "ferro da stiro" per testarla (quella che avevo l'ho disinstallata perché era terminato il periodo di prova).
      Che sia un software superiore a SDRSharp è noto a tutti.
      Che il mio processore spesso non ce la fa lo dico da tempo, ma non è solo quello.
      Anche le schede video ed audio sono importanti per un pieno utilizzo delle potenzialità dei ricevitori SDR.
      Tra l'altro ho scoperto solo di recente di avere anche una presa USB 2.0 ed ho reinstallato la chiavetta su quella porta notando già dei miglioramenti, come, per esempio, la larghezza di banda dello spettro che ora posso portare a 2.048 MSPS, il doppio rispetto a prima, senza perdere in fluidità nel flusso dei dati.

      Elimina
  2. Ciao,ho una domanda da un milione di dollari :dopo il Tuo provvidenziale aiuto come ben sai sono riuscito a fare funzionare a meraviglia il programma per ADS_B Virtual radar ,e adesso lo uso in contemporanea con sdr-radio (ultima versione) .Facendo ascolto sulla banda aerea mi e' capitato di seguire su due canali adiacenti le comunicazioni tra aereo e torre di controllo,purtroppo per seguirli entrambi devo cambiare frequenza continuamente anche se di pochissimo,a questo punto credo che la domanda sia ovvia Quindi ti chiedo se e' possibile la ricezione simultanea delle due frequenze una volta memorizzate .Grazie.

    RispondiElimina
  3. ho notato solo ora che sdr-radio ha piu vfo selezionabili,quindi problema risolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il doppio VFO è molto comodo per seguire in contemporanea due frequenze.
      E' utile anche nella decodifica Acars e AIS per avere un maggiore controllo del traffico.
      Io ho desisitito nell'utilizzare SDR-Radio perché il mio pc non lo regge, soprattutto le nuove versioni ancora più ricche di funzioni.

      Elimina
  4. o pure mi potete mandate il sito dove si scaricare in 'italiano mille grazie o simile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio,
      non esiste la versione di questo software in italiano.
      Il link alla pagina di download dell'ultima versione è http://v2.sdr-radio.com/Download/V23Preview.aspx

      Elimina
  5. ma non mi parte su mac ios .mi dice Non puoi aprire l'applicazione “SDR-RADIO-Pro_v2.3b1990.exe” perché le applicazioni Microsoft Windows non sono supportate su OS X.
    mi puoi risolvere il problema grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Maurizio, SDR-Radio è solo per Windows.
      Io non ho esperienza diretta su Mac, ma so che ci sono software per SDR anche per questa piattaforma e uno di questi lo puoi trovare a questo link:
      http://gqrx.dk/

      Elimina
  6. Ciao Roberto,seguo molto il tuo blog e devo dire la verità mi aiuta molto.
    Volevo chiederti quali sono le configurazioni per utilizzare sdr consolle con le hf?
    utilizzo questo ricevitore.http://www.ebay.it/itm/381151575773?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

    RispondiElimina
  7. Ciao Gabriele,
    per la configurazione di SDR Console sulle HF dipende da cosa vuoi ascoltare: broadcasting in AM, radioamatori in CW, LSB, USB, utility in USB. Le larghezze dei filtri audio te le regoli come ti pare, secondo il segnale che visualizzi sullo spettro. Anche il guadagno RF te lo regoli in modo che non sia eccessivo, anche secondo l'antenna che utilizzi. Tieni sempre conto che l'antenna è molto importante per avere una buona resa dei segnali secondo le diverse bande.
    Quel ricevitore ha un buon rapporto qualità/prezzo da quello che sento in giro. Poi mi dirai come ti trovi e se soffre di interferenze o disturbi.

    RispondiElimina