domenica 10 marzo 2013

Display-Launcher: una raccolta di utility per il traffico aereo e navale

Ideato dall'australiano Mike Simpson, è uscita da pochi giorni una raccolta di programmi integrativi ai più noti software per la decodifica del traffico aereo e navale.
Queste applicazioni permettono la raccolta, la visualizzazione e la gestione dei log, non sempre facile o possibile con i software Multipsk, PC-HFDL e ACARSD.
I dati decodificati da questi software vengono inviati ai programmi tramite una porta TCP/IP e da questi visualizzati in una griglia con tutte le informazioni raccolte, memorizzando dati utili come per esempio il livello del segnale ricevuto e i dati identificativi del mezzo di trasporto tramite il collegamento ai database sul web come marinetraffic.com.
Il pacchetto zippato si scarica da qui e una volta estratto in una cartella a vostro piacere si lancia il file Display-Launcher.exe ed avremmo la finestra raffigurata a lato.
L'utilizzo è semplice ed illustrato in maniera dettagliata per ogni programma nel file di aiuto all'interno del pacchetto.
Ho provato per ora il GMDSS-Display, utilizzando Multipsk nel quale ho dovuto impostare la porta TCP/IP 3125 ed abilitando i tasti HF, AFC e Auto ITU.
Dalla finestra di GMDSS-Display ho cliccato su Connect #1 ed avuto l'ok del collegamento ho cominciato a vedere nella griglia i dati decodificati.
Il programma ha addirittura la possibilità di raccogliere i dati da tre diversi ricevitori. Niente male!
L'unica pecca è che se non avete uno schermo a 16:9 parte della finestra non viene visualizzata, anche se dalle immagini sul file di aiuto, l'unica parte non visualizzata dovrebbe essere quella con il display dell'orologio, quindi poco importante.
I log vengono salvati in formato csv e possono essere salvati e richiamati a piacere.
Cliccando sul codice in Ship Code viene mostrata tramite il sito marinetraffic.com l'immagine della nave con tutte le sue caratteristiche e la posizione.
Altra funzione è la possibilità di visualizzare su Google Earth tutte le posizioni delle navi ricevute.
Davvero un ottimo lavoro quello fatto da Mike, buona grafica e nessun problema di funzionamento in questa prima prova ed oltretutto sono programmi freeware.
Da consigliare.

Nessun commento:

Posta un commento