sabato 10 maggio 2014

JT65-HF software

Ho scoperto per caso dell'esistenza di questo software per la decodifica dei segnali digitali in modalità JT65 sulle bande radioamatoriali e ne ho voluto testare il funzionamento.
Si tratta di JT65-HF, un software freeware "open source" di Joe Large W4CQZ, basato sul protocollo creato da Joe Taylor K1JT, che fa da interfaccia con il ricevitore (o trasmettitore) con un display chiaro e semplice da settare.


Al primo avvio del programma va inserito il vostro Call e Locator: se siete degli SWL non verrà riconosciuto come valido, ma non vi preoccupate perché il programma funzionerà ugualmente e l'unica cosa che non potrete utilizzare sono gli spot inviati automaticamente su PSK Reporter e su Reverse Beacon.
Nel Setup potete scegliere in quale cartella verranno salvati i vostri log che saranno in formato .csv.


Nella scheda Macros sono memorizzate le frequenze preimpostate ed utilizzate per questo modo, ma potete aggiungerne altre e richiamarle nella finestra principale.
Tenete presente che la maggior parte del traffico in JT65 lo trovate sulle bande dei 20, 15 e 10 metri.


Per un corretto funzionamento regolate il livello d'ingresso in modo da ottenere il valore di 0 dB sul rumore di fondo, sia tramite la vostra scheda audio che tramite i cursori in alto a sinistra nella finestra principale del programma.
Cliccate con il tasto destro del mouse sullo spazio bianco Dial QRG kHz per avere l'elenco delle frequenze e selezionate quella su cui state operando; in alternativa la potete scrivere direttamente con la tastiera.
Potete selezionare tramite Color-map il tipo di visualizzazione del waterfall, oltre a regolare luminosità e contrasto.
La larghezza di banda decodificabile è abbastanza ampia e copre da -1 kHz a +1 kHz rispetto alla frequenza centrale.
Mano a mano che vengono ricevuti i segnali ad intervalli di un minuto, essi vengono decodificati ed il testo visualizzato nella finestra principale; richiamando la scheda Raw Decoder potete visualizzare i passaggi della decodifica ed il testo raw.


Il programma funziona molto bene, ha una buona sensibilità (JT65 è una modalità di trasmissione a bassa potenza) e l'ho trovato molto pratico nel suo utilizzo, quindi una valida alternativa a WSJT9 ed a Multipsk.
L'ultima versione disponibile del software è scaricabile a questo link: JT65-HF.
Per ogni ulteriore info sulla configurazione trovate un ampio file di aiuto nella cartella del programma.

Nessun commento:

Posta un commento