venerdì 23 maggio 2014

Virtual Radar Server versione 2.0.2

E' stata pubblicata lo scorso mese una nuova versione del software per la decodifica e la visualizzazione del traffico aereo Virtual Radar Server 2.0.2, con notevoli miglioramenti sia sotto l'aspetto funzionale che sotto l'aspetto grafico.


Nel browser di visualizzazione, oltre ad avere tutti i dati dei voli ricevuti, ora possono essere visualizzate anche le immagini dei velivoli, grazie al collegamento diretto con il sito air-data.com.
Il menù permette di modificare a piacere tutte le varie funzioni visualizzate nel browser.


Qui un esempio del range di ricezione della mia postazione nell'arco delle 24 ore.
I colori differenti si riferiscono alle diverse altitudini dei voli ed i cerchi rappresentano la distanza dal punto di ricezione (modificabili a piacere) che in questo caso hanno un'area di 30 chilometri ciascuno.
Tenendo conto che come antenna utilizzo una semplice bibanda VHF-UHF senza radiali posizionata sul balcone in un centro abitato, si può notare come alcune angolazioni sono precluse alla ricezione per gli ostacoli frapposti, ma nelle zone di maggiore apertura la ricezione arriva anche a 70 km di distanza, però solo quando i velivoli sono alle altitudini più elevate.
In queste condizioni il numero dei voli rilevati nell'arco delle 24 ore è stato di quasi 600.
Con un'antenna tarata per la ricezione dei segnali ADS-B (1090 MHz) posta in un punto elevato con uno spazio aperto a 360° si avrebbero risultati decisamente migliori.

Nessun commento:

Posta un commento