lunedì 27 giugno 2011

Primo E-Sporadico in FM dalla Tunisia(?) con l'autoradio

In auto sulla statale Aurelia all'altezza di Grosseto sud, oggi alle 12:35 utc sulla frequenza di 92.6 MHz entra improvvisamente una stazione che trasmette una canzone in arabo seguita da un annunciatrice che parla in arabo e dando uno sguardo sul display dell'autoradio scorre anche il titolo della canzone (almeno così presumo). Il segnale e buono, pulito ed abbastanza costante. Provo a fermarmi dopo un paio di minuti e continuo ad ascoltarla con un fading frequente, ma corto; poi il segnale si abbassa e la stazione sparisce.
Potrebbe essere stata la Tunisia? Su quel canale c'è RTT Radio Jeunes con due impianti, di cui il più potente è quello di Techout ad una distanza di circa 1.100 km! Ma Radio Jeunes ha l'RDS dinamico? Comunque sia, un bel colpaccio aver fatto questo ascolto da quella posizione e con la sola autoradio.

2 commenti:

  1. ciao allora sono Tunisino !
    dalla riva sud riceviamo tanti radio FM invazion ;)
    per la E-SPORADIC la mia ultima e stata il 18/6/2011 radio francia internationale..sur 95.6 se mi ricordo béné..
    in oltré qua con la e sporadic arriva della volté dové tutta la FM tunisina salta !! e arrivano gli spagniole e anche gli turche !!!
    scuza per il mio italiano ;)
    per BANDA 1 TV o rcivevuto ( danmark's radio!! bratislava rtbf blegio...

    RispondiElimina
  2. Ciao babailzio, anche tu hai una buona postazione per fare ascolti in FM. Visto che sei un appassionato di questi ascolti ti potrebbe essere utile iscriverti a FM LIST (trovi il link a lato nella sezione FM). E' una lista composta da numerosi collaboratori che viene aggiornata con gli ascolti fatti e dove puoi verificare anche le stazioni che ascolti tu.
    Il tuo italiano è molto meglio del mio tunisino! :-)

    RispondiElimina