martedì 13 agosto 2013

Decodifica FM RDS con Multipsk

Nell'ultima versione del software Multipsk 4.24, tra le altre cose, è stata aggiunta la decodifica dei pacchetti rds delle emissioni FM commerciali (87,5-108 MHz) grazie all'integrazione di un demodulatore per SDR.
Le chiavette che per ora possono essere utilizzate sono la FunCube Dongle Pro+ , la Softrock e le RTL-SDR.
I dati vengono trasmessi al programma direttamente dalla scheda audio tramite TCP/IP e non occorre ulteriore software.
Per il funzionamento è però indispensabile copiare nella cartella Multipsk l'eseguibile rtl_tcp.exe che è presente nel file RelWithDebInfo.zip scaricabile qui: http://sdr.osmocom.org/trac/raw-attachment/wiki/rtl-sdr/
Per chi possiede una chiavetta RTL-SDR, lanciato Multipsk bisogna premere Direct via the sound card e RTL/SDR key oltre a +Speaker per ascoltare l'audio (vedi immagine sopra).
Passando alla schermata RX si seleziona FM/RDS ed avremo il waterfall dell'interfaccia dove dovremo inserire la frequenza desiderata.
Per rendere effettiva tale frequenza dovremo premere su Transceiver ed avremo visualizzata la frequenza in ascolto sull'interfaccia.
Questo passaggio deve essere ripetuto ogni volta che vogliamo cambiare frequenza, chiudendo ogni volta solo la finestra Transceiver.
Se la decodifica avviene in modo completo, si avranno visualizzati tutti i dati relativi a PI CODE, PS CODE, frequenza, tipo di programma, radiotext, frequenze alternative, oltre a data e ora.
Alcune considerazioni sul funzionamento del software:

  • la decodifica non è rapida (spesso piuttosto lenta) e non sempre in relazione al liovello del segnale ricevuto. Non so se questo sia solo a causa del mio pc lento. Il PI CODE è comunque il primo dato che si riesce a decodificare
  • l'utilizzo della CPU con aperto solo Multipsk si aggira fra il 40-50% e non cambia premendo Slow PC
  • utilizzando una chiavetta del tipo RTL/SDR viene consigliato di mettere in Auto il Gain e questo non sempre favorisce la pulizia dei segnali. Provando anche ad abbassare ed alzare il gain dalla finestra Transceiver non si hanno dei benefici in quanto non si sa a quanti dB si sta lavorando. Sarebbe stato meglio poter intervenire manualmente per regolare il guadagno
  • diverse stazioni che arrivano bene sia con il Sangean che con la stessa chiavetta utilizzando SDRSharp qui si fanno fatica ad ascoltare, forse a causa di quanto sopra detto e, per chi come me che ha potenti ripetitori FM a pochi chilometri, occorrerebbe poter intervenire sul guadagno in modo adeguato per non saturare il ricevitore e non rischiare di ricevere diversi segnali fantasma
  • anche la larghezza di banda del segnale è fissa a +/- 96 kHz e questo non permette di separare due forti stazioni adiacenti, seppur rendendo più difficile la decodifica rds
Speriamo che ulteriori passi avanti possano essere fatti per lo sviluppo di questo software.
Per chi come me che ha un pc non potente, questo software è comunque l'unico per ora che possa essere utilizzato per la decodifica del PI CODE, decodifica che ancora non è possibile con SDRSharp.

2 commenti:

  1. Ciao,
    Ho installato il software, ma mi dice che manca la sound card.

    RispondiElimina
  2. Ciao Jonathan,
    hai verificato che la sound card sia funzionante correttamente tramite il mixer?
    Se è ok potrebbe essere stato un problema nell'installazione del software. Prova a disinstallarlo e reinstallarlo.
    Se ti serve solo per la decodifica del rds FM tramite SDR, ti consiglio di utilizzare SDRSharp che è molto più sensibile e performante sotto questo aspetto, come anche SDR Console.
    Puoi anche scrivermi a robybenjy @ aruba.it

    RispondiElimina