sabato 31 agosto 2013

Ricezione bollettini meteo Synop con Multipsk

Con il software Multipsk si possono ricevere e decodificare i bollettini meteo marini emessi in RRTY (RadioTeleTYpe) sulle frequenze in HF dalle stazioni del Deutscher Wetterdienst (DWD), il Servizio Meteorologico tedesco.
I bollettini riguardano le zone del Mare del Nord, il Mar Baltico, la Groenlandia, le Canarie ed il Mediterraneo e sono una valida integrazione ai bollettini Navtex in quanto danno previsioni anche fino a 5 giorni invece delle sole 24 ore.
Lo standard utilizzato è il Synop a 50 baud ed uno shift a 450 kHz (differenza di frequenza fra i due segnali inferiore e superiore).
Le emissioni sono raggruppate in due programmi.

  1. prevalentemente in lingua inglese dalle stazioni (frequenze) DDK 2 (4583 kHz), DDH 7 (7646 kHz) e DDK 9 (10100,8 kHz)
  2. prevalentemente in lingua tedesca dalle stazioni (frequenze) DDH 9 (11039kHz), DDK 8 (14467,3 kHz) e DDH 47 (147,3 kHz), quest'ultima sulle onde lunghe ha uno shift di 85 khz
Le schedule aggiornate dei due programmi in formato pdf le trovate a questi link:

Sintonizzata la stazione sul ricevitore in modo USB o RRTY (per esempio DDK 9 sui 10100,8 kHz è la più potente ed ha un segnale abbastanza costante durante le 24 ore) e lanciato il software, selezioniamo il modo SYNOP/SHIP, regolando il livello del volume dal mixer in modo da avere un valore intorno al 50-60% e cliccando sul picco del segnale a destra.


Il programma dovrebbe avere già impostati di default i valori corretti, ma se li avete modificati in precedenza potete intervenire cliccando su MODE e selezionando nel modo RRTY 50 baud e lo shift a 450 kHz.
Se sullo schermo vedrete comparire dei codici numerici come nell'immagine sopra vuol dire che state ricevendo i dati meteo dei punti di rilevazione (navi, boe, stazioni di terra) e se la decodifica è corretta si aprirà anche un altra finestra dove verrà visualizzato su una mappa il punto di rilevazione con il rispettivo codice ed il bollettino emesso.


In questa finestra, nella banda gialla avremo una conferma della correttezza della decodifica del messaggio ricevuto ed in caso contrario verrà indicato quale dato non risulta corretto.
Cliccando su Maps possiamo scegliere la mappa da utilizzare o definirne una a nostro piacimento e da Display possiamo scegliere con quale dato vogliamo che vengano visualizzate le stazioni ricevute: callsign, temperatura, vento, pressione.
Ogni stazione ricevuta viene salvata in un file e può essere richiamata la lista secondo l'orario di ricezione o in ordine alfabetico, potendo inoltre visualizzarle tutte su DxAtlas o GoogleEarth.


Oltre ai dati in versione sinottica vengono inviati in determinati orari anche dati in versione testuale che vengono visualizzati direttamente nella finestra principale.


Nelle pause avremo invece una stringa di testo tipo questa:

NNNN

CQ CQ CQ DE DDK2 DDH7 DDK9

FREQUENCIES   4583 KHZ   7646 KHZ   10100.8 KHZ

RYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRY

Maggiori e più dettagliate info sulle altre opzioni del software potete trovarle nel file Help all'interno del programma.

Nessun commento:

Posta un commento