giovedì 22 agosto 2013

Ricezione ADS-B con software RTL1090

Con le chiavette SDR è noto che è possibile ricevere e decodificare i dati ADS-B del traffico aereo trasmessi sulla frequenza dei 1090 MHz.
Uno dei software che ho testato con la mia chiavetta RTL2832U-E4000 è RTL1090.
La versione provata è la Beta 102, sottoposta quindi ancora a verifiche del suo buon funzionamento, ma è scaricabile anche la versione 100, già testata con i diversi software disponibili, al seguente indirizzo http://rtl1090.jetvision.de/
Dopo aver installato e lanciato il programma, viene rilevata la chiavetta e si può già provare a ricevere i segnali senza modificare nessuna impostazione, come nell'immagine accanto.
Nella finestra Table vedremo comparire i dati dei voli rilevati e da questo primo test ho notato che la decodifica è molto difficoltosa, almeno rispetto all'utilizzo di ADSBSharp, ed il numero di messaggi è di molto inferiore.
Inoltre, molti di essi risultano incompleti, forse dovuto al tipo di linguaggio del software che sul mio pc vecchiotto non riesce a lavorare a pieno regime.
Il programma può essere interfacciato con gli altri software per la visualizzazione dei dati utilizzando la porta TCP che di default è 31001.
Io ho utilizzato Virtual Radar Server impostando nelle opzioni la Network port su 31001 e visualizzando i dati dei voli sul browser.
Nella finestra II/SI vengono elencati i dati dei voli decodificati secondo il codice in Mode-S.
Dopo qualche ora di funzionamento ho rilevato che il Packet Data Rate è molto basso, sempre inferiore a 10/sec, così come è elevato il tempo del ciclo di rilevamento dei dati, quasi sempre superiore ai 200 ms con entrambi gli AGC inseriti (Tuner e RTL), che migliora inserendo solo RTL AGC portando il rumore di fondo ad un livello minore (valore in THR).
Cliccando su Test invece verrà verificata la compatibilità della vostra chiavetta con la ricezione a 1090 MHz, visualizzando la frequenza minima e massima sintonizzabile ed eventuali gap della copertura.
Nella finestra Stats avrete il valore del Packet Data Rate della presa USB.
In conclusione, un buon software che si può utilizzare bene con gli altri software di visualizzazione (Virtual Radar, ADSB Scope, Plane Plotter, ecc.), ma che richiede un buon processore per essere utilizzato al meglio.
Nella pagina del sito indicata sopra troverete un utile manuale per il funzionamento del software e le info necessarie sul significato dei codici e dei colori visualizzati nel programma.

5 commenti:

  1. Ciao Roberto...ottimo! Io ho fatto 1000 tentativi ma nonostante nella mia zona ci sia traffico... Non ci sono mai riuscito, non arrivano i dati.

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto,lo utilizzo anche io e avrei qualche domanda da farti:l'antenna ,una collineare autocostruita,è a circa 15 m di distanzadal rx(RTL Dongle) e ho quindi inserito un amplificatore in linea(da imp. satellitare): i tasi Tuner AGC e RTL AGC,come vanno regolati?Conviene inserire l'ampli di RTL1090?Altra domanda,c'è la possibilità di allargare la schermata di RTL1090?Si puo' allungare ma allargare????Ci sono "trucchi" da inserire tramite linea di comando per migliorare la ricezione?
    Grazie anticipatamente
    Sergio Presentato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sergio,
      come prima cosa per avere una ricezione migliore e quindi aumentare il raggio di copertura è importante che tu abbia usato cavo e connettori a bassa perdita. Il tipo di amplificatore deve lavorare sulla banda dei 1090 MHz, quindi occhio alle frequenze di lavoro.
      Devo dirti la verità, non ho più usato il RTL1090, visti gli scarsi risultati iniziali, nemmeno dopo che ho sostituito il pc e acquistato la nuova chiavetta col tuner R820T. Da prove fatte, avevo notato un miglioramento con solo il Tuner AGC inserito, ma questo devi vederlo tu se il traffico decodificato migliora in un senso o nell'altro. Sull'allargamento della finestra non ti so rispondere al momento: magari riproverò ad installarlo e fare altre prove.
      I migliori risultati in ADS-B li ho utilizzando ModeSDeco2 e qui puoi vedere un mio post in proposito: http://diarioradio.blogspot.it/2016/01/ricezione-traffico-aereo-con-modesdeco2.html
      73

      Elimina
    2. ciao Roberto,si ho usato cavo coax della Messi & Paoloni e connettori N.ModeSdeco2 lo posso usare con planeplotter?faccio datasharing con diversi siti tramite Planeplotter.Ho provato a far partire Modesdeco2 usando le modifiche del file bat e mi da un messaggio di errore : non è una applicazione valida di win 32.Ho provato col file per Xp e mi apre una finestra dos,nella quale scorrono delle righe di tesso ma si chiude istantaneamente e non riesco a leggereil contenuto.Che devo fare?grazie ancora e buoni ascolti

      Elimina
    3. Anch'io ho un sistema Win Vista a 32 bit, quindi ModeSDeco2 dovrebbe girare bene anche sul tuo.
      Nel creare il file .bat stai bene attento ai segni e agli spazi nel scrivere i comandi; in genere se si chiude subito può essere perché la chiavetta è occupata o non la trova, quindi prova a disinserirla e reinserirla nella presa USB prima di lanciare il programma.
      Parti dai comandi base come questo:
      @echo off
      cmd /c \Radio\ModeSdeco2\modesdeco2.exe --gain 48
      La directory dipende da dove hai installato il software nel tuo pc.
      Io non ho Planeplotter, ma puoi inviare i dati ricevuti in questo modo:
      - aggiungi al file .bat i seguenti comandi --beast --net 30048 --location : (qui metti le tue coordinate)
      - in Planeplotter seleziona il ricevitore e fai il settaggio del TCP/IP IP Address con i valori 127.0.0.1:30048 (questo se Planeplotter gira sullo stesso pc di ModeSDeco2)
      - in Planeplotter seleziona in Input/Output Setting Mode-S/ADS-B il tuo ricevitore e dai Ok
      Lancia il file .bat che hai creato e quindi Planeplotter.
      Spero di essere stato chiaro e che il tutto funzioni come vuoi tu.
      Se vuoi puoi trovare altre info su questo forum: http://radarspotting.com/forum/index.php/topic,2978.0.html
      La lettura è libera senza bisogno di iscriversi.

      Elimina