La possibilità di monitorare più VFO con il software SDR-Radio risulta utile anche per la ricezione dei segnali ACARS per il controllo del traffico aereo, utilizzando sempre la mia chiavetta con chip RTL2832u.
Ho impostato le due frequenze VHF che in genere sono più utilizzate (131,725 MHz e 131,825 MHz in AM), la larghezza della banda passante a 10 kHz (+/- 5kHz nella finestra Frequency Explorer) e l'AGC su Medium.
Ho testato quindi questo programma utilizzando Multipsk per la decodifica dei segnali di cui qui vedete un esempio:
Le posizioni ricevute dagli aerei possono essere visualizzate direttamente sia su Google Earth che su DX Atlas come in questo esempio:
Multipsk permette anche di essere interfacciato con altri software tramite le porte TCP/IP, inviando i dati ricevuti per essere elaborati e visualizzati, per esempio con Display-Launcher come già illustrato in un mio post che potete trovare qui.
Ya disponible Shortwave Bulletin nº2072
-
Ya disponible la publicación Shortwave Bulletin , editado por Thomas
Nilsson.
2 ore fa
Ciao Roberto ! Do you use VAC between SDR-Radio and MultiPSK ? How did you both set up please ? Grazie.
RispondiEliminaCiao Patrick, I don't use VAC but VB Audio Cable driver to connect audio from SDR-Radio and Multipsk or other software.
EliminaYou can read about this on this post http://diarioradio.blogspot.it/2014/04/vb-audio-cable-driver-per-collegare.html
The disvantage on my pc with Win Vista it is that I can't listen the audio from speakers when the input is from microphone jack and I don't have a line-in input.
73's