lunedì 21 dicembre 2015

eQSL da Gold 15-93 AM

Ricevuta la QSL elettronica da Gold 15-93, nuova emittente italiana in onde medie ascoltata lo scorso mese sulla frequenza di 1341 kHz con una trasmissione test dalla Sicilia.
Inviato rapporto con file audio a gold1593radio @ gmail.com.
In streaming su http://gold1593.ondemedie.am/



domenica 29 novembre 2015

Ricezione immagine dal satellite meteo NOAA 18

Questa è forse la migliore tra le immagini che abbia mai ricevuto da un satellite meteo NOAA, sia per qualità che per durata.
L'attrezzatura usata è composta dalla chiavetta RTL-SDR Newsky R820T, un'antenna J-Pole VHF autocostruita dall'amico Ranieri IZ5TRO (certo non è la più adatta per la ricezione da satellite, ma riesce a dare sempre buoni risultati), software SDR-Console e WXtoImg.
Trovate tutte le immagini ricevute alla pagina Satelliti meteo.

NOAA 18 Infrarosso 137,9125 MHz 29/11/2015 05:36 UTC

sabato 17 ottobre 2015

Baofeng UV-5R: programmazione via software

La maggior parte delle funzioni del Baofeng UV-5R sono programmabili da tastiera, ma alcuni settaggi sono operabili solo via software, come impostare i nomi dei canali, aumentare il numero dei canali in memoria, modificare il messaggio d'accensione e, per i modelli con firmware dal BFB291 in su, modificare i valori di squelch.

Procuratevi un cavo di programmazione per il collegamento radio-pc che sia compatibile con l'apparato (io l'ho trovato con il suo mini-cd su ebay a 4.79 € spedizione compresa da Hong Kong e ricevuto in 16 giorni), i driver ed il software da usare li vedremo in seguito.
Come prima cosa dovete verificare la versione firmware che è installata sul vostro apparato e per far questo basta che tenete premuto il tasto "3" durante l'accensione e per pochi secondi sarà visualizzato il numero della versione.
La versione del mio UV-5R è la BFB231, quindi piuttosto "vecchia" e questo mi spiace perché non mi permette di modificare i livelli di squelch.
Il numero di versione è importante anche per sapere quale versione software utilizzare.
Scaricate prima i driver, che potete trovare o sul sito ufficiale della Baofeng, o meglio ancora dal sito www.miklor.com, dove sono indicati i diversi driver per il vostro sistema operativo: nel mio caso il 3.2.0.0 compatibile con Windows Vista e superiori.
Lanciate il file .exe senza collegare il cavo: lo farete solo al termine dell'installazione.
Per verificare la corretta installazione andate su "Computer", cliccate destro e selezionate "Gestione", quindi "Gestione dispositivi", andate sulla voce "Porte (COM e LPT)" e dovreste trovare la voce "Prolific USB-to-Serial Bridge" seguito dal numero della porta COM.


Cliccando sulle proprietà della voce avrete le informazioni sul driver appena installato.

Se avete Windows XP e dovete usare il driver 2.0.2.1, la procedura è la medesima.
Sul mini-cd presente nella confezione ci sono i driver nelle cartelle dei rispettivi modelli, ma per installarli la procedura deve essere manuale, non essendo file .exe.
Se utilizzate questo metodo, inserite il cavo, annullate l'installazione che vi da il sistema, andate sempre su Computer-Gestione-Gestione dispositivi e sotto "Altri dispositivi" troverete un triangolo giallo su "USB-Serial controller". Cliccate destro, quindi su Proprietà-Driver-Aggiorna driver, specificate il percorso dove avete salvato la cartella dei driver e cliccate su avanti per avviare l'installazione.
Ora bisogna scaricare il software di gestione ed a disposizione ve ne sono due: uno è la versione ufficiale VIP, l'altro è l'open source CHIRP, più completa e più facile da usare.
La versione VIP la potete scaricare da https://www.miklor.com/ scegliendo il file secondo la versione del vostro firmware (se non è compatibile il vostro apparato non potrà essere "visto" dal software).
Installate il software, collegate il cavo al pc ed alla radio, quindi accendetela.
Non spaventatevi quando vedete strani simboli: cliccate sulla penultima voce del menù e scegliete "English".


Cliccate ora su "Communication" e selezionate la porta COM assegnata al cavo di programmazione, nel mio caso la COM15.


Andate su "Program"- "Read from radio" e scaricate i dati dal vostro apparato: si accenderà il led rosso durante la lettura dei dati.
Da "Edit"-"Channel information" avrete la vostra tabella dei canali memorizzati nel vostro apparato e che potrete modificare a piacimento.


Una volta modificati potrete caricarli sull'apparato dal menù "Program"-"Write to radio": si accenderà il led verde durante la scrittura dei dati.
Dal menù "Edit"-"Optional features" potete modificare tutte le altre impostazioni che sono comunque già presenti nel menù da tastiera.


E' possibile anche modificare dal menù "Other" il range di frequenza (entro i limiti consentiti) ed il messaggio d'accensione.


Finite le operazioni, chiudete il programma, spegnete la radio e quindi potete staccare il cavo dal pc.
Più completo e versatile invece il software CHIRP che potete scaricare da questo link Legacy, dove troverete appunto l'ultima versione "Legacy" del 17/12/2022. Questa versione però non verrà più aggiornata, sebbene sia sempre funzionante sui sistemi operativi Windows 2000, XP, Vista, 7, 8, 10 e 11. Quindi se volete sempre la versione più recente, dovete scaricarla in versione "Next" da quest'altro link Next, che richiede però Windows 10 o superiori.
Non vi sono limitazioni dal tipo di versione firmware della vostra radio, come invece accade con VIP.
Installate il software, collegate il cavo al pc ed alla radio, accendete la radio e scrivete la sigla del vostro apparato nella finestra che compare.
La rilevazione della porta dovrebbe avvenire in automatico con questo software.
Ora potete procedere come descritto per il software VIP, anche se le voci sono differenti.
Dal menù "Radio"-"Download from radio" scaricate i dati dal vostro apparato che andrete a salvare tramite il menù "File"-"Save" in modo da avere il backup prima di effettuare le vostre modifiche: non si sa mai!


Potete ora iniziare a modificare il numero dei canali a disposizione portandolo al massimo che è 128 e potete inserire un nome per ogni canale nell'apposito spazio (max 7 caratteri), oltre a spostare l'ordine dei canali.
E' possibile anche caricare direttamente file .csv dove avrete già inserito tutti i dati che vi interessano (frequenze, nomi, toni, ecc.).
Dal menù "Settings" potete modificare tutte le altre voci e, se avete una versione firmware BFB291 o più recente, potrete modificare i valori di squelch assegnati ad ogni livello, non presente nel mio programma perché non compatibile con il mio firmware BFB231.
Per avere indicazioni sui valori da immettere, vi rimando a questa discussione sul forum di ARI Fidenza.


Terminate le modifiche potete salvare il file modificato e caricarlo sulla vostra radio dal menù "Radio".
Non staccate mai il cavo dal pc con il software avviato e la radio accesa.
Buon divertimento e se avete osservazioni o domande non esitate a lasciarmi un messaggio.


domenica 4 ottobre 2015

Baofeng UV-5R: guida di riferimento del menù

Ho trovato in rete un'ottima guida di riferimento in lingua inglese (creato da Jim Unroe KC9HI) per le impostazioni del menù del transceiver Baofeng UV-5R che, oltre ad illustrare nello specifico le varie funzioni, ne illustra con un pratico schema i limiti e le possibilità.
Ne ho fatto la traduzione in italiano e la voglio condividere pensando di fare una cosa utile a chi non ha molta dimestichezza con la lingua inglese.
Il file è in formato pdf e può essere scaricato QUI o nel box a lato "Software e files vari".
Se qualcuno trovasse inesattezze od integrazioni da inserire è invitato a segnalarmelo.

mercoledì 23 settembre 2015

Baofeng UV-5R: il mio nuovo RTX

E' appena entrato a far parte del mio "shack" il ricetrasmettitore Baofeng UV-5R, noto
duo-banda VHF-UHF in FM della casa cinese, acquistato ad un ottimo prezzo (usato, ma tenuto benissimo!) alla Mostra Mercato Ham Radio Show di Porto S. Stefano nello scorso fine settimana.
Questa versione dichiara 5W di potenza, ma che non ho ancora verificato, ed è completa di 2 batterie da 1800mAh; inolre è stata sostituita l'antenna stilo in dotazione (dalle scarse prestazioni) con una più performante.
Dalle prime prove fatte dal mio QTH con l'antenna J-Pole di IZ5TRO, posso ritenermi soddisfatto di questo apparato che, pur essendo di fascia bassa, riesce a fare bene il suo lavoro, con buone doti di sensibilità.
L'utilizzo del menù e la sua programmazione manuale può sembrare all'inizio complessa, ma poi risulta semplice sia l'operatività che la memorizzazione dei canali, compresi i ponti radioamatoriali con i loro toni.
Alcune funzioni sono programmabili solo da pc (per esempio, inserire il nome dei canali) e per far questo occorre il cavo di programmazione ed il suo software dedicato, che potrò comunque recuperare in un secondo momento.

giovedì 10 settembre 2015

IU5FHF: il mio nominativo radioamatoriale

Dopo le lungaggini burocratiche ed i disservizi ministeriali, oggi ho finalmente ricevuto la comunicazione dell'assegnazione del mio nominativo radioamatoriale IU5FHF.
Dopo tanti anni di radioascolto, la voglia di potere anche parlare e comunicare via radio era tanta. Spero di attrezzare presto la mia stazione con il minimo indispensabile per operare sulle varie bande, partendo soprattutto dalle antenne che sono la parte più importante.
Per ora ho solo un vecchio portatile Intek KT-210EE a contraves per la banda dei 144 MHz che uso dal mio QTH con le due verticali (J-Pole e bibanda), poi vedrò di aggiungere qualcosa anche per le HF.
A presto in aria!
73's

giovedì 27 agosto 2015

Ricezione immagini satelliti meteo NOAA

Altro test per la nuova J-Pole VHF con la ricezione dei satelliti meteo NOAA.
Dando per scontato che non è l'antenna ideale, un confronto con la vecchia bibanda era doveroso: risultato a netto vantaggio della J-Pole.
Ricezione con chiavetta Newsky R820T, software SDR-Radio, decodifica con WXtoImg.
SDR-Console settato su FM-Wide data con larghezza filtro audio a 32 40 kHz, RF Gain a 48 42 dB e uscita su VB-Audio Cable:


La sincronia del segnale è accettabile quando il livello supera i -85 dBm sul s-meter e la centratura è controllata dal Satellite Tracking del programma:


Il software WXtoImg decodifica i segnali ricevuti ed elabora le immagini secondo le nostre esigenze. Qui l'immagine originale non elaborata:


Non c'è da preoccuparsi di un eventuale spezzatura del sincronismo dell'immagine perché questa viene corretta durante l'elaborazione.
Qui tre immagini ricevute oggi pomeriggio dai satelliti NOAA 15, NOAA 18 e NOAA 19:

NOAA 15 HVCT

NOAA 18 MCIR

NOAA 19 MSA
Sarà stata anche la propagazione buona, sarà stata la buona posizione dei satelliti, ma questi risultati non li avevo mai ottenuti con l'altra antenna: bravo IZ5TRO e la sua antenna!
Nella colonna a sinistra pubblicherò le immagini ricevute da satellite, anche se non con cadenza regolare, ma solo saltuariamente e cliccando sull'immagine verrete rimandati alla pagina Satelliti meteo dove sono caricate tutte le immagini ricevute.

mercoledì 26 agosto 2015

Ricezione e decodifica Packet dalla ARISS

Ho voluto testare la nuova antenna J-Pole VHF nella ricezione dei segnali in Packet AFSK a 1200 baud dalla stazione orbitante ARISS e finalmente sono riuscito a decodificare qualcosa, cosa mai riuscita prima con la vecchia bibanda.
Sappiamo bene che le antenne a polarizzazione verticale non sono le più adatte a ricevere i segnali dai satelliti, ma in alcune condizioni di elevazione è possibile ricevere segnali discreti.
Ho utilizzato la chiavetta Newsky R820T con il software SDR-Radio sintonizzando in FM-Wide Data con filtro a 16 kHz sulla frequenza di Downlink 145.825 MHz:


Questo software permette di inseguire i satelliti che vogliamo ricevere aprendo la scheda "Satellite Tracking". Basta aggiornare i dati kepleriani, selezionare il satellite, attivare il Doppler per la correzione automatica della frequenza ed avviare l'inseguimento.
Altre impostazioni possono essere selezionate e trovate tutte le istruzioni nel file di aiuto del programma.


Per la decodifica ho utlizzato il Qtmm AFSK1200 Decoder, un software semplice e facile da usare.
Ho selezionato l'uscita del segnale da SDR-Console sul VB-Audio Virtual Cable e sul Decoder l'ingresso medesimo.
Questo il risultato ottenuto:


Un altro passo nel fantastico mondo della radio!

martedì 25 agosto 2015

Aggiornamento antenne: J-Pole per la banda dei 2 metri

Ho montato sul balcone una nuova antenna per la banda dei 2 metri: si tratta della J-Pole costruita con precisione in acciaio dall'amico Ranieri IZ5TRO.
E' tarata sui 145 MHz e per le sue caratteristiche è da ritenersi soprattutto una monobanda, anche se può essere usata in trasmissione anche sui 430 MHz.
Confrontata con la mia vecchia verticale bibanda VHF-UHF, ha una resa in ricezione migliore di circa 7-8 dB sui 2 metri, con un migliore rapporto segnale/rumore.
Anche sulla banda dei 50 MHz si comporta meglio della bibanda, tanto che il ripetitore IR5UBC sul Monte Labro a 50.420 MHz ora lo ricevo discretamente, mentre con la bibanda era appena sopra il rumore di fondo.
Sempre in ricezione, ha una discreta resa sia in banda aerea che in banda marina, ma non è certo un'antenna a larga banda: sulla banda dei 70 cm. non rende proprio come la bibanda.
Come cavo ho utilizzato l'Airborne 5 della Messi&Paoloni, dello stesso ingombro del RG 58 C/U, ma più leggero e con maggiore efficacia, con conseguente minore attenuazione del segnale.

giovedì 23 luglio 2015

Log FM E-skip e Tropo da Monte Argentario del 23/07/2015

Propagazione strana oggi pomeriggio, con grande confusione su diversi canali, pochi segnali dal nord Africa, nuovi canali dalla Liguria, ma ho avuto la fortuna di beccare un paio di ES dal Portogallo, seppure di pochi secondi.


Log
Roberto Rizzardi, I-58019 Monte Argentario - Cala Moresca
11e05/42n25
Sangean ATS-909 Telescopica

2015-07-23

Prop    MHz    UTC    ITU    Program + Location    Details    Remarks    km
Tropo  91.20    1508    I    RAI Radio2, Montalto Ligure (RAI)-Castello (im)    ID        312km
Tropo  91.70    1509    I    Radio Deejay, Campomorone/Monte Leco (ge)    ID        298km
ES     93.20    1530    POR    RFM, Lisboa/Monsanto (lis)    Advertising in Portuguese        1757km
Tropo  95.40    1542    I    Radio Radicale, Genova/Monte Righi (ge)            282km
ES     96.70    1547    POR    RDP Antena 1, Vila Nova de Gaia/ Monte da Virgem (prt)    Talk in Portuguese        1636km
Tropo  99.80    1559    F    France Musique, Ile d'Elbe/Mt.Capanne [I li] (20B)    ID        85km
Tropo  99.90    1600    I    RAI Radio3, Genova/Granarolo (RAI) (ge)    ID        284km

Sempre sui 93.20 MHz, poco prima di ricevere il Portogallo, arrivava una canzone in Hindi, quelle tipiche che si ascoltano su Sunrise Radio e Vahon FM in onde medie.
Ho provato a scorrere il database, ma non sono riuscito ad identificare quale stazione possa avere questo tipo di programmazione.
Il segnale è durato anche qui meno di un minuto, coperto poi dalla portoghese, poi più nulla: qualche idea?

mercoledì 22 luglio 2015

Log FM tropo da Monte Argentario - Cala Moresca del 21/07/2015

Altra occasione ieri pomeriggio per fare qualche ascolto DX in FM via tropo dalla postazione di Cala Moresca sul Monte Argentario.
Oltre a qualche nuova stazione da Liguria e Sardegna, buoni segnali dalla Tunisia ed un paio anche dall'Algeria.
L'intensa tropo ha permesso di ricevere anche l'rds di Radio Zitouna FM sui 88.00 MHz, nonostante i filtri stretti (80+80 kHz) montati sul Sangean, come è mostrato in questo breve video:


Qui il log completo che comprende anche qualche stazione dalla Corsica che in assenza di tropo non è ricevibile nel resto dell'anno:

Log
Roberto Rizzardi, I-58019 Monte Argentario - Cala Moresca
11e05/42n25
Sangean ATS-909 Telescopica

2015-07-21

MHz UTC ITU Program + Location Details Remarks km
 87.90 1627 I Radio Maria, Cervo/Strada Morene-Capo Cervo (im) Religious px 294km
 89.80 1647 I Radio Kiss Kiss, La Maddalena/La Trinità (ot) Pop song, ID 194km
 90.20 1649 I Radio Arcipelago, La Maddalena/La Trinità (ot) Liturgy, ID 194km
 91.60 1700 I Radio Italia Solo Musica Italiana, La Maddalena/La Trinità (ot) ID 194km
 91.70 1701 I RAI Radio3, Castelsardo/Monte Ossoni (RAI) (ss) ID 256km
 91.90 1518 ALG Chaîne 1, M'cid (41) Talking in A 719km
 92.00 1705 F Mouv', Ajaccio/La Punta (20A) Music px 204km
 92.20 1527 TUN Radio Zitouna FM, Gorraa (bej) Prayer in A 681km
 93.30 1530 I Radio Super Sound, Siniscola/Arturu Mele (nu) ID, advertising, phone number 238km
 93.40 1709 F France Musique, Morosaglia (20B) News, song in F 153km
 94.40 1716 ALG Chaîne 1, Metlili (5) Arabic music 926km
 95.00 1717 I Radio Deejay, Porto Torres/Monte Alvaro (ss) ID 294km
 96.20 1543 I Radio Nuoro Centrale, Siniscola/Arturu Mele (nu) Ora Musica music charts 238km
 96.50 1550 TUN RTT Radio Jeunes, Djebel Zaghouan (zag) Arabic song //97.00 MHz 678km
 98.30 1553 I Radio Zeta, Pietra Ligure/Gorra-Bric Castellino (sv) ID 299km
 99.10 1557 TUN Radio Zitouna FM, Bizerte/Djebel Kochabta [Kchabta] (biz) Prayer in Arabic 600km
100.40 1603 TUN Radio Zitouna FM, Aïn Draham/Djebel Al-Bi'r (jen) News in Arabic 661km
101.10 1606 TUN RTT Radio Culture, Djebel Zaghouan (zag) Arabic music 678km
102.00 1609 I Radio Deejay, Nuoro/Monte Ortobene (nu) ID 275km
102.60 1610 TUN RTT Radio Nationale, Bizerte/Djebel Kochabta [Kchabta] (biz) Talk in Arabic 600km
103.20 1614 F Alta Frequenza, Ajaccio/Coti-Chiavari Chialone (20A) Talk in F 205km
106.20 1621 TUN Mosaïque FM, Bizerte/Djebel Kochabta [Kchabta] (biz) Talk in Arabic 600km
107.20 1622 F Virgin Radio, Bastia/Pietra Mala (20B) Advertising, ID in F 139km

mercoledì 15 luglio 2015

Log FM Tropo da Monte Argentario - Cala Moresca del 14/07/2015

Buona propagazione tropo in banda FM ieri nel tardo pomeriggio, con segnali molto stabili dalla Liguria, Sardegna e Tunisia ricevuti dalla postazione di Cala Moresca di Monte Argentario a circa 100 metri s.l.m.

Log
Roberto Rizzardi, I-58019 Monte Argentario - Cala Moresca
11e05/42n25
Sangean ATS-909 Telescopica

2015-07-14
MHz UTC ITU Program + Location Details Remarks km
 87.50 1708 I Radio Pace-inBlu, Chiavari/Collina della Grazie (ge) 256km
 87.70 1709 I RDS - Radio Dimensione Suono, Sanremo/Monte Bignone (im) 316km
 87.80 1710 I Radio Deejay, Savona/Colle Crocetta-Via San Lorenzo (sv) 299km
 87.90 1711 I RAI Radio1, Finale Ligure/San Bernardo (RAI) (sv) 296km
 88.00 1712 TUN Radio Zitouna FM, Djebel Zaghouan (zag) Religious px in Arabic 678km
 88.50 1728 I Radio Zeta, Rapallo/Saltincielo (ge) 262km
 88.60 1730 TUN Saraha FM, Djebel Bou-Kornine (tun) 639km
 88.80 1740 I Radio Margherita, Genova-Zona Erzelli/Via dell'Acciaio (ge) 285km
 89.10 1743 TUN RTT Radio Jeunes, Gorraa (bej) Arabic song 681km
 89.60 1748 TUN RTT Radio Jeunes, Djebel ech Chambi (kas) Arabic music 829km
 89.70 1750 I Radio Sportiva, Gairo/Punta Tricoli (og) 314km
 89.90 1800 I RAI Radio2, Castelsardo/Monte Ossoni (RAI) (ss) 256km
 90.10 1803 I Radio Margherita, Genova/Monte Righi (ge) 282km
 90.30 1808 I RAI Radio2, Nuoro/Monte Ortobene (RAI) (nu) 274km
 90.60 1817 I Radio Deejay, Sant'Antonio di Gallura/Monte Seccu (ot) 195km
 90.90 1820 I Radio 24, Genova/Monte Righi (ge) 282km
 91.10 1823 I RAI GR Parlamento, Pietra Ligure/Gorra-Bric Castellino (sv) 299km
 91.30 1825 I Radio Italia Anni 60, Genova/Monte Righi (ge) 282km
 91.50 1829 I RAI Radio1, Varazze/Monte Beigua (RAI) (sv) 303km
 91.60 1830 I RAI GR Parlamento, Nuoro/Monte Ortobene (RAI) (nu) 274km
 91.70 1832 I Radio Babboleo, Sanremo/Monte Bignone (im) 316km
 91.90 1837 I RAI Radio2, Camogli/Portofino vetta (RAI) (ge) 263km
 92.00 1847 TUN RTT R.Tunis Chaîne Int., Djebel Zaghouan (zag) Arabic song 678km
 92.80 1850 I Radio Internazionale, Olbia/Monte Plebi (ot) 209km
 93.40 1854 TUN RTT R.Tunis Chaîne Int., Aïn Draham/Djebel Al-Bi'r (jen) Arabic song 661km
 93.20 1855 I RAI Radio2, Sanremo/Monte Bignone (RAI) (im) 315km
 93.30 1855 I RAI Radio2, Santu Lussurgiu/Punta Badde Urbara (RAI) (or) 325km
 93.80 1858 TUN RTT R.Tunis Chaîne Int., Bizerte/Djebel Kochabta [Kchabta] (biz) Arabic song 600km
 94.10 1900 I R101, Tempio Pausania/Monte Limbara (ot) 236km
 94.20 1901 I RDS - Radio Dimensione Suono, Sassari/Monte Alvaro (ss) 294km
 94.30 1902 I RMC - Radio Monte Carlo, Alassio/Punta Vegliasco (sv) 297km
 97.00 1910 TUN RTT Radio Jeunes, Bizerte/Djebel Kochabta [Kchabta] (biz) 600km




giovedì 9 luglio 2015

Log FM E-skip Monte Argentario 09/07/2015

Questa mattina dalla postazione di casa (chiavetta RTL-SDR + antenna verticale VHF-UHF) arrivava un segnale in arabo sui 87.60 MHz, per la prima volta in queste condizioni d'ascolto, quindi sono partito per la solita postazione in località "Cannelle" di Monte Argentario e qui di seguito il log dei segnali in E-skip raccolti prima che la propagazione si accorciasse.
Da notare che i segnali erano molto instabili e la propagazione si spostava sulla parte bassa della banda FM fra la Spagna ed il nord Africa.

Log
Roberto Rizzardi, I-58019 Monte Argentario
11e07/42n23
Sangean ATS 909 Stilo telescopica

2015-07-09
MHz    UTC    ITU    Program + Location    Details    Remarks    km
 87.70    0812    E    RAC 1, Barcelona/Collserola (CAT-B)            754km
 87.80    0818    E    Radio María, Madridejos (CAM-TO)            1275km
 88.00    0824    E    RNE Radio 5 Todo Noticias, Palencia/Monte Viejo (CAL-P)    News        1290km
 88.80    0827    ALG    Radio Annaba, M'cid (41)            716km
 89.90    0830    TUN    Radio Zitouna FM, Sfax/El-Ghraba (sfa)            828km
 87.60    0836    TUN    RTT Radio Tataouine, Zarzis (med)            985km
 88.40    0848    E    Ecuatoriana FM, Madrid (MAD-M)    Latin mx, phone contact        1251km
 88.40    0855    ALG    Chaîne 3, Chréa (9)            973km
 88.80    0905    E    RNE Ràdio 4, Vilaplana/La Mussara (CAT-T)            844km
 87.60    0921    ALG    Chaîne 3, Kef El Akhal (25)            765km




sabato 13 giugno 2015

Diventare radioamatori: non è mai troppo tardi!

Ebbene si, alla "veneranda" età di 56 anni sono riuscito a superare l'esame per il conseguimento della patente di radioamatore.
Oltre a me sono risultati idonei tutti gli altri 7 esaminandi della provincia di Grosseto, tra cui anche uno ben più in là con gli anni di me, segno che se si ha una grande passione per questo hobby, basta un po' di impegno e si possono raggiungere certi obiettivi anche se non si è più molto giovani.
Devo ringraziare tutto il gruppo radioamatori "Ham Spirit" di Porto Santo Stefano ed in particolare gli amici Stefano IZ5QRH ed Antonio IK5LGM per il loro lavoro di preparazione all'esame, oltre agli amici Ilico IK5AIO e Roberto IK5SRR per il loro sostegno ed avermi spronato in tutti questi mesi.
Ora inizia una nuova avventura nel mondo radioamatoriale, sperando di riuscire a raggiungere ulteriori obiettivi, anche se il radioascolto sarà sempre e comunque la mia attività principale.

sabato 23 maggio 2015

Stazione Navtex di Piombino

Dopo aver effettuato delle trasmissioni test negli scorsi mesi, pare che la nuova stazione Navtex di Piombino Radio sia entrata regolarmente in funzione.
Ho monitorato la frequenza dei 490 kHz per alcuni giorni in tutto l'arco della giornata e si può dedurre che gli slot delle ore 10:10 e 22:10 UTC sono utilizzati per i messaggi in lingua italiana, mentre gli altri slot (02:10, 06:10, 14:10 e 18:10 UTC) per i messaggi in lingua inglese.
Il Callsign IGS è presunto in quanto è riportato sul sito di William Hepburn http://www.dxinfocentre.com/navtex.htm, ma non ne ho trovata traccia sui siti ufficiali.
Qui un messaggio Meteomar ricevuto oggi e decodificato con il software YaND:

20150523 1010 490 $03N IGS Piombino,ITA                  73
2015-05-23 10:10:24 98> ZCZC NE01
2015-05-23 10:10:28 100> 231010 UTC MAY 15
2015-05-23 10:10:29 100> PIOMBINO RADIO
2015-05-23 10:10:30 100>
2015-05-23 10:10:40 100> PREVISIONI METEOROLOGICHE PER IL MEDITERRANEO EMESSE DAL CENTRO METEO DI ROMA
2015-05-23 10:10:45 100>  ALLE ORE 06/UTC DEL 23/05/2015
2015-05-23 10:10:53 100> E VALIDE FINO ALLE ORE 18/UTC DEL 23/05/2015
2015-05-23 10:10:54 100> 1. AVVISI:
2015-05-23 10:11:04 100> TEMPORALI IN CORSO: SU ADRIATICO MERIDIONALE ET ADRIATICO CENTRALE.
2015-05-23 10:11:14 100> TEMPORALI PREVISTI: SU TIRRENO MERIDIONALE EST, ADRIATICO
2015-05-23 10:11:14 100>
2015-05-23 10:11:19 100> MERIDIONALE ET ADRIATICO CENTRALE.
2015-05-23 10:11:31 100> BURRASCHE IN CORSO: -NORDOVEST 7 SU MAR DI CORSICA, MARE E CANALE DI SARDEGNA
2015-05-23 10:11:32 100>  ET MARE
2015-05-23 10:11:32 100>
2015-05-23 10:11:34 100> SUD BALEARI,
2015-05-23 10:11:34 100>
2015-05-23 10:11:41 100> -NORDOVEST 8 SU MARE NORD BALEARI.
2015-05-23 10:11:48 100> BURRASCHE PREVISTE: -NORDOVEST 8 SU MARE NORD BALEARI.
2015-05-23 10:11:51 100> 2. SITUATIONE:
2015-05-23 10:12:01 100> FRONTE FREDDO SUL MEDITERRANEO CENTRO-ORIENTALE SI MUOVE VERSO
2015-05-23 10:12:01 100>
2015-05-23 10:12:11 100> EST/NORDEST. FRONTE OCCLUSO SUI MARI CENTRO-SETTENTRIONALI ITALIANI
2015-05-23 10:12:11 100>
2015-05-23 10:12:22 100> SI MUOVE LENTAMENTE VERSO EST/NORDEST. AREA D`INSTABILITA` SUI MARI
2015-05-23 10:12:22 100>
2015-05-23 10:12:32 100> CENTRO-MERIDIONALI ITALIANI SI MUOVE LENTAMENTE VERSO EST. LA
2015-05-23 10:12:32 100>
2015-05-23 10:12:43 100> PRESSIONE SUI MARI AD OVEST DELLA PENISOLA ITALIANA E` IN AUMENTO.
2015-05-23 10:12:43 100>
2015-05-23 10:12:51 100> LA PRESSIONE SUL MEDITERRANEO OCCIDENTALE E` IN DIMINUZIONE.
2015-05-23 10:13:03 100> 3. PREVISIONE VALIDA FINO ALLE ORE 18/UTC DEL 23/05/2015 E TENDENZA PER LE 12
2015-05-23 10:13:05 100>  ORE SUCCESSIVE:
2015-05-23 10:13:15 100> MAR LIGURE:  VARIABILE 3 CON TEMPORANEI RINFORZI DA NORDOVEST
2015-05-23 10:13:15 100>
2015-05-23 10:13:27 100> SETTORE EST -LOCALI PIOGGE -VISIBILITA` DISCRETA -MOSSO /TENDENZA:
2015-05-23 10:13:27 100>
2015-05-23 10:13:30 100> NORD 3 -LOCALI PIOGGE.
2015-05-23 10:13:40 100> TIRRENO SETTENTRIONALE: NORDOVEST 4 IN ATTENUAZIONE -ROVESCI IN
2015-05-23 10:13:40 100>
2015-05-23 10:13:49 100> MIGLIORAMENTO -VISIBILITA` DISCRETA IN AUMENTO -MOSSO IN
2015-05-23 10:13:49 100>
2015-05-23 10:13:58 100> ATTENUAZIONE /TENDENZA: NORDOVEST 3 -LOCALI PIOGGE.
2015-05-23 10:14:04 100> 4. TENDENZA DALLE ORE 06/UTC DI DOMANI
2015-05-23 10:14:16 100> MAR LIGURE: NORDOVEST 2 MARE 3/NORDOVEST 1 MARE 2/SUDOVEST 2 MARE
2015-05-23 10:14:16 100>
2015-05-23 10:14:19 100> 2/SUDOVEST 2 MARE 2,
2015-05-23 10:14:31 100> TIRRENO SETTENTRIONALE: NORDEST 2 MARE 2/NORD 1 MARE 2/SUD 3 MARE
2015-05-23 10:14:31 100>
2015-05-23 10:14:33 100> 2/SUD 3 MARE 2,
2015-05-23 10:14:33 100>
2015-05-23 10:14:36 100> FINE METEOMAR.
2015-05-23 10:14:37 92> NNNN

lunedì 4 maggio 2015

Bandscan FM del 03/05/2015 da Monte Argentario - Cala Moresca (2.a parte)

Altra occasione ieri per proseguire il bandscan FM dalla postazione di Cala Moresca, con le stazioni ricevibili nella parte centrale della banda.
Non vi erano condizioni di propagazione tropo particolarmente favorevoli, ma rispetto alla volta scorsa mi è sembrato che le stazioni dal versante nord-orientale della Sardegna arrivassero meglio, alcune pur avendo non grandi potenze, arrivando a superare i 300 km di distanza dalla postazione d'ascolto.
Prossimamente andrò a completare il bandscan, in attesa poi della stagione più propizia per il DX in FM.


Bandscan Monte Argentario - Cala Moresca
Effettuato da:Roberto Rizzardi
Data:03.05.2015
Coordinate:11e05/42n25
Distanza massima:306 km
Topografia:Promontorio sul mare altitudine 100 m
Meteo: 
Ricevitore:Sangean ATS-909 Telescopica  
MHzITUProgramLocationRegkWPolkmORDS
94.60FFrance MusiquePorto Vecchio/Punta di a Varra20A1173
94.70IRadio Kiss KissSerravalle Pistoiese/Croce di Belvedereptv166
94.70IRadio Fiesole 100Greve in Chianti/Monte San Michelefiv128
94.80FFrance MusiqueCorte/Antisanti20B1.33h147
94.80IRadio StopSan Vincenzoliv86
94.90FRadio FGBastia/Pietra Mala20B1v139
95.00IRadio Padania LiberaArzachena/Monte Morootv195
95.00IR101Abbadia San Salvatore/Monte Amiatasiv68
95.10FVoce NustraleCervione/Mairie20B0.05v132
95.10IRAI Radio1 ToscanaPiombino (RAI)li0.045h73
95.30IRAI Radio2Tempio Pausania/Monte Limbara (RAI)ot60h236
95.40IRadio StopCastellina Marittimapiv118
95.50FChérie FM CorseGhisonaccia/Point Haut20B0.5v152
95.50IRAI Radio1 ToscanaCapoliveri/Monte Calamita (RAI)li0.016h66
95.70IRadio SintonyTempio Pausania/Monte Limbaraotv236
95.70IRadio SportivaScansanogrv35
95.90FFrance InterBastia/Serra di Pigno Towercast20B10v142
96.10IRadio Kiss KissGrosseto/Poggino di Rosellegr10v42
96.20IRAI Radio3Gaiole in Chianti/Monte Luco (RAI)si20c118
96.30IRadio MaterGrosseto/Poggino Rosellegrv42
96.40FRTL 2 CorseBastia/Serra di Pigno TDF20B4v142
96.50IRadio Studio 54Castelfranco di Sopra/Frazione Pulicciano/Poggio Montragoar1.5v144
96.60IRadio CapitalGavorrano/Monte Calvogrv57
96.80IRadio CapitalCalci/Monte Serrapi15v154
96.90IRMC - Radio Monte CarloGrosseto/Poggino Rosellegrv42
97.00IRadio CapitalTempio Pausania/Monte Limbaraotv236
97.20IRadio BarbagiaSiniscola/Capo Cominonuv236
97.40IRadio 105 NetworkMonte Argentario/Porto Santo Stefano/Monte Argentario vettagr10v6
97.50IRadio DeejaySiniscola/Arturu Melenu0.2v238
97.70IRAI Radio2Marciana/Monte Capanne (Isola d`Elba)li85
97.90FRadio Salve ReginaBastia/Pietra Mala20B1v139
98.00IRadio del GolfoTempio Pausania/Monte Limbaraot0.5v236
98.20FFrance InterCorte/Antisanti20B1.33h147
98.30IRadio del GolfoCastelsardo/Monte Ossoniss0.1v257
98.40IRadiolinaTempio Pausania/Monte Limbaraotv236
98.40IRadio MaterGaiole in Chianti/Monte Lucosiv119
98.50FRFMBastia/Pietra Mala20B1v139
98.60Im2oButi/Monte Serrapi5v154
98.70IRadio DeejayCastelfranco di Sopra/Frazione Pulicciano/Poggio Montragoar5v144
98.80IRadio 105 NetworkCastelnuovo Berardenga/Cignanosiv112
98.90FAlta FrequenzaBastia/Serra di Pigno Télécom20B4v142
98.90IRadio Kiss KissRio nell`Elbaliv71
99.00IRadio 105 NetworkTempio Pausania/Monte Limbaraot2v236
99.10FNRJ CorseCervione/Phare d'Alistro20B2v129
99.10IRAI Radio3Piombino (RAI)li0.045h73
99.20IRadiolinaArzana/Genna e Frongiaogv306
99.20IRadio Duemila (Lucca)Garfagnana/Villa Collemandinalu5v203
99.30IRAI Radio3Tempio Pausania/Monte Limbara (RAI)ot60h236
99.40FFun Radio CorseBastia/Serra di Pigno TDF20B4v142
99.60IRadio DeejayArzachena/Monte Moroot0.4v195
99.70IRadio Vita NuovaTempio Pausania/Monte Limbaraot0.5v236
99.80IRAI Radio3Scarlino (RAI)gr0.1v58
100.00IRadio MariaTempio Pausania/Curraggiaot0.5v237
100.00FFrance Bleu Corse Frequenza MoraCorte/Antisanti20B1.33h147
100.20IRadio SportivaPiombinoliv73
100.50IRadio DeejayCapoliveri/Monte Calamita (Isola d'Elba)liv66
100.70IR101Nuoro/Monte Ortobenenuv275
100.80FNRJ CorseBastia/Serra di Pigno Towercast20B4v142
101.00IRadio Nuoro CentraleNuoro/Monte Ortobenenu1v275
101.00IRadio 105 NetworkGrosseto/Poggino di Rosellegrv42