La soluzione più efficace è quella di mettere la chiavetta in un contenitore metallico, già presente in alcune chiavette di qualità e prestazioni più elevate, in modo da "respingere" questi segnali indesiderati.
In commercio esistono dei contenitori di questo tipo fatti su misura per l'inserimento delle nostre chiavette, alcuni dei quali studiati per un miglior raffreddamento ed una migliore robustezza, ma quella che vi propongo è una soluzione "economica" che vi porterà ad ottenere gli stessi risultati.
Vi piacciono le caramelle "Frisk"? Se non vi piacciono, acquistate ugualmente questo tipo di confezione e regalate a qualcuno il suo contenuto: vi sarà utile!
Il contenitore è di alluminio e le sue dimensioni sono ideali per contenere la nostra chiavetta.
Per poterlo utilizzare in maniera adeguata, dobbiamo ritagliare un'apertura sul fondo da dove far uscire la presa usb.
Qui l'esecuzione è stata molto "artigianale", effettuata con un paio di forbici da elettricista, ma potete fare di meglio con un buon taglierino, visto che lo spessore del contenitore non è elevato.
Se la vostra chiavetta ha una presa MCX laterale, dovete effettuare un foro in corrispondenza della presa, o comunque un altro foro in corrispondenza della vostra presa d'antenna.
Ora il contenitore è pronto per essere utilizzato.
Il lato superiore è uno sportellino richiudibile, ideale quindi per poter completare il lavoro chiudendo il tutto senza viti, nastro o altro.
Per favorire il raffreddamento del chip (anche l'aumento della temperatura della chiavetta incide sul rumore di fondo), vi consiglio di aprire e togliere il contenitore di plastica originale in modo che il calore possa dissiparsi meglio, facendo magari anche un piccolo foro nella parte superiore del contenitore metallico in corrispondenza del led luminoso.
Newsky R820T |
Ora potete inserire la chiavetta nell'alloggiamento lasciando solo la parte inferiore del contenitore di plastica originale (fissate la scheda con un paio di pezzetti di nastro isolante) che farà da isolamento dei contatti della scheda dal metallo del contenitore.
Per verificare l'efficacia di questo lavoro, seguendo le indicazioni dell'ottimo sito di Akos Czermann, ho sintonizzato la chiavetta con il RF Gain al massimo e l'antenna scollegata su uno dei segnali comunque presenti nello spettro della banda FM (ho numerosi ripetitori FM a circa 3 km di distanza) senza contenitore metallico, eppoi con la chiavetta dentro il contenitore. Ecco i risultati:
RTL-SDR senza contenitore metallico |
RTL.SDR dentro al contenitore metallico |
E' eloquente quanto sia efficace la schermatura data dal contenitore in alluminio (gabbia di Faraday) nei confronti dei segnali indesiderati captati anche senza antenna.
L'estetica finale non sarà "professionale", ma sarà una soluzione semplice ed economica che migliorerà le prestazioni della vostra chiavetta RTL-SDR.
Dalle prove effettuate, la dissipazione del calore anche dopo ore di funzionamento è molto buona ed anche la resistenza meccanica è buona, riparando la chiavetta da eventuali urti.
Buon divertimento!
Ciao, sono che il post è vecchio ma ho una domanda: io ho un paio di centri di radiodiffusione (RAI) ma su in collina e distanti circa 8-10 km da casa mia e poi un altro a 6-7 km.
RispondiEliminaPremesso che ho intenzione di comprare un dongle già "ingabbiato", avrò particolari problemi di interferenze?
Grazie!
Ciao Alessandro,
Eliminanon so che tipo di chiavetta intendi acquistare, ma il fatto che sia già protetta da un involucro metallico è indubbiamente un vantaggio.
Le stazioni in FM, se di potenza elevata, possono creare dei segnali immagini che ti compaiono sul waterfall e potrebbe essere utile anche un buon cavo USB per il collegamento al pc, oppure collegare direttamente la chiavetta al pc.
Molto dipende anche dall'antenna che userai: più sarà a larga banda e più facile sarà ricevere segnali indesiderati.
Ciao Roberto, grazie della risposta!
EliminaVoglio prendermi una NooElec (fa parte della categoria detta premium) da Amazon (quella di colore nero, se ti va di dargli un'occhiata).
In che senso ho bisogno di un buon cavo USB? Che caratteristiche deve avere?
Ultimissima domanda: a me interessano le airband (108-136). È fattibile con uno stilo di 60 cm, abitando a 17 km dall'aeroporto o sono a rischio interferenze di cui parlavi?
Deve essere un cavo con una buona schermatura, quindi meno soggetto a ricevere i forti segnali della vicina banda FM.
EliminaLa lunghezza dello stilo si avvicina al quarto d'onda, sui 120 MHz la lunghezza d'onda è 2,5 metri, quindi 62,5 centimetri per il centro banda. Seppoi sei così vicino, non avrai grossi problemi.
Piuttosto potrebbe essere utile un filtro notch che abbatte i segnali nella banda 88-108 MHz.
Prova a dare un occhiata anche a questa chiavetta: è l'ultima che ho acquistato, insieme al filtro, ed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/
Ok! E dove posso trovare un filtro a un prezzo contenuto?
EliminaLo puoi trovare sempre sulla stessa pagina che ti ho indicato.
EliminaCe n'è uno per la FM (che ho acquistato anch'io) ed anche uno per la AM che taglia tutti i segnali al di sotto dei 1700 kHz: entrambi costano circa 15 $.
La scelta dipende da che tipo di trasmettitori hai nelle vicinanze: anche quelli in onda media possono dare noia in ricezione.