domenica 20 aprile 2014

Ricezione AIS con dongle RTL-SDR e software SDR-Radio v2.1

Già lo scorso anno avevo illustrato la possibilità della ricezione e decodifica dei segnali AIS (Automatic Identification System) con le chiavette RTL-SDR, ma solo ora che utilizzo un pc più performante posso sfruttare al meglio le possibilità dei vari software dedicati a questi economici ricevitori.
Ho installato il software SDR-Radio v2.1 che è uno dei migliori e dei più versatili, così da poter sfruttare la possibilità, avendo più VFO a disposizione, di poter monitorare simultaneamente le due frequenze dedicate al sistema di controllo del traffico navale AIS: 161,975 MHz e 162,025 MHz in FM-Narrow.


La larghezza della banda passante deve essere impostata almeno a 16 kHz per non perdere la decodifica dei messaggi.


I segnali ricevuti sono stati inviati a Multipsk per la decodifica ed i dati decodificati sono stati a loro volta inviati al sito marinetraffic.com per la visualizzazione delle imbarcazioni sulla mappa (richiede l'iscrizione gratuita al sito).
La mia stazione ricevente di Porto Santo Stefano riporta come ID il numero 953.


Per info sull'installazione del software SDR-Radio con i dongle RTL-SDR potete andare al mio post qui
Il prossimo test sarà sui segnali ACARS e VDL2 per il controllo del traffico aereo.

14 commenti:

  1. Ciao,
    per favore potresti descrivere come hai connesso Multipsk a SDR-Radio? Proprio non capisco come fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gino,
      come collegare l'uscita di SDR-Radio all'ingresso di Multipsk (od altri software di decodifica) dipende dal sistema operativo e dalle schede audio dei pc.
      Col mio vecchio desktop che ha Win XP, con lo Stereomixer della scheda audio era semplice selezionare la fonte ed ascoltare anche il segnale mentre lo si mandava al software grazie alla scheda che è duplex.
      Con il portatile che ha Win Vista le cose si sono complicate perché la scheda audio non permette di utilizzare il segnale che ascolti dalle casse contemporaneamente anche con i vari software di decodifica, ma occorre in Virtual Audio Cable (VAC).
      Una versione gratuita la trovi descritta in questo post: http://diarioradio.blogspot.it/2014/04/vb-audio-cable-driver-per-collegare.html
      Installato questo driver, selezioni l'ingresso e l'uscita come illustrato nel post, lanci SDR-Radio e selezioni la frequenza AIS, lanci Multipsk e selezioni AIS, regolando il livello d'ingresso in modo che si aggiri intorno al 50%.
      Riguardando questo post di ricezione AIS con SDR-Radio, mi sono accorto che le due frequenze non erano attive contemporaneamente durante la prova, ma solo una.
      Questa sera ho provato ad attivarle entrambe, ma senza successo: Multipsk riesce a decodificare solo una frequenza alla volta e se viene attivato anche l'altro VFO non decodifica più nulla.
      Per una migliore decodifica, a differenza di quanto ho scritto nel post, ti consiglio di selezionare il modo FM-Wide invece di FM-Narrow, così da avere un segnale libero da filtri, regolando la larghezza a 12 kHz che è sufficiente.
      Farò ulteriori prove per vedere di trovare una configurazione (forse della voce Latency nelle opzioni di SDR-Radio) che possa permettere la decodifica simultanea delle due frequenze.

      Elimina
  2. Grazie per la risposta, ho fatto tutto ed effettivamente adesso il segnale arriva a multipsk, il problema e' che pero' c'e' solo QRM, non riesco a capire come alzare il livello d'ingresso al 50%, adesso segna solo il 2%. Sono molto limitato dal fatto che dopo poco tempo multi smette di funzionare perche' non e' registrato e prima di comprarlo vorrei essere sicuro che funziona. Inoltre ho notato che i segnali AIS sono molto piu' bassi di quelli che si vedono nelle tue immagini, e' strano perche' ricevo bene le stazioni locali e sto a circa 300 metri dal porto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In SDR-Radio porta l'RF a 34 dB (anche a 42 dB se non hai QRM da stazioni in FM), aumenta il volume del VFO cliccando in fianco all'icona con l'altoparlante e se non basta controlla il volume del Virtual Cable dal mixer del pc.

      Elimina
  3. Gentilissimo Roberto
    avrei una questione a cui tengo particolarmente riguardo alla ricezione dei segnali AIS con chiavetta RTL SDR. Sono sicuro e per questo ringrazio che saprai illuminarmi in merito. Non sono un radioamatore non sono un tecnico sono solo un velista appassionato che naviga quando può su barche affittate o tramite una scuola di vela, quindi sempre barche diverse. Mi interesserebbe molto per aumentare la sicurezza della navigazione poter ricevere sul mio pc portatile, che uso con opencpn, le tracce AIS. Se comprassi una chiavetta (es. Noolec nesdr mini) sarebbe a Tuo avviso possibile trovare o costruire o far costruire un'antenna portatile (dimensioni ed ingombro ridotti per esempio tipo un cavo che si puo srotolare) che permetta una buona ricezione (almeno una ventina di miglia) per un'installazione non fissa? Se fosse possibile mi ritrovarei il portatile collegato ad un'anrtenna tramite la chiavetta appunto per preservare il portatile esistono “fusibili” che si possono mettere tra l'antenna ed il pc? Grazie Saluti Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo,
      la Nooelec Mini può andare bene, ma quella sua antennina in dotazione non ti servirà a molto.
      Con pochi Euro in più potresti optare per la Newsky compresa di adattatore BNC (qui il link http://www.ebay.it/itm/Newsky-TV28T-RTL2832U-R820T-RTL-SDR-USB-Stick-BNC-pigtail-/191514300542?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2c9724507e) al quale potrai collegare una antenna adatta per la ricezione AIS.
      Un'antenna a filo non avrebbe una gran resa su quelle frequenze, ma in commercio esistono buone antenne studiate apposta per l'uso marino, anche di piccole dimensioni, con uno stilo di soli 18 cm.
      Qui puoi vedere diversi tipi http://www.nauticexpo.it/prod/scout-telecomunicazioni-snc/antenne-ais-barche-33815-444035.html#product-item_443887
      C'è anche il modo di interporre un filtro fra l'antenna ed il ricevitore in modo che sia protetto da fulmini e scariche elettrostatiche, ma credo che il costo sia non esiguo. In caso di temporale è consigliabile sempre scollegare l'antenna.
      Qui trovi un esempio di filtro adatto per quelle frequenze http://www.smithspower.com/brands/polyphaser/products/rf-surge-protection/bgxz-60nfnf-alt
      Una domanda ce l'ho anche io per te: dove si possono trovare le mappe da utilizzare con OpenCPN che abbiano una buona definizione e magari gratuite?
      Roby

      Elimina
    2. grazie molte Roberto
      ti ho chiesto della Nooelec mini perchè non so più dove in internet ho letto che era particolarmente adatta a funzionare nella zona di frequenza dell'AIS
      evidentemente è un'informazione sbagliata
      la Newsky l'avevo vista su amazon.com ma non per la vendita in italia con tanto di due antenne telescopiche in dotazione una più piccola ed una più grande
      ma penso fossero antenne non pensate per la ricezione AIS purtroppo
      come l'antennina della nooelec che, come avevo un po' immaginato, e tu mi stai confermando, non serve a molto
      Ho accennato dell'antenna a filo perchè senza sapere troppo quello di cui sto parlando (ahimè) ho trovato quest'articolo: http://nmearouter.com/docs/ais/aerial.html e pensare ad avere un'antenna per 2 sterline come la Mk1 5 element Collinear mi interessava molto per il lato economico soprattutto
      anche se poi dovrei trovare chi me la può costruire e con il lavoro sicuramente il costo aumenterebbe
      quella che mi proponi tu da 18 cm purtroppo ho fatto una veloce ricerca e mi sa che supera i 50 euro fuori budget per me...
      Per il filtro lascerei stare tenedo presente di scollegare tutto in caso di temporale
      Altre questioni sono poi per me un po' da chiarire
      tra il pc che sta in barca sul tavolo da carteggio e l'antenna che sta fuori posso mettere un cavo di qualsiasi lunghezza o devo rispettare dei limiti?
      questo cavo è vero che deve essere un cavo RG58?
      sulla barca c'è anche (generalmente in testa d'albero) l'antenna del VHF fisso bisogna rispettare una certa distanza tra le due antenne?
      io all'inizio pensavo di potermi proprio collegare all'antenna del VHF, senza bisogno di un'antenna dedicata all'AIS, ma mi hanno detto che ci vuole uno splitter che costa sui 200 euro quindi ho dedotto che una seconda antenna costerebbe meno, è vero?

      Elimina
    3. Per Paolo
      esiste in commercio uno splitter che costa 60 euro. è della Glomex sigla RA201
      Salvatore

      Elimina
    4. Grazie Salvatore dell'info, anche se pare non renda molto bene questo splitter, con notevole perdita di segnale, come si può leggere in questo blog: http://blog.veleggiando.it/post/AIS-lo-splitter-glomex-ra-201-non-funziona.aspx

      Elimina
    5. Roberto, non sono interessato all'acquisto dello splitter e per questo motivo non avevo letto l'articolo. Ho da poco acquistato il dongle RTL2832 collegato ad antenna bibanda VHf sul tetto, ma da casa (Terni) non ricevo nulla. Proverò poi al mare.
      per le carte io uso le CM93 che ho cercato e scaricato con il mulo: CM93_v2_vk01_jan2011.zip

      Elimina
    6. Grazie del suggerimento delle carte, lo proverò. Anche se devo dirti che OpenCPN non mi entusiasta come software.
      La configurazione che preferisco è AISDeco (per la ricezione dei 2 canali AIS), AIS Decoder e AIS DIspatcher, come puoi vedere in questo post: http://diarioradio.blogspot.it/2014/11/come-ricevere-decodificare-visualizzare.html
      Certamente da Terni è difficile ricevere i segnali AIS: forse con una direttiva potresti guadagnare qualcosa, sempre che tu abbia un'apertura verso il mare senza ostacoli, ma l'altitudine non credo sia elevata.

      Elimina
  4. Di certo da Terni non riuscirò a sentire alcunché.siamo circondati da colline!. In barca a Talamone farò altre prove. Tra i sw di navigazione credo che MaSea sia tra i top. Per il mio uso costa troppo. Ho reperito Chart Pro (sotto windows)che utilizza arte KAP. Credo ti possa interessare. Al mio rientro a Terni mi organizzerò per inviarti il sw e le carte. Opencpn lo uso
    sotto navigatrix

    RispondiElimina
  5. Ciao Roberto,
    sto provando a ricevere AIS sulla barca con chiavetta RTL2832U SDRsharp e AISMON per leggerli su OpenCPN. Ricevo il segnale ma non lo riesco a decodificare. Ho provato AISMON con un file audio di esempio e funziona.Come devo settare SDRsharp?????????????
    Grazie assai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele,
      per inviare ad AISMon i messaggi ricevuti con SDRSharp devi impostare correttamente l'uscita della scheda audio.
      Ciò dipende dal tipo di scheda audio installata ed è probabile che tu debba utilizzare una uscita VAC (Virtual Audio Cable) creata tramite software: VB Audio Cable è quello che utilizzo io ed è gratuito.
      Se incontri difficoltà puoi scrivermi direttamente a robybenjy(at)aruba.it

      Elimina