domenica 13 aprile 2014

VB-Audio Cable: driver per collegare dongle SDR e software di decodifica digitale

Chi, come me, ha utilizzato computer con sistema operativo Windows XP per la ricezione dei vari modi digitali (AIS, ACARS, WEFAX, ecc.) con le chiavette SDR, non ha trovato difficoltà nel gestire gli ingressi e le uscite audio da utilizzare per i vari software di decodifica (Multipsk, Fldigi, YaND, ecc.) poiché tramite il mixer della scheda audio era semplice selezionare e regolare input ed output.
Il mio vecchio pc cominciava a dare segni di stanchezza e sono così sono riuscito a venire in possesso di un notebook Sony Vaio con sistema operativo Windows Vista e processore Intel Core2 Duo con prestazioni decisamente migliori del precedente, soprattutto per la parte audio e grafica, ed ora sono in fase di migrazione di tutti i software dedicati alla radio dal vecchio al nuovo (anche se usato) pc.
Però mi sono trovato ad affrontare il problema del passaggio dell'audio dal software della chiavetta RTL-SDR ai programmi di decodifica in quanto, mancando lo stereo-mixer (o mono-mixer), non era possibile passare direttamente l'audio da SDRSharp a Multipsk (per esempio).
Il notebook ha come ingresso audio solo una presa jack per il microfono e come uscita una presa jack per le cuffie, ma anche provando a collegare fra di loro le due prese non era possibile ottenere la decodifica dei segnali.
L'unica soluzione possibile era l'utilizzo di un Virtual Audio Cable che potesse collegare via driver i due software e la scelta è caduta su VB-Audio Cable, un driver gratuito (donationware) di cui avevo già sentito parlare bene e che è una valida alternativa ad altri software a pagamento.
Il driver scaricabile dal sito VB-Audio, dove trovate anche altri software ed applicativi audio, è compatibile con tutti i sistemi Windows da XP in poi, sia a 32 che a 64 bits, e di semplice installazione.
Scaricato e decompresso il file .zip, scegliete il setup adatto al vostro sistema secondo quanto riportato nel file "readme" ed una volta installato vi troverete aggiunto "CABLE" come dispositivo audio.
Selezionatelo come predefinito sia per la registrazione:


che per la riproduzione:


Selezionate "Proprietà" e regolate i livelli, ma a questo punto vi potete trovare di fronte al mio stesso problema: nessuna variazione dei livelli reali, pur aumentando o diminuendo i valori.
Non sono riuscito a risolvere questo problema e per ovviare a questo ho dovuto intervenire sul livello audio di SDRSharp per avere il livello di ingresso adeguato verso Multipsk.
Non sono nemmeno riuscito a trovare il modo per ascoltare dal pc il segnale in ingresso, pur attivando anche l'uscita "Cassa/Cuffie".
Se qualcuno di voi ha qualche suggerimento in merito, gliene sarò grato.
Qui uno screenshot della ricezione dei segnali AIS con SDRSharp:


Devo dire che sotto l'aspetto della gestione audio rimpiango XP che era più semplice ed efficace, anche perché, utilizzando invece l'ingresso microfono per i segnali provenienti dal Icom IC-R71, il livello minimo risulta essere sempre troppo elevato, soprattutto se si utilizzano software di decodifica digitale molto sensibili come WSPR e WSJT9, costringendomi ad utilizzare l'attenuatore del ricevitore o, in alternativa, abbassando l'RF Gain dello stesso.
Sicuramente ho bisogno di conoscere più approfonditamente questo (per me nuovo) sistema operativo.

4 commenti:

  1. ho il medesimo problema sul volume, uso hdsdr con elad fdms1 e multipsk, pur aumentando il volume su hdsdr, il livello du multipsk resta pari a 0-1%....
    saluti
    IZ3001SWL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra,
      probabilmente c'è una diversa sensibilità dei diversi software, poiché con altri programmi di decodifica non ho trovato grossi problemi.
      Per esempio, ora sto provando la ricezione dei satelliti meteo NOAA utilizzando SDRSharp (in alternativa SDR Console V2.2) e WXtoImg per la decodifica e la visualizzazione.
      Poiché occorre regolare il livello di WXtoImg in modo che non superi il 50%, ho impostato il livello di Cable output su 100 e Cable input su 60, mentre ho regolato il livello di SDRSharp a meno del 50% per ottenere il livello desiderato, notando la differenza spostando il cursore del volume.
      Non dimenticare di verificare che le impostazioni della scheda audio di HDSDR siano quelle corrette, cioè "Microsoft Sound Mapper" se hai selezionato già il CABLE come riproduzione e registrazione, oppure direttamente CABLE se non vuoi modificare il mixer.
      Che decodifica stavi provando con Multipsk?

      Elimina
    2. buonasera puo gentilmente dirmi che programma utilizzare per ascoltare le freq digitali ?
      possiedo una terratec rc
      grazie di cuore

      Elimina
    3. Buonasera Alfredo,
      i software da utilizzare con le chiavette SDR sono principalmente SDRSharp, HDSDR e SDR-Radio.
      Tra tutti, il primo è il più semplice e l'ultimo il più versatile e con la possibilità di ricevere contemporaneamente più frequenze.
      Sul mio blog puoi trovare vari post a riguardo di ogni singolo programma: basta che digiti il nome nella casella di ricerca in alto a sinistra o selezionando il tag nella sezione "Etichette" nella colonna a sinistra.
      Sempre a disposizione per altre eventuali info.
      Buoni ascolti!

      Elimina